Italian db2000 - TXT2PDF

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
db2000 - TXT2PDF

Questa semplice procedura realizzata in puro codice Basic4PPC e senza l'utilizzo di librerie esterne (NO DLL!) permette di trasformare qualsiasi file di testo in un documento PDF (Portable Document Format). La realizzazione è stata approntata per scopi didattici ma non solo e i più "smaliziati" potranno dilettarsi nella sperimentazione inglobando qualche immagine JPEG.

A tutti coloro che vogliono approfondire le specifiche dei file PDF consiglio di scaricare il seguente documento:

 

Attachments

  • db2000 - TXT2PDF.zip
    41.6 KB · Views: 379

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
encomio x Maxim

il titolo dice tutto!

p.s.
ok stai "migliorando"
 
D

Deleted member 103

Guest
ma da dove ti vengono tutte queste idee? Die quante ore e' la tua giornata, 24 o 48 ? :)

Ciao,
Filippo
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Vi ringrazio ma come si dice: "imparato un BASIC imparati tutti" ;) ...

Il buon Gianni dice che sto migliorando: è dal 1975 che ci sto provando!:(
Si vede che poi non sono così capace :eek: ...
Maledetta curiosità, chi l'avrebbe mai detto che poi sarebbe diventato un lavoro (1985)?
Onestamente mi sento fortunato perché il mondo dell'elettronica e dell'informatica mi ha regalato e mi sta regalando enormi soddisfazioni e, non lo nascondo, vorrei avere tanto tempo ancora per imparare... Sì, è vero, di imparare non si smette mai e se fosse possibile, caro Filippo, mi alzerei un'ora prima la mattina per avere una giornata di 25 ore! :)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
25 ore!?

25 ore , non esagerare.

a proposito che ore sono? dai Max e' tardi ... vai a dormire hi,hi,hi, :)
 
Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Roberto,

ben venuto nel forum italiano ( Wilkommen in dem Italienischen Forum). :)


Ciao,
Filippo
 

kronos79

Member
Licensed User
Longtime User
maXim

First what a great bit of code, I have been using this in several projects to export PDF files. I have noticed some odd behaviour with the code though.

It appears that if a line of text is greater than 88 characters in length the export process duplicates the line in the PDF instead of wrapping the text round and continuing to the end of the line. I have included a sample PDF produced by your code that demonstrates this along with the initial text file.

As Spanish is not my first language I have been unable to translate the comments in your code in an effort to try and fix this problem.

I hope it is clear what I am saying, if you could provide some pointers that would be fantastic.

Many Thanks

C
 

Attachments

  • Sample.txt
    231 bytes · Views: 280
  • Test PDF.pdf
    1.4 KB · Views: 263
Last edited:

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao kronos79,

alla riga 365 del codice proposto:

row_txt = SubString(row_txt, 0, StrLength(row_txt_tmp))

sostituisci con:

row_txt = SubString(row_txt, StrLength(row_txt_tmp), StrLength(row_txt) - StrLength(row_txt_tmp))


Il codice proposto è un esempio che non prevede alcun controllo su le parole, per cui qualsiasi testo che supera la larghezza della pagina verrà troncato per tornare poi il resto sulla riga successiva...

Saluti,

Massimo

P.S. se hai realizzato delle procedure utilizzando questo codice sarei bel lieto di vedere pubblicati anche dei tuoi esempi, grazie...

-----------------------------------------------------------------------​

Hi kronos79,

at line 365, proposed code:

row_txt = SubString(row_txt, 0, StrLength(row_txt_tmp))

replace with:

row_txt = SubString(row_txt, StrLength(row_txt_tmp), StrLength(row_txt) - StrLength(row_txt_tmp))


The proposed code is an example that does not provide any control over the words, so any text that exceeds the page width will be truncated to return then the rest on the next line...

Best regards,

Massimo

P.S. if you created the procedure using this code I would be happy to see published your examples, thanks and sorry for my English ...
 

directorfw

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, stavo rivedendo il vostro contributo e vorrei sapere come posso inserire immagini dall'archivio?
certamente non italiano quindi spero che mi capiate.
grazie:)
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Ragazzi scusate per la domanda per voi sicuramente banale .Ho scaricato lo zip in oggetto db2000txt2pdf per analizzare un po il codice e capire come funziona ma non arrivo ad aprire il progetto.Ho cercato nella giuda di Basic4Andorid la parola sbp ( estensione del file ) ma non mi torna nulla e quindi sono qui a chiedervi aiuto
Un grazie ma tutti
Massimo
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sa che il progetto è per Basic4PPC e non per Basic4Android.


Ciao Ragazzi scusate per la domanda per voi sicuramente banale .Ho scaricato lo zip in oggetto db2000txt2pdf per analizzare un po il codice e capire come funziona ma non arrivo ad aprire il progetto.Ho cercato nella giuda di Basic4Andorid la parola sbp ( estensione del file ) ma non mi torna nulla e quindi sono qui a chiedervi aiuto
Un grazie ma tutti
Massimo
 
Top