Italian db2000 GLIP

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
GLIP is ok!!!

Ok Max,
ora e' ok!

alla prossima,
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

allora il problema era dovuto proprio alla non corrispondenza del separatore decimale nelle variabili numeriche, problema che ti avevo già evidenziato nel mio secondo post... I numeri letti dal database hanno, come separatore decimale, la virgola (",") come è sicuramente riportato nella configurazione delle impostazioni internazionali del tuo desktop o device. L'applicazione sul web "pretende" che il separatore decimale sia il punto (".") anche perché è con questo formato che il servizio di Microsoft Virtual Heart elabora i dati. Una soluzione al "volo" per chi vuole modificare il file sorgente senza tante peripezie o far fronte all'uso di funzioni particolari potrebbe essere la seguente:

B4X:
[FONT=Courier New]...[/FONT]
[SIZE=2][FONT=Courier New][SIZE=2]LOCATION.LAT = SQLiteDataReader.GetValue([/SIZE][/FONT][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#800080][SIZE=2][COLOR=#800080][SIZE=2][FONT=Courier New][COLOR=#800080]4[/COLOR][/FONT][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][FONT=Courier New][SIZE=2])[/SIZE][/FONT]
[FONT=Courier New][SIZE=2]LOCATION.LAT = [/SIZE][/FONT][/SIZE][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff][SIZE=2][COLOR=#0000ff][SIZE=2][COLOR=#0000ff]StrReplace[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2](LOCATION.LAT, [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#800000][SIZE=2][COLOR=#800000][SIZE=2][COLOR=#800000]","[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2], [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#800000][SIZE=2][COLOR=#800000][SIZE=2][COLOR=#800000]"."[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/FONT][SIZE=2][FONT=Courier New][SIZE=2]) [/SIZE][/FONT]
[FONT=Courier New][SIZE=2]LOCATION.LON = SQLiteDataReader.GetValue([/SIZE][/FONT][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#800080][SIZE=2][COLOR=#800080][SIZE=2][FONT=Courier New][COLOR=#800080]5[/COLOR][/FONT][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][FONT=Courier New][SIZE=2])[/SIZE][/FONT]
[FONT=Courier New][SIZE=2]LOCATION.LON = [/SIZE][/FONT][/SIZE][FONT=Courier New][SIZE=2][COLOR=#0000ff][SIZE=2][COLOR=#0000ff][SIZE=2][COLOR=#0000ff]StrReplace[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2](LOCATION.LON, [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#800000][SIZE=2][COLOR=#800000][SIZE=2][COLOR=#800000]","[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2], [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#800000][SIZE=2][COLOR=#800000][SIZE=2][COLOR=#800000]"."[/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2])[/SIZE][/SIZE][/FONT]
[FONT=Courier New][SIZE=2]...[/SIZE][/FONT]

... qualcuno potrebbe dire che è una soluzione fin troppo semplice e "stupidotta" ma, per il nostro bisogno, è immediata ed evita di modificare la configurazione delle impostazioni internazionali ed è anche facilmente comprensibile da tutti e poi, questo è l'importante, funziona! :)
 
Last edited:

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Per chi desidera avere più "libertà di manovra" per la visualizzazione e la gestione delle mappe, anche per applicazioni diverse da quella pubblicata in questo thread, propongo per i loro test una variazione al codice che può essere scaricata dal link sottostante.

Consiglio a tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento su il servizioVirtual Heart di effettuare le loro ricerche sul web dove troveranno non solo molto materiale a riguardo ma anche esempi pratici. Inoltre, chiunque voglia apportare modifiche, miglioramenti, altre idee o proporre altri progetti, è ben accetto ed è invitato a partecipare liberamente alla discussione...

Saluti a tutti,

Massimo
 

Attachments

  • db2000 GLIP (variazione per visualizzazione e gestione mappe).txt
    3.4 KB · Views: 272
Last edited:

marcolino

Member
Ciao Massimo,

intanto volevo ringraziarti subito per il grosso aiuto che ci dai ospitando me e i miei colleghi sui tuoi server dai quali ci è permesso di operare liberamente in internet attraverso i tools che ci hai messo gentilmente a disposizione, mi auguro che la situazione della nostra azienda migliori alla svelta dotandoci al più presto degli strumenti necessari per lavorare correttamente (speriamo...).

