Italian editText con indici ?

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Buongiorno,
premetto che sono fresco fresco di B4A , e ho un quesito ad un problema facile da risolvere con il mio vecchio VB6 :).

Ho la necessità di creare dei campi dove l'utente può scegliere le unita di vendita preferite ( es: NR,Cf, CT , BTS [buste] ect. ).
Per farlo lavorare meno è mia intenzione elencarli tutti i vari formati su diversi editText e in base alla sua idea compila con la quantità scelta sul campo che meglio preferisce , quindi :
visualizzo un editText per NR, un editText per CF, un editText per Bts .. etc..ect .
Se vuole 3 CT compila il campo sull'indicazione CT e tralascia i rimanenti campi vuoti .

Con VB6 avrei creato un text con un indice editText(0).text , editText(1).text , per ogni Unita di vendita ...

Per farla breve : sapete se posso creare degli oggetto con indici anche su B4A ??
Grazie in anticipo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
B4X:
Dom Ed(3) As EditText

For i=0 to 2
   Ed(i).Initialize
Next

Ma non mi sembranlidra migliore. Metterei piuttosto uno Spinner con i vari confezionamenti da selezionare e un solo editText accanto.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Da codice puoi creare un array del tipo che ti occorre (es. dim myarray(5) as string crea un array con posizioni da 0 a 4 tutte di tipo stringa).
Se invece preferisci utilizzare il DesignView allora potresti pensare ad un'alternativa composta da uno spinner (una dropdown list) per selezionare la UM ed una EditText per raccogliere il valore della corrispondente quantità; sempre che l'utente debba poter scegliere solo una UM alla volta.

Update: e SD mi ha battuto sul tempo..ehehe
 

MARCO C.

Active Member
Licensed User
Grazie, ottima idea.
Si, l' utente dovrà scegliere solo una delle selezioni possibili.
Scusate quindi come si chiama in B4A la dropdown list ?
Così mi cerco qualche esempio x il suo funzionamento .
Grazie in anticipo
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Spinner: https://www.b4x.com/android/help/views.html#spinner
Questo è il componnete standard. Se poi cerchi su forum puoi trovare alternative come le ComboBox, le CLV di ognbi genere, e altre soluzioni più o meno valide in funzione di cosa devi fare.
Inizia con lo Spinner, tanto per evitare la confusione. Avrai tempo per valutare le possibili alternative..
 
Top