Italian File PDF con campi

m277392

Member
Salve a tutti,
è possibile aprire un file PDF con all'interno dei campi preimpostati da compilare come ad esempio testi o check-box?
Molte grazie in anticipo

Massimiliano
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
si
 

m277392

Member
Dunque ... grazie!
Devo aprirlo normalmente con il lettore PDF? Questo va lancianto da dentro la mia APP? Prima di procedere volevo semplicemente
informarmi.
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Illuminaci Star, non vorrei avermi perso qualcosa strada facendo.....
Che si possa fare ok ma considerando che il formato PDF non è semplice testo e il suo standard ISO non è certo una passeggiata, se hai sviluppato
una tua libreria sarei felice di poterla utilizzare direttamente con B4J (acquistandola naturalmente).
Sarebbe bello avere un PDF precompilato, fare ricerche riga per riga e cambiare all'occorenza quello che ti serve.
Per ora mi creo da zero i pdf, oggetto per oggetto.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Illuminaci Star, non vorrei avermi perso qualcosa strada facendo.....
Non lavoro per l'ENEL

Che si possa fare ok ma considerando che il formato PDF non è semplice testo e il suo standard ISO non è certo una passeggiata, se hai sviluppato
una tua libreria sarei felice di poterla utilizzare direttamente con B4J (acquistandola naturalmente).
Sarebbe bello avere un PDF precompilato, fare ricerche riga per riga e cambiare all'occorenza quello che ti serve.
Per ora mi creo da zero i pdf, oggetto per oggetto.
La domanda è molto vaga e la risposta lo è altrettanto.

Sembra che l'amico @m277392 parli dei PDF con campi interattivo o editabili, che esistono già da diversi anni. Il PDF oltre a visualizzare testo o ipertesto (immagini, link ecc...) ha aggiunto la possibilità di creare delle pagine con delle viste interattive. Trovi alcuni (ma non tutti) i dettagli in questa pagina di Adobe. Usando Adobe Pro è una cosa piuttosto semplice da realizzare.

Lo standard non è cosi complesso, certo le prime versioni era proprio una passeggiata, le versioni più recenti sono più complesse ma non tali da renderlo impossibile.

In relazione alla libreria... qualche hanno fa proprio in questo forum qualcuno ha pubblicato una libreria con tanto di sorgenti che produce dei PDF senza usare le API del sistema operativo, tutto da codice B4X, che è stato interessante studiare. Era uno standard vecchio ma sicuramente interessante. Non escluderei che in futuro (tempo permettendo) produca una B4xLib per questo scopo.

Per avere un PDF precompilato (come dicevi tu) non è necessario sviluppare chissà quali programmi fantastici. I PDF interattivi possono popolare i campi assorbendo i dati da un file dati in XML. Quindi se hai unun PDF editabile con campi con un nome specifico, puoi generare da codice un XML con etichette legate ai nomi dei campi e poi apri il file PDF editabile con il READER che farà il resto, all'apertura popolerà i campi.
Poi ovviamente si può fare tutto da codice, generare un pdf con i dati che assorbi da un DataBase, ma li non ti serve nemmeno avere i campi interattivi. Lo popoli con i campi che selezioni dalla tua App e generi un PDF già bello che pronto.
Il tutto si riduce in questa domanda: Che cosa vuoi ottenere?

Per questo andiamo al quesito in questione
, mancavano delle specifiche nella richiesta di @m277392 che rendevano la domanda vaga.
Su che piattaforma deve girare? Vuoi aprire un file PDF editabile dentro o fuori la tua applicazione? Vuoi visualizzare o creare un file interattivo? Vuoi creare un file interattivo e farlo modificare dopo dall'utente da un lettore esterno? Vuoi creare un PDF che prima sia editato dall'utente e poi generato da codice?

Nel secondo POST chiede
Dunque ... grazie!
Devo aprirlo normalmente con il lettore PDF? Questo va lancianto da dentro la mia APP? Prima di procedere volevo semplicemente
informarmi.
Da questo capisco (se non mi sbaglio) che probabilmente vuole solo aprire un file PDF editabile, e magari pensa che forse sia necessario aprirlo da un sua App per renderlo interattivo.
Per aprire un PDF editabile basta aprirlo con il lettore Adobe Reader. Ma anche l'App può aprire un fiel PDF con un applicazione esterna come il Reader.
Sia un pc che un dispositivo Android apre e permette di editare un PDF interattivo, basta usare il reader originale di ADOBE.

In ultimo allego un PDF interattivo creato con ADOBE Pro. Basta scaricare e cliccarlo, si aprirà e si potrà compilare i campi.
 

