Italian Domande da niubbo

zzzato

Member
Un saluto a tutti. Mi chiamo Alberto e lavoro in delphi dal 1997. Ora mi sto avvicinando ad Android e chiedo lumi su Basic4Android.
Qualora esistesse un faq, sarei grato se qualcuno ne postasse il link.
Intanto anticipo alcune domande, ringraziando in anticipo per ogni eventuale risposta e scusandomi se le domande sono molto crude, dirette ed un pochino "cattive"... :sign0013:

1) L'ide è stabile?
2) Cosa vi fa ..zzare nell'uso dell'ide e cosa giudicate positivo?
3) Per quali tipi di database client/server è previsto l'accesso?
4) Nell'usare questi database, vi sono limitazioni di qualche tipo? Se si, quali?
5) Il supporto OO è completo oppure manca uno dei 3 cosi (polimorfismo, ereditarietà e incapsulamento)?
6) ci sono particolari operazioni da fare per installare le app sui dispositivi? Se si, quali?
7) ci sono problemi legati alle diverse versioni di android e/o brand di dispositivi che richiedono sviluppi specifici? Se si, quali?
8) Le app sviluppate sono stabili?
9) Ci sono cose che NON siete riusciti a realizzare? Se si, quali?
10) Ci sono cose che siete riusciti a realizzare a costo di sforzi magari eccessivi rispetto all'obiettivo?
11) In generale, cosa suggerireste come migliorie a coloro che sviluppano Basic4Android?

Magari alcune di queste domande non "ot" in quanto non legate a Basic4Android ma ad android stesso. Nel caso chiedo scusa ma pur avendo ormai sulle spalle molti anni di esperienza su questi argomenti sono TOTALMENTE NIUBBO.:sign0089:

Grazie ancora.

A.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao zzzzzzzato (
Risponde per quello che mi riguarda
1 Si
2 nulla . consiglio l'utilizzo di 2 monitor almeno io lavoro cosi
3 io uso sqllite sul cell ma ok anche con mysql e mi sembrea anche con sql di microsoft
4 non ne ho trovate / parlo sempre per sqllite
6 direi di no
7 sicuramente la parte grafica relativa alla risoluzione
8 se sai programmare direi di si
9 no
10 no
11 nulla anzi li ringrazio . rilasciano spessisimo nuove versioni
ciaooo
Mamo
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
ciao ti do la mia risposta in base alla mia esperienza

1) basic4android non solo e stabile ma molto pratico, veloce, intuitivo
2) non ha rivali in fatto di materiale (librerie)
3) non ha rivali in fatto di stabilità, al di fuori le cazzate scritte dagli stessi developers
4) curva di apprendimento 0-10 = 10
5) e non da poco ottima comunità Italiana, Erel e mitico, e il resto del mondo non è da meno
6) operativo da subito, un app se sei veloce con idee chiare circa 2 ore di lavoro altrimenti una giornata, parlo di app semplici.

Su quale base mi esprimo

1) visual studio
2) xamarin
3) xcode
4) realstudio
5) basic
6) appStudio
7) Revolution

tutti tools che ho acquistato e sono profondamente deluso, costi elevati rispetto a Basic4Android e curva di apprendimento 0-10 = varia da 3-6

Visual studio scrivo c# per desktop e windows mobile e vado velocissimo e mi piace ma su android no, xamarin costa un botto e fermo da circa 2 mesi, il giorno che l'ho preso :-( AppSudio ho preso la licenza perchè pensavo che mi veniva facile ad usarlo, fermo da un anno da quando ho preso la licenza, insomma basic4android e FENOMENALE e lo rinnoverò sicuramente per altri 4 anni se posso.

Tutto il resto dipende da te, devi avere dispositivi in possesso per vedere effetto finale, un pc decente (io lo uso con emulatore mac osx) e voglia.

SQlite, Excel, ho visto anche access, sql, mysql tutto semplice, httpsocket idem, vai tranquillo.

