Italian HTML to JPG

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho un po' di codice HTML creato al volo che genera una piccola tabella con celle di varia forma e colore. Questa tabella la posso inviare tramite email
B4X:
    SMTPExtras1.To.Add(Em)
                    SMTPExtras1.Subject = "Soggetto"
                    SMTPExtras1.Body = TuttoHTML
                    SMTPExtras1.HtmlBody = True
                    SMTPExtras1.Send
Adesso però vorrei avere la possibilità di inviare la stessa tabella con WhatsApp. Quindi avrei bisogno di convertire quella tabella in una immagine da allegare ad un messaggio di WhatsApp.
Posto che so come inviare testo ed immagini con WhatsApp mi rimane da risolvere il problema di come convertire il codice HTML (la tabella) in jpg (o png o altro).
Una possibile soluzione sarebbe quella di utilizzare un servizio on line ma mi sembra che il procedimento risulterebbe assai complicato ed oneroso in termini di bytes che vanno e che vengono.
Un'altra soluzione potrebbe prevedere la visualizzazione della tabella con successiva immediata realizzazione di uno screenshot; questo problema (dello screenshot) è gia stato risolto più di una volta su questo forum ma, per com'è strutturata la mia app, risulterebbe non gradevole dal punto di vista dell'utizzatore con videate che si alternano malamente. Sarebbe forse possibile visualizzare la tabella in un webview invisibile e poi fare uno screenshot ? Credo di no, proprio.
Qualcuno è a conoscenza di un qualche (facile) altro metodo ?
Grazie per l'attenzione.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Risolto in modo molto veloce ed efficace. Inaspettatamente !
Nella schermata che visualizza la pagina html c'è un pulsante che:
1) nasconde il pulsante
2) fa uno screenshot dello schermo e lo salva in un file JPG
3) avvia WhatsApp e qui l'utilizzatore può scegliere a chi inviare un testo predefinito (eventualmente modificabile al volo) e l'immagine sopra citata
3) usciti da WhatsApp il pulsante è nuovamente visile, pronto per nuovi invii.
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
Sarebbe forse possibile visualizzare la tabella in un webview invisibile....?

Credo che puoi visualizzare la tabella in un webview invisibile e poi una volta caricata la pagina puoi usare il metodo WebView1.CaptureBitmap:

B4X:
Sub WebView1_PageFinished (Url As String)

Dim mybitmap As Bitmap
mybitmap = WebView1.CaptureBitmap
'poi fai quello che devi con il bitmap...

End Sub
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie monster67.
Non sapevo che esistesse questo CaptureBitmap che potrebbe essere utile se la pagina html occupasse maggiore superficie di quello dello schermo, cosa che attualmente non è.
Ho già fatto tutto con uno spezzone di codice che cattura l'intero schermo e lo salva in un jpg.
 
Top