Italian Dove posso mettere il codice ?

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi , stavo scrivendo il codice della mia app , siccome c'è un listview con molti oggetti volevo mettere il codice del listview in un ClassModule o CodeModule solo che non lo so richiamare. Si può fare quello che voglio fare io ? oppure sia il ClassModule che il CodeModule hanno altre funzioni ?

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Puoi creare una classe con all'interno i comandi che ti servono, poi dichiari una variabile nel MAIN (activiy principale o altro punto in cui devi visualizzare il contenuto o usare il contenuto della Class) ad esempio:
Dim pippo AS clsMiaClasse dentro la variabile pippo vi saranno disponibili tutti i comandi creati nella classe.

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io ho creato un ClassModule ho messo questo codice
B4X:
'Class module
Sub Class_Globals

End Sub

'Initializes the object. You can add parameters to this method if needed.
Public Sub Initialize
Sub Testo
Label1.Text ="acaca"
End Sub
End Sub
e poi nel'activity dove voglio richiamare il classmodule ho messo
B4X:
Dim testoc As NomeDelMioClassModule
E in Sub Activity_Create , ho messo testoc , ma mi da errore

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Nella Public Sub non si mette un'altra Sub.
Più in generale, i moduli Class, Code e Service, vengono usati per contenere particolari funzioni che, possono poi essere riusate in altri programmi.
Dato che il codice che devi usare non ha particolari funzioni, ti consiglierei di creare una Activity Module, che è molto più semplice da gestire: StartActivity(NomeModulo).
Ad esempio, se devi lanciare una List da un bottone e la list è contenuta nell'Activity Module, avrai un codice simile a questo:

Sub Button_Click
StartActivity(NomeModulo)
End Sub

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Io in un activity ho un ListView , dove però ci sono tanti elementi e non volevo mettere tutto il codice essendo molto lungo , e avevo pensato di utilizare un class module credendo fosse possibile usarli in quel modo.

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Se è solo una ListView, anche se lunga, è meglio lasciarla nel Main in modo che sia fruibile immediatamente, oppure, se non è necessario avere disponibile il codice immediatamente, come ti ho accennato prima puoi creare un Activity Module e richiamare la list quando ti serve e nel punto in cui preferisci.

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao PakoT52

perché semplicemente non sposti tutta la funzione che riempie la listview in un modulo "code" , devi solo poi richiamare per esempio listview.additem con main.listview.additem (se il modulo dove è dichiarato la LS è il main) .