Ciao
 

zzzato

Member
Prima di tutto, grazie per le Vs risposte.

Anni fa SCAPPAI da vb5 e vb6.
Lavoravo ad un progetto con questi 2 strumenti e appena lo finii, tornai a casa, formattai il pc e dissi a me stesso "mai piu".
Poi, qualche anno fa, ho sviluppato una app per palmari con windows mobile.
Ho usato vs2005, .Net CF 2.0 e MsSqlServer CE.
La speranza era che negli anni le cose fossero migliorate.
E invece no. A distanza di anni, ho sudato sangue anche per quest'altro progetto. Quindi, potendo evitare Sqlserver, lo evito e se qualcuno mi propone lavori da fare con tools di sviluppo Microsoft, la risposta è semplicente "NO!"...

Per contro, uso delphi dal 1997 e ho avuto ben poche rogne, sviluppando cose molto eterogenee: servizi win32, gestionali, controllo dispositivi via seriale, web service e altro, il tutto usando circa una 12a di database diversi.

L'obiettivo è mollare windows e spostarmi su linux e android.
Le ultime versioni di delphi prevedono MacOs e Ios, ma purtroppo non prevedono linux e android.
Sto valutando lazarus (che va su linux) e cercando qualcosa per Android sono inciampato su questo prodotto.

A questo punto, devo solo trovare un po di tempo, scaricare la trial e vedere cosa si riesce a fare.

Ancora grazie per le dritte! :)


A.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Prima di tutto, grazie per le Vs risposte.

Anni fa SCAPPAI da vb5 e vb6.
Lavoravo ad un progetto con questi 2 strumenti e appena lo finii, tornai a casa, formattai il pc e dissi a me stesso "mai piu".
Poi, qualche anno fa, ho sviluppato una app per palmari con windows mobile.
Ho usato vs2005, .Net CF 2.0 e MsSqlServer CE.
La speranza era che negli anni le cose fossero migliorate.
E invece no. A distanza di anni, ho sudato sangue anche per quest'altro progetto. Quindi, potendo evitare Sqlserver, lo evito e se qualcuno mi propone lavori da fare con tools di sviluppo Microsoft, la risposta è semplicente "NO!"...

Per contro, uso delphi dal 1997 e ho avuto ben poche rogne, sviluppando cose molto eterogenee: servizi win32, gestionali, controllo dispositivi via seriale, web service e altro, il tutto usando circa una 12a di database diversi.

L'obiettivo è mollare windows e spostarmi su linux e android.
Le ultime versioni di delphi prevedono MacOs e Ios, ma purtroppo non prevedono linux e android.
Sto valutando lazarus (che va su linux) e cercando qualcosa per Android sono inciampato su questo prodotto.

A questo punto, devo solo trovare un po di tempo, scaricare la trial e vedere cosa si riesce a fare.

Ancora grazie per le dritte! :)


A.

da quello che scrivi sembra che fai software di alto livello e complesso come giochi, cad e simili, ma se devi fare software semplici (nella normalità) ti posso dire 2 cose

Basic4Android e molto semplice e se lo vuoi complicare nessuno te lo vieta, java se lo usi fai grandi cose ... ma poi condividile con lo stesso spirito di tutti ;-)

Visual studio c# scrivo per windowsMobile7 e 8 e vado da dio, pochi giri e subito alla frutta.

E se ti dico il vero sto molando osx per passare a windows, + lavoro + risorsa + tutto.
 

zzzato

Member
Giochi e cad sono 2 delle cose che mi mancano...:BangHead:
Idem dicasi per sviluppo web, se esula da web services, isapi etc.

Mi auguro che ora .Net faccia imprecare di meno rispetto a qlc anno fa.
Ma tu che app fai con c#, giusto per avere un idea?

A.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Giochi e cad sono 2 delle cose che mi mancano...:BangHead:
Idem dicasi per sviluppo web, se esula da web services, isapi etc.

