Italian LayOut solo verticale (portrait)

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutta la ML, oggi sto facendo il beta test e devo dire che sono soddisfatto per le funzioni ma non ancora per 2 cose che sono di tipo LayOut;

1) il ridimensionamento non è perfetto ( devo sistemare il mio codice )
2) vorrei che il display non ruotasse ma che rimanga sempre in verticale

Queste caratteristiche sono volute, ma anche se io metto ad esempio su

Project > Orientations Support > Portrait

La vista ruota lo stesso, vorrei evitarlo se possibile.

Ringrazio ancora per il vostro aiuto.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Strano comportamento
Non conosco le funzioni di ridimnsionamento in automatico ( come ti dicevo nella mia app alfadesk ho dei pannelli fissi )
Non e' che nel codice c'e qualcosa che lo fa girare ?
ciaoo
Mamo

NO nessun codice riguarda alla rotazione.

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
@Dominex
come mai SetScreenOrientation va nel resume e non nel create?

Forse è la stessa cosa con il Create, però il Resume viene richiamato per ogni interferenza esterna, non so se è la stessa cosa con il Create. Quando avevo fatto le prove a suo tempo lo misi lì, ora non ricordo più se c'era un motivo particolare.

Last edited:

GaNdAlF89

Active Member
Licensed User
Longtime User
proprio perchè il create viene eseguito solo all'inizio, l'impostazione del layout non dovrebbe rimanere quella anche se si verifica un resume? questo vorrei capire...

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Fai così:
1 Posizionati sotto la cartella del tuo progetto
2 Vai nella cartella object
3 Trovi un file che si chiama AndroidManifest.xml
4 Aprilo
5 Per ogni activity troverai il seguente codice xml:
HTML:
<activity android:name=".zio" android:label="titolo di zio" android:screenOrientation="unspecified" android:launchMode="singleTop" android:windowSoftInputMode="stateHidden"> </activity>
Quello che devi verificare è questo:
HTML:
android:screenOrientation="unspecified"
deve diventare:
HTML:
android:screenOrientation="portrait"

Solitamente b4a prende questo parametro dal menù progetto.

P.S.=Ovviamente elimina dal codice la parte che hai messo per la gestione del orientamento.

Facci sapere
Ciao

GaNdAlF89

Active Member
Licensed User
Longtime User
ok grazie a tutti!!
da Project->ManifestEditor però non vedo quella riga, ho dovuto aprire l'AndroidManifest.xml e modificarlo da lì

magalt

Member
Licensed User
Longtime User
Inoltre, puoi farlo agevolmente anche dal menu 'Project' (vedi immagine nel file allegato).

Ciao
Marco

Attachments

• MenuProject.JPG
    MenuProject.JPG
    38.7 KB · Views: 321

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
Inoltre, puoi farlo agevolmente anche dal menu 'Project' (vedi immagine nel file allegato).

Ciao
Marco

Non so spiegarti quali possono essere le cause, ma sono arrivato a risolvere la cosa via codice perché l'impostazione in "Project" non sempre funzionava.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User

Ciao
Marco

Io ho fatto così, e non solo nel manuale dice di farlo per ogni singolo form (activity) e così ho fatto, ma sembra essere isolato.

Poi ho usato il codice di Dominex

B4X:
Sub Process_Globals
    Dim phone1 As Phone
End Sub

Sub Activity_Resume
    phone1.SetScreenOrientation(1) '1 = Portrait, 0 = Landscape
End Sub

Ma il progetto risultava al buio (schemata nera) come se fosse in continuo conflitto e refresh(), quindi l'ho eliminato.

Ma avendo risolto il problema dello schermo, e della funzione SizeFill direi di lasciare le cose cosi come sono.

In questi giorni riprendo tutte le singoli parti e mi creo la classe completa di tutto il codice poi appena posso posto, potrebbe essere utile per i prossimi nuovi arrivi.