Italian Distribuire applicazione

Vittorio

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti,

Ho creato la mia prima app android (una semplice applicazione che legge dati da un DB aziendale) e ne sono orgogliosissimo! Ho un problema: non so come fare a distribuirla....

- Ho creato il file miaapp.apk (dall'aIDE ho selezionato Release (obfuscated))
- Ho cercato il file nella dir objects
- Ho copiato l'app sulla dir di download del server
- Ho creato un codice QR per semplificare il download

Dovrebbe esser semplice, eppure quando cerco di raggiungere il file viene fuori il messaggio "pagina non trovata" eppure il file c'è e la dir ha i permessi per il download.

Dove sbaglio??

Grazie a tutti e buon lavoro
Vittorio
 

timo

Active Member
Licensed User
Longtime User
Così a stima, hai provato a fare un download senza codificare un QR? Se funziona allora forse il testo che hai fatto generare dal QRgenerator aveva un errore (ricorda comunque di far abilitare i telefonini con Impostazioni>Applicazioni>Sorgenti sconosciute)
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
come dice Timo devi provare a scaricare il file direttamente puntando alle cartella di download.
Sei sicuro che la cartella download abbia i permessi corretti per effettuare il download del file apk ?
 

Vittorio

Member
Licensed User
Longtime User
Risolto

Ciao Timo e ciao Luigi,

Grazie per l'aiuto prezioso. L'errore non stava nel QR o nei permessi del telefono, ma in quelli della cartella di download. Il mio sito è su Hosting Solution, e ho dovuto aprire un ticket per risolvere (ancora non l'hanno fatto ma hanno promesso che presto sarà possibile scaricare files .apk); ho provato a fare il download da un altro sito che ho su Aruba e tutto ha funzionato.

Se può essere di aiuto a qualcun altro, l'assistenza tecnica di Hosting Solutions mi dice bisogna dare i permessi da IIS.

Ancora grazie per l'aiuto.

P.S. Luigi, complimenti per il forum altervista: sono iscritto anche lì
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Vittorio,
ma Hosting Solution non ti fornisce delle cartelle pubbliche ?

IIS è il webserver usato da Hosting Solution per lo sviluppo di siti web microsoft, altri utilizzano Apache.

Si ho visto che ti sei aggiunto al forum Grazie :sign0098:
 

Vittorio

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Vittorio,
ma Hosting Solution non ti fornisce delle cartelle pubbliche ?

IIS è il webserver usato da Hosting Solution per lo sviluppo di siti web microsoft, altri utilizzano Apache.

Si ho visto che ti sei aggiunto al forum Grazie :sign0098:

Ciao Luigi,

In realtà, le cartelle pubbliche le definisco io (giocando con i permessi ecc.) e non ho mai avuto probemi. Il fatto è che l'IIS di HS bloccava prprio i files con estensione .apk. Adesso è tutto a posto, dopo la richiesta di intervento ho la possibilità di effettuare i downloads della applicazioni android.

Io utilizzo un dominio Windows perchè programmo in VB6, VB.NET, ASP classico e .NET. Il B4A è la mia prima incursione "al di là del fiume MS". Devo dire che il linguaggio mi piace tantissimo e mi appassiona. Mi sento come quando creavo i primi software in Locomotive Basic (sullo Spectrum ZX): con un mondo da scoprire!

Grazie ancora di tutto.
 
Top