Mi auguro che ora .Net faccia imprecare di meno rispetto a qlc anno fa.
Ma tu che app fai con c#, giusto per avere un idea?

A.

di tutto, mi trovi su skype ivanomonti
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao zzzato,
io sviluppo da quando ho 12 anni (ora ne ho 41 :) ), e fortunatamente microsoft mi ha dato sempre e spesso da mangiare.

Si hai ragione che visual studio 6 ci faceva schiattare, ma non i nuovi visual studio 2010-2012 li trovo molto stabili e semplici.

Io sviluppo software gestionale, automazione industriale, qualche volta web e app per android.
Queste ultime le sviluppo con Eclipse e Java, che può sembrare un po ostico ma poi una volta che ne conosci i difetti ed i pregi , ci lavori senza problemi.
Io è un anno che uso Basic4Android ed è un prodotto molto valido, e come ti hanno già detto i creatori rilasciano molte patch.

Per quanto riguarda la programmazione ad oggetti non è di alto livello però se la cava molto bene.
Ora hanno rilasciato,con la versione 2.7, anche la possibilità di creare degli oggetti view custom sia con java ed eclipse che con lo stesso Basic4Android.
Io mi trovi bene.
Il mio consiglio però è di avventurarti si in Basic4Android, ma in contemporanea di usare anche Eclipse con Java, di modo da poterti scrivere tu le librerie che dovessero mancare in questo ambiente ed inoltre Eclipse+java fa curriculum mentre Basic4Android no.

P.S.=Se scarichi la versione free, non puoi utilizzare le librerie esterne, se invece vuoi acquistare quella a pagamento ti consiglio la enterprise, che per altro trovi sul mio sito scontata al 50% :cool:
Ciao
 

zzzato

Member
Ciao. E grazie della risposta.

Io ho iniziato a 14 anni a tra poco raggiungero' i 45 anni.
Si, sono anni che prima con dos e poi con le varie versioni di Windows "mangio", ma questo non implica che uno debba sempre "tapparsi il naso".
Usando delphi, ho DIMENTICATO i casini legati alle paturnie degli strumenti di sviluppo Microsoft. magari negli anni avranno fatto molti passi avanti, ma dopo la pessima esperienza fatta con vb5/vb6 e quella ancora peggiore fatta con Vs2005, direi "si" ad uno strumento Microsoft solo davanti a fatti oggettivi, documentati e ripetibili che dimostrino l'affidabilità dello strumento. A me non serve aiuto per introdurre instabilità nel mio software: ci riesco da solo.
Avrei molto altro da dire ma non voglio polemizzare e/o andare OT, salvo citare il balletto delle tecnologie.....

Sono consapevole che Java ed Eclipse fanno CV, ma al momento potrei avere l'urgenza di produrre qualcosa che funzioni su linux e su android.
Da qui il cercare di capire se Basic4Android potrebbe andar bene o no.
Aggiungo che sto pensando anche a QT.
Infine, c'è lazarus col quale avrei una curva di apprendimento quasi piatta visto che di fatto è un "clone" di delphi sotto molti aspetti.
La rogna di lazarus è che sembra fare un bel po di cose, ma poi tozzi con il componente che non va, che non si installa etc etc etc.
Se cerchi nei loro forum vedrai un po di miei post.

Infine, l'intenzione di approfondire java (non solo per android ma anche a livello enterprise..) c'è. Il problema è il tempo:
sto lavorando 7x12 da circa 4 mesi e tra parentesi inizio anche a essere un pochino stanco.... :BangHead:

A.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si per il tempo hai ragione, poi spesso mi capita di lavorare di sera e fare notte.
Però in effetti tutto questo con il tempo stanca.

Io ho urlato 1000 volte malanni a bill gates , come dici tu sopratutto con vb 4-5-6 che purtroppo sto ancora utilizzando su qualche vecchio progetto.
Ma quello che mi ha fatto buttare sangue, è stato sqlserver, che tengo a distanza, ovviamente nel possibile. :sign0098:
 
Top