Italian db2000 GLIP

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
db2000 GLIP
[G]et [L]ocation from [IP]

Alcuni mesi fa ho realizzato una routine in ASP a supporto di altre procedure che si occupano del controllo degli accessi sulle aree riservate dei miei siti web. La procedura in questione si occupa di identificare (con una tolleranza accettabile) la località del visitatore del sito utilizzando l'IP di accesso. I dati per le corrispondenze tra IP e IDL (identificativo località) si trovano organizzati in una tabella di un database. Ultimamente, per questioni di lavoro, ho la necessità di individuare la "provenienza" di alcuni IP che però sono trascritti su delle liste cartacee. Pertanto ho "convertito" la procedura ASP in un'applicazione per Basic4PPC in modo da renderla portatile e anche il database è stato convertito in SQLite. L'applicazione permette di visualizzare anche la mappa relativa alla località individuata, per far questo ho utilizzato l'ottima libreria WebBrowser.dll di agraham per visualizzare una pagina ASP presente su uno dei miei siti dalla quale si accede al servizio web Virtual Heart di Microsoft.

Vista la dimensione del database tutto il progetto db2000 GLIP può essere scaricato dal seguente link:

db2000 GLIP.zip (36,3MB)

Se l'applicazione viene compilata per un device è necessario, proprio per le dimensioni del database, installare la procedura su SD o altra memoria esterna con spazio sufficiente.

db2000 GLIP 01.png
...
db2000 GLIP 02.png
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
glip

Caro Massimo,

mi risolvi questo problema ?

Ciao,
 

Attachments

  • maxim.JPG
    maxim.JPG
    24 KB · Views: 312

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

in tutti i device che utilizzo come test questo problema non si è mai verificato, nelle versioni per desktop qualche problema simile l'ho avuto in passato per altre procedure e, quasi sempre, il problema era dovuto al tipo di formattazione adottata per i numeri (Opzioni Internazionali). Prova a modificare nella sub ImageButtonGetLocation_Click queste due righe:

B4X:
LOCATION.LAT = Format(SQLiteDataReader.GetValue(4), "n5")
LOCATION.LON = Format(SQLiteDataReader.GetValue(5), "n5")

in:

B4X:
LOCATION.LAT = SQLiteDataReader.GetValue(4)
LOCATION.LON = SQLiteDataReader.GetValue(5)

... fammi sapere,

Massimo
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
nothing

nulla da fare,
sul desktop, ho sempre lo stesso problema. :(

sul device???
ormai sono trascorsi 15 minuti, e non da segni di vita. :confused:
che faccio??? un bel reset!!!
no! aspetto ... :)
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

mi sono accorto adesso che ho distribuito nel pacchetto anche il file System.Data.SQLite.dll che è la libreria per l'engine di SQLite e che non ci doveva essere o, quanto meno, doveva essere messa in una cartella a parte visto che si tratta della versione per desktop... Se il problema è questo, copia la DLL appropriata dalla cartella dove risiede il Basic4PPC (C:\Programmi\Anywhere Software\Basic4ppc Desktop\Libraries\SQLNative)...

Al momento non so cosa altro fare anche perché qui tutto funziona correttamente...

Resto in attesa di altre notizie,

Massimo
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
rinuncio

RINUNCIO
rinuncio, ma solo perche' il mio caro e vecchio JAQ3 e' di un moscio abnorme!
dopo il click su Get Location, ci vogliono un bel po di minuti (7-8-9?).

In ogni caso View Map non mi visualizza nulla ; ho provato con diversi IP.

Sarebbe stato "simpatico" farlo funzionare in versione desktop.
Ma anche con le modifiche che tu mi hai suggerito,,,, :confused:.

p.s.:
la domanda nasce spontanea ;
ma non teniamo niente di meglio da fare :) :) :)
:sign0188:
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
e con questa ... pareggio

:confused: chi doveva capire ha capito :confused:
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

io ho capito benissimo a cosa ti riferisci: hai raggiunto lo stesso mio numero di post! :cool: E allora? Se è la competizione che cerchi in questo tipo di cose (e non su i meriti effettivi) sono io che RINUNCIO! ;) Vai pure tranquillo anche perché io, come tu pensi, non ho niente di meglio da fare! :)

