Italian Connessione telemetro laser bluetooth

Fabio68

Member
Licensed User
Salve, sto creando un applicazione che mi calcoli la quantità di materiale necessaria per la costruzione di determinate opere edili. Il programma, dopo aver inserito i dati relativi ad altezza e lunghezza nelle caselle di testo per ottenere la superficie ed il perimetro di un muro, mi visualizza i relativi risultati in due label apposite e nello stesso tempo mi visualizza in una list tutto il materiale occorrente e le quantità grazie ad un calcolo che gli impongo eseguendo delle apposite formule matematiche. Fin qui tutto bene, l'applicazione funziona a meraviglia e ho raggiunto l'obiettivo ma, vorrei poter inserire i dati utilizzando un telemetro laser Bluetooth, anziché farlo manualmente. Quello in mio possesso è di una marca famosa la quale provvede essa stessa a fornire un applicazione che ho installato nel cellulare e funziona correttamente. Ho provato a modificare in un programma-test un applicazione trovata nel forum, il punto è questo: dopo aver fatto partire l'app il dispositivo si connette ma, quando avvio la misurazione, non accade nulla.
Allego la copia del programma-test e spero che qualcuno mi possa dare una dritta in merito. Premetto che non sono un programmatore ma ho la passione per l'informatica e il linguaggio B4A mi aiuta parecchio. Ringrazio anticipatamente

Fabio
 

Attachments

  • Test Bluetooth.zip
    507.9 KB · Views: 246

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Salve, sto creando un applicazione che mi calcoli la quantità di materiale necessaria per la costruzione di determinate opere edili. Il programma, dopo aver inserito i dati relativi ad altezza e lunghezza nelle caselle di testo per ottenere la superficie ed il perimetro di un muro, mi visualizza i relativi risultati in due label apposite e nello stesso tempo mi visualizza in una list tutto il materiale occorrente e le quantità grazie ad un calcolo che gli impongo eseguendo delle apposite formule matematiche. Fin qui tutto bene, l'applicazione funziona a meraviglia e ho raggiunto l'obiettivo ma, vorrei poter inserire i dati utilizzando un telemetro laser Bluetooth, anziché farlo manualmente. Quello in mio possesso è di una marca famosa la quale provvede essa stessa a fornire un applicazione che ho installato nel cellulare e funziona correttamente. Ho provato a modificare in un programma-test un applicazione trovata nel forum, il punto è questo: dopo aver fatto partire l'app il dispositivo si connette ma, quando avvio la misurazione, non accade nulla.
Allego la copia del programma-test e spero che qualcuno mi possa dare una dritta in merito. Premetto che non sono un programmatore ma ho la passione per l'informatica e il linguaggio B4A mi aiuta parecchio. Ringrazio anticipatamente

Fabio
Puoi fare Anche un App che misura un metro di distanza per le file al supermercato.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci sto pensando, se mi aiuti con il bluetooth, la preparo e te la spedisco 😇
Mi dispiace ma no co osco questo dispositivi bluetooth. Avranno in protocollo o devi comando da inviare per attivarlo, quindi sarebbe meglio avere un manualetto e il dispositivo a portata di mano per fare prove.

non credo che posso esserti di aiuto
 

Fabio68

Member
Licensed User
Grazie lo stesso, so che sei molto bravo e mi ha fatto piacere che hai preso in considerazione la mia richiesta.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque darò in occhiata al codice domani
 

3394509365

Active Member
Licensed User
Longtime User
ciao, ho dato un' occhiata al tuo codice, io di solito uso le seriali in VB.net e arduino.

Di solito le seriali trasmettono ad una certa veocità e le porte vanno inizializzate per ricevere alla stessa velocità con cui trasmettono.

Potrebbe mancare qualcosa del genere

Serial1.Initialize(115200)
 

Fabio68

Member
Licensed User
Ho provato e.... niente.
Mi viene il dubbio che il produttore abbia inserito un protocollo per negare l'accesso così da avere l'esclusiva sull'app.
Purtroppo non ho altri dispositivi con cui effettuare il test e, vista la situazione attuale, non é neanche possibile procurarseli.
Non volevo fare pubblicità gratuita al device in mio possesso ma a questo punto spero che qualcuno abbia avuto la mia stessa idea e l'abbia provato sul Bosch plr40.
Grazie a tutti......
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho provato e.... niente.
Mi viene il dubbio che il produttore abbia inserito un protocollo per negare l'accesso così da avere l'esclusiva sull'app.
Purtroppo non ho altri dispositivi con cui effettuare il test e, vista la situazione attuale, non é neanche possibile procurarseli.
Non volevo fare pubblicità gratuita al device in mio possesso ma a questo punto spero che qualcuno abbia avuto la mia stessa idea e l'abbia provato sul Bosch plr40.
Grazie a tutti......
Per Andoid non è necessario stabilire la BAND RATE. Perchè su PC la porta bluetooth viene vista come una porta seriale che va settata mentre non è così per Android anche se si usa la libreria serial.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Fai l'Hacher.... Prendi il software originale o uno sullo Store che funzioni. Metti un secondo dispositivo con bluetooth in ascolto e leggi i dati che invia....
Questo non ti risolve il problema perchè non conosci le risposte del misuratore. Ma potresti capire se ha una sequenza (o stringa) di avvio e/o riconoscimento
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
sei almeno riuscito ad intercettare cosa trasmette Android al dispositivo ??
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusa la mia enorme ignoranza ma, tradotto in italiano, cosa dovrei fare?
Niente. In android non devi settare niente. Abilita i permessi, accendi bluetooth e Cerchi il dispositivo con BluetoothAdmin e passi il MAC del dispositivo alla classe Serial.

A connessione avvenutidella Classe Serial la colleghi a AsyncStreams per ricevere i dati i maniera asincrona.

Poi quando invii o ricevi dati si sollevano gli eventi.

B4X:
private Sub AStream_NewData (Buffer() As Byte)

End Sub

private Sub AStream_Error

End Sub

Private Sub AStream_Terminated

End Sub
 

Fabio68

Member
Licensed User
Tutto funziona bene fino a quando Android si connette al dispositivo, dopodiché si blocca dicendo che il device é null. Per questo credo che il produttore abbia inserito un protocollo di negazione all'accesso per la lettura dei dati trasmessi. É come trovarsi davanti un portone chiuso e non avere la chiave
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma usa Bluetooth 4 ? detto Beacon o BLE?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora il discorso è diverso.
 
Top