Questa volta intervengo su un problema che può sembrare di poco conto ma non lo è, prima di divulgarmi in quello che ho da dire assicuro te e la comunità italiana che opera in questi forum che l'intenzione non è quella di avviare una polemica e pertanto mi affido al buon senso di tutti. Andiamo ad iniziare: caro Massimo anche questa volta quello che hai presentato è proprio un buon lavoro! Come sempre le tue realizzazioni sono semplici da capire e mettono in moto altre idee per altre soluzioni. Peccato però che le tue pubblicazioni non hanno il seguito che meritano come quelle di altri forum, ne ho parlato persino con in miei colleghi e siamo tutti convinti che il problema non sta solo nel fatto perché i tuoi lavori non li traduci anche in inglese ma, purtroppo, in alcuni interventi che molto spesso non hanno niente a che fare con quanto hai pubblicato. Quello che è successo in questo thread è un esempio. Chi lo visita ha la percezione che ci siano in atto delle polemiche e che il livello dei partecipanti sia più che scarso e non mi rifersico solo al fatto del "bischero" (tra l'altro adesso sono scomparsi tutti i riferimenti dai vosti post, bravi!) ma anche a quei post in cui si evince che l'applicazione di test è si stata installata ma di fronte ad al primo problema non è stato eseguito nessun debug che avrebbe evidenziato immediatamente dove stava il problema. Insomma, il tutto appare come se qualcuno aspettasse la marmellata bella e pronta ma se poi questa non è di suo gradimento allora si che può fare le sue critiche. Magari non è così ma, mi rivolgo a tutti, questo è quello che appare ai più. Bella figura facciamo come italiani! Perchè non create e utilizzate un forum a parte per le sciocchezze? Chissà, forse per gli argomenti più interessanti ci sarebbero più interventi magari anche dai non italiani!

Saluti a tutti,

Marco
 

sandro

New Member
Salve a tutti,

navigando in internet alla ricerca di un compilatore per PDA mi sono imbattuto in B4PPC del quale sono rimasto subito soddisfatto per la sua semplicità, qualità del compilato prodotto e anche per la quantità di materiale, esempi compresi, che si trova in questi forum dove ho constatato che attorno al prodotto è nata una bella comunità. Però soffermandomi sul forum italiano, leggendo alcuni post e in particolre riflettendo su questo ultimo di marcolino, anche io sono del parere che ben pochi rispecchiano il tema dei thread dove sono stati postati compreso questo mio ma, specialmente dopo aver letto e riletto con attenzione l'intervento di marcolino e vista la risposta di giannimaione, devo dire che non sono riuscito a resistere e mi trovo del tutto d'accordo con marcolino nell'evidenziare un fatto: noi italiani ci facciamo sempre riconoscere! Ma la cosa più preoccupante è che nessuno ha replicato seriamente al suo post. Questo è sicuramente dovuto al fatto che, vista la qualità di certi interventi, si preferisce andare a postare nei forum in lingua inglese dove sempre qualcuno risponde e non solo per fare incrementare il suo contatore degli interventi per così raggiungere al più presto un riconoscimento che non merita, purtroppo questa è una particolarità negativa dei forum con questo tipo di struttura. Per verificare ciò ho fatto un controllo veloce scoprendo che un'italiano iscritto a questo forum è quello che ha fatto più pubblicazioni in assoluto ma il valore dei meriti a lui assegnato risulta ridicolo se paragonato a chi ancora non ha prodotto niente e vuole comunque gareggiare testa a testa beffeggiandolo. Purtroppo è questo quello che emerge leggendo molti dei vostri post, la dimostrazione? Qualcuno (coda di paglia?) si sentirà offeso e vorrà rispondermi a tutti i costi alimentando così la polemica ma anche (soprattutto) per incrementare il proprio contatore degli interventi. Scommettiamo? Mi auguro allora che anche qualcun'altro trovi il corraggio per dire la sua in modo da isolare certi comportamenti, altrimenti ho solo un consiglio per maxim e per quelli come lui: se non conoscete l'inglese armatevi di qualche traslatore e cambiate forum!;)

Sandro
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao sandro

e ben arrivato in questo forum.
Non volevo più rispondere a questo Thread per non allimentare questa polemica, ma ho voluto cogliere l' occasione per salutare il nuovo arrivato.

Un consiglio solo, se posso, volevo dare a te e a marcolino: non usate questo forum per lamentele ma usatelo per dare un contributo come fanno tanti altri senza pretendere altro.;)

Tanti saluti a tutti,
Filippo
 

sandro

New Member
ciao Filippo

ma quale polemica? Sto solo constatando dei fatti! Eppure tu, che assieme a maxim sei uno che partecipa attivamente alla crescita di questo forum, dovresti aver capito. Partecipare in questa comunità come seriamente fai tu potrebbe essere la molla anche per altri ma se poi ci sono degli interventi come quelli denunciati da marcolino passa la voglia. Ecco perché al momento è meglio partecipare nei forum in lingua inglese! Hai mai notato nei forum in lingua inglese (ma anche negli altri diversi da quello italiano) dei post poco seri o comunque non attenenti all'argomento trattato? Dai, ammettilo anche tu, ci si trova gente più seria.

Sandro
 
Top