Italian Invio SMS con Lib Phone a TIM

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve ho un problema con Tim riguardo l'invio di SMS da una mia App che fà uso della libreria Phone in particolare Send (PhoneNumber ,Text) lla versione è la 1.75.
La Tim sostiene che contestualmente all'invio riceve una richiesta di notifica che prontamente invia (anche se a me non arriva niente ) ed essendo un servizio a pagamento mi detrae 16 cent dal credito.
Qualcuno ha usato la sudetta libreria? o ha qualche info per tirarmi fuori da questo pantano?
grazie in anticipo

P.S. Erel dice che è il provider che deve disabilitare l'opzione di invio notifica

magalt

Member
Licensed User
Longtime User
Ho avuto anch'io (e ho ancora) lo stesso problema.
Me ne sono accorto solo guardando la distinta on line.
In più, nel mio caso, c'è che avendo con Wind degli SMS gratis, questi non mi vengono addebitati (da Wind) ma le notifiche degli SMS inviati (da TIM) si !

Peraltro, se invio SMS mediante l'applicazione Messaggi o Telefono la notifica non avviene (in quanto ho disabilitato l'opzione dalle impostazioni), mentre continua ad avvenire dalle applicazioni costruite mediante la libreria.

Ho provato a sollevare il problema sul forum con il seguente post
http://www.b4x.com/forum/basic4android-updates-questions/13605-sms-send-without-notification-message.html#post76907
ma senza alcun esito positivo.

Del resto, se fosse un problema della libreria anche altri (di altri Paesi) avrebbero sollevato lo stesso problema, mentre Susu (nel post #5) conferma che per lui il problema non esiste.
Erel dice che questo è un comportamento "particolare" del mio gestore telefonico... (che è poi anche il tuo). Io comincio proprio a credergli...

Spero che qualcuno possa fare chiarezza o trovare una soluzione, altrimenti l'unica sarà pagare doppio... e mi rode.

Ciao
Marco

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho avuto anch'io (e ho ancora) lo stesso problema.

Peraltro, se invio SMS mediante l'applicazione Messaggi o Telefono la notifica non avviene (in quanto ho disabilitato l'opzione dalle impostazioni), mentre continua ad avvenire dalle applicazioni costruite mediante la libreria.

Del resto, se fosse un problema della libreria anche altri (di altri Paesi) avrebbero sollevato lo stesso problema, mentre Susu (nel post #5) conferma che per lui il problema non esiste.

Erel dice che questo è un comportamento "particolare" del mio gestore telefonico... (che è poi anche il tuo). Io comincio proprio a credergli...

Ciao grazie della risposta.
Facciamo il punto
1°) siamo in tre (quelli visibili) che hanno questo problema anche l'utente Krishna nel post citato solleva lo stesso problema.
2°)Il problema lo si ha usando la libreria (non dico che la "colpa" sia della lib)
a questo punto spero che l'utente Susu si faccia vivo oppure qualcuno di buona volonta e faccia delle prove con il proprio gestore per essere sicuri che sia solo la TIM a ricevere questa fantomatica richiesta di notifica.
Ripeto se qualcuno usa questa lib potrebbe avere dei costi nascosti anche perche l'SMS di notifica nemmeno mi arriva:BangHead:
Ciao Mario

simpep

Member
Licensed User
Longtime User
Notifica SMS da Wind non voluta

Ragazzi
Mi sono accorto dopo una serie di prove con una applicazione di antifurto per auto che anche wind mi carica il pagamento dell'sms di notifica.
Mi sono accorto dopo un giorno di debug dell'applicazione per la modica spesa di un centinaio di SMS che dovevano invece essere gratuiti.
Anche io uso la libreria phone e sul cellulare la notifica è disabilitata.
Qualcuno sà come risolvere ? :confused:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Parlavo con un amico, le notifiche sono inserite dall'operatore di sua volontà, regala 100 sms per inviarti la notifica di altri 100 sms ala fine paghi i 100 sms che ti sembra ti abba regalato.

Una sorta di piccola truffa ai danni dei consumatori. Molti operatori dicono ti che la tolgono ma alla fine non la tolgono mai, pertanto non credo sia un problema di libreria, perchè la notifica la manda solo esclusivamente il tuo operatore.

Non solo, questo mio amico (non posso dire operatore) dice che una parte del tempo che hai a disposizione devi consumarlo con lo stesso operatore, se questo non accade la stessa potrebbe recedere dal contratto offerto.

Insomma non abbiamo il servizio che in verità ci vendono, quindi chiamate operatore e non solo inviate anche un email chiara di eliminare tali servizi da voi non richiesti e desiderati.

guidoarfini

Member
Licensed User
Longtime User
Idem

Stesso problema.... gestore la 3... uso phonesms... e stavo aspettando una risposta da erel (ho postato ieri sera) ma da quanto dite so' gia la risposta... stavo guardando che nella lib phonesms ci sono:
'SmsDelivered - An Sms message sent by your application was delivered To the recipient.
'PhoneNumber - The target Phone number.
'SmsSentStatus - Raised after your application sends an Sms message.
'Success - Whether the message was sent successfully.
'ErrorMessage - One of the following values: GENERIC_FAILURE, NO_SERVICE, RADIO_OFF, NULL_PDU OR OK.

ma non riesco a capire come si usano... mi potreste far un esempio che volevo "intercettare"lo stato e vedere se realmente mi torna la notifica dato che... io invio, mi vengono addebitate le notifiche ma non arriva nulla?

grazie

magalt

Member
Licensed User
Longtime User
Stesso problema.... gestore la 3... uso phonesms... e stavo aspettando una risposta da erel (ho postato ieri sera) ma da quanto dite so' gia la risposta... stavo guardando che nella lib phonesms ci sono:
'SmsDelivered - An Sms message sent by your application was delivered To the recipient.
'SmsSentStatus - Raised after your application sends an Sms message.
'Success - Whether the message was sent successfully.
'ErrorMessage - One of the following values: GENERIC_FAILURE, NO_SERVICE, RADIO_OFF, NULL_PDU OR OK.

ma non riesco a capire come si usano... mi potreste far un esempio che volevo "intercettare"lo stato e vedere se realmente mi torna la notifica dato che... io invio, mi vengono addebitate le notifiche ma non arriva nulla?

grazie

Tempo fa Erel aveva postato un codice che potrebbe risolvere la questione utilizzando la libreria Reflector.

Il link al codice è questo:
http://www.b4x.com/forum/basic4android-updates-questions/13605-sms-send-without-notification-message-2.html#post100173

Dovrebbe funzionare ("genesi" sembra aver confermato l'assenza di notifica).

Ciao
Marco

Last edited:

antonio.murtino

Member
Licensed User
Longtime User
Tempo fa Erel aveva postato un codice che potrebbe risolvere la questione utilizzando la libreria Reflector.

Il link al codice è questo:
http://www.b4x.com/forum/basic4andr...ithout-notification-message-2.html#post100173

Dovrebbe funzionare ("genesi" sembra aver confermato l'assenza di notifica).

Ciao
Marco

Mi aggancio per dirvi che dopo aver sbattuto la testa a litigare con tutti i provider di telefonia mobile, addirittura chiudendo i contratti con Vodafone e Wind, ora con Tre stesso problema, conclamato e senza soluzione, utilizzando la libreria phone si imposta lo stato di notifica, anche se non ricevi nulla, quindi abbandonare questa funzione sino a che non vi sia un aggiornamento, anche perché è semplice da utilizzare. Apprendo con piacere che forse vi è un'altra soluzione, va provata e riprovata.

Ciao a Tutti
Antonio