Attachments

  • Prova il PDF Editabile e Interattivo.pdf
    79.9 KB · Views: 271
Last edited:

m277392

Member
Ciao,
esattamente come hai scritto. Il mio intento è di usare files PDF che ho già e sono editabili con molti campi. Questo per evitarmi di scrivere codice che mi permetterebbe
di memorizzare posizioni che poi comunque devo riprendermi da un gestionale centralizzato in VB.bet (database Mysql). Vedi sotto un esempio di una parte che comunque ho dovuto fare per la gestione di alcuni mezzi che scrive direttamente sul database MySql.

1591972876480.png
1591972958425.png



Qui sotto invece un estratto di una parte di un foglio "sanitario" (parliamo di una APP gestionale x ambulanze) che sto scrivendo)
che devo riprodurre sull'APP. Capisci che i campi sono moltissimi e prendono più pagine. scrivendo dentro l'APP sul PDF mi aviterebbe
tutto questo. Collegherei i campi del PDF a MySql direttamente. Spero di essere stato esaustivo e aver chiarito.

Mille grazie


1591973091379.png
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi vuoi popolare i campi del PDF editabili assorbendo i dati da dove ti pare.

La cosa più semplice puoi tentare la strada dei dati su XML(vedi qui). Adesso devo rivedere un mio vecchissimo programma che faceva questa cosa, perchè non ricordo se il PDF deve avere caratteristiche specifiche. Ma sicuro devi conoscere i nomi delle etichette da popolare, e se sono molte... comunque il lavoro è enorme.

nel frattempo vedi questa libreria di @DonManfred per B4J

Ma su che piattaforma?
 
Last edited:

m277392

Member
Grazie ... sono così messo:
APP che sto vedendo di fare tutta su ANDROID (B4A)
MySQL residente su SERVER WIN 2012
Gestionale sempre su SERVER WIN 2012 scritto in Vb.net

Spero sia tutto chiaro
Ciao

Massimiliano
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non lavoro per l'ENEL
Ciao Star
neanche io lavoro per l'ENEL ma qualcosa con i LED riesco ad illuminarla e poi tu illumini già con il tuo nick-name 👍
E lo dico con estremo rispetto.
Lo standard non è cosi complesso, certo le prime versioni era proprio una passeggiata, le versioni più recenti sono più complesse ma non tali da renderlo impossibile.
Infatti ho detto che non è proprio una passeggiata.
Grazie comunque per le dritte, infatti non sapevo quanto da te detto:
I PDF interattivi possono popolare i campi assorbendo i dati da un file dati in XML
Non mi ero mai soffermato su questa possibilità.
Ancora grazie
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Perdonami Star
ci ritorno dopo parecchio tempo su questo argomento perchè dedico tempo alla programmazione solo quando ho tempo non
facendo il programmatore per professione.
Ho provato ad aprire il tuo pdf editabile che hai allegato con un Editor (tipo EditPlus) ma non ritrovo i riferimenti che hai assegnato ai campi.
Ad esempio tu hai i seguenti Campi 'Nome' 'Cognome' ecc. una listbox 'List Box7' ed altro ma non me li ritrovo all'interno.
Mi sfugge qualcosa?
Grazie ancora
Un saluto a tutta la comunità 🙏
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Devi usare un PDF editor, come Acrobat Pro oppure Nitro o altri programmi che ti permettono di inserire i "moduli".
Editando il file hai una lista di caselle/variabili di questo tipo:

1607753351131.png


Di più non posso dirti, devi aspettare altri sei mesi
 

micro

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Di più non posso dirti, devi aspettare altri sei mesi
:)
Grazie per la risposta rapida Star
Uso Acrobat Pro ma la prova l'ho fatta direttamente sul tuo file postato e aperto appunto con Acrobat Pro, è da li che ho
visto i riferimenti che hai dato agli oggetti.
Non ho sviluppato ancora nessun codice in B4J che aprisse il file e cercasse i riferimenti per riempire i campi in automatico
ho semplicemente aperto (come spiegato in precedenza) il tuo pdf editabile con Editplus senza trovare traccia di quei
riferimenti.
Ecco perchè mi sono fermato e ho chiesto chiarimenti.
Buona giornata a tutti.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nella spiegazione che ti ho dato qualche tempo fa, ti ho dato riferimento sulla pagina Adobe che ti può essere utile.
In ogni caso i cambi vanno popolati attraverso un file XML.
Se vuoi usare b4j, poi creare i file XML con b4j, ma non puoi fare di più.

Se non puoi creare da zero un file pdf, l'alternativa che hai è questa.

Quella più pulita ma anche più complicata sarebbe smontare il file PDF, che comporta anche con decomprimerlo, popolari campi e rimontarlo.
Ma su questo non ti posso dare aiuto
 
Top