A parte gli scherzi: il problema che la procedura, almeno nella versione desktop, non ti funzioni correttamente è serio a prescindere dal tipo di applicazione e quindi è importante riuscire a capire dove sta effettivamente il problema (tecnologico o concettuale che sia) per non ritrovarlo anche in altre realizzazioni. Quindi, per la versione desktop, prova ad eseguire i file eseguibili che trovi ni file compressi ai link sottostanti (sono da copiare nella cartella dove hai installato db2000 GLIP, c'è anche la libreria dell'engine per SQLite versione desktop) e poi fammi sapere...
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Stanislao Moulinsky : "ebbene sì, maledetto Carter, hai indovinato anche stavolta"
Ma dai, non c'e' nessuna competizione tra noi "members"!!!.
Era solo una risposta ad un mio amico, che snobba b4pcc e anche questo forum:
ma io so che lui ci gira sempre attorno, (xche' in fondo è molto interessato) ed ogni tanto mi manda delle frecciatine tramite email;
hai visto , il tuo amico maXim è molto più attivo di te ... per non parlare poi di Filippo.
ma poi, dopo, anche io gli rispondo a modo mio... è un continuo prendersi in giro :sign0060:
come dite voi a Firenze , "bischerate" ?

Max, per il problema desktop scaricherò, proverò, e ti aggiornerò,

un abbraccio,
 
D

Deleted member 103

Guest
Attenzione a gli indiani

Ciao Gianni,

ma chi è questo indiano che ti tira le frecciatine?:confused:

PS. non sapevo ci fossero degli indiani in questo forum.;)

Ciao,
Filippo
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
indiani?

Hallo Filippo,

indiani?
ma qui siamo in 'guerra' !!!
Ogni giorno bisogna combattere contro ogni tipo di nemico!!! ;)
per fortuna ho una 'scorza' molto resistente :sign0060:

hallo Freund,
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
...

attento a te, buffalo Max bill ...
tu ti trovi tra due eserciti : sudisti (io) e nordisti (Filippo)


p.s.:

in merito a : http://www.b4x.com/forum/italian-forum/3228-db2000-glip.html#post18060
non funziona :sign0013:

poi ti illustro.


tra poco devo incontrarmi con il Grande Capo Indiano Estikazzi (un cliente rompi-glione)!!!
altro che Sioux e Cheyenne, con loro sarebbe stato come fare una scampagnata :) :) :)
 
Last edited:

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

non sono interessato a nessuna disputa secessionistica ma, anche qualora invierete i vostri eserciti, qui troverete sempre gente pronta ad accogliervi e «se voi suonerete le vostre trombe, noi suoneremo le nostre campane!» (n.d. questa è la celebre risposta di Pier Capponi al re di Francia Carlo VIII, venuto a Firenze nel 1494 per una passeggiata non proprio turistica con un agguerrito esercito.) :cool:
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
nordista?

tu ti trovi tra due eserciti : sudisti (io) e nordisti (Filippo)
ma che nordista!
Io vivo in germania ma vengo dal Sud, anzi dalla sicilia, più sud di così?;)

Massimo puoi stare tranquillo, non ti trovi tra due eserciti.:sign0060:

PS. da noi in sicilia bischero è una contrada in campagna.:)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
siamo sempre al sud di qualcuno :)
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

sono sempre più convinto che il problema del cattivo funzionamento di db2000 GLIP, almeno nella versione per desktop, sia dovuto alla non corrispondenza del separatore decimale nelle variabili numeriche... Prova i nuovi eseguibili linkati qui sotto e poi fammi sapere...
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Filippo,

io sono sempre tranquillo!:cool:

Che dici: ci dai una mano anche tu nel testare e mettere a punto questo semplice programma?;)
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Massimo,

da me sul desktop e sul PPC funziona quasi tutto, solo la Locatione non è giusta.:confused:

City:Nattheim

dovrebbe essere

City: Schwäbisch Gmünd

Ciao,
Filippo
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Filippo,

grazie per il tuo contributo! :)

Come avevo accennato nel primo post la località viene "rilevata" con una certa approssimazione, questo è dovuto sia al nodo sul quale il provider ti ha, per così dire, "lanciato" e anche (soprattutto) all'aggiornamento del database. Purtroppo i database che permettono una "risoluzione" più accurata sono tutti a pagamento e offrono anche più informazioni tra le quali la regione, il nome del provider, informazioni geo-politiche come ad esempio il numero della popolazione, pil e tante altre. Comunque, anche se lo scopo di questa pubblicazione era solo dimostrativo e in qualche modo anche didattico, sto pensando di attivare un servizio on-line dove chiunque (previa registrazione) può inserire o modificare in un database (tramite maschere video ben studiate e strutturate) il range degli IP e associare anche altre informazioni tra cui anche delle immagini, periodicamente poi verrà rilasciato gratuitamente il db in formato SQLite e sul sito saranno evidenziati tutti i crediti di chi ha contribuito... Si potrebbe pensare di rendere la "risoluzione" per località ancora più "spinta", ma è solo un'idea e non so se però sarà vista con interesse...

Saluti,

Massimo
 
Top