Italian libreria sd_bt_printer

lelelor

Member
Licensed User
spero di fare giusto a scrivere in italiano, posto il progetto che sto realizzando su un palmare con stampante integrata, il mio problema è che non riesco a stampare pur avendo lo stesso codice dell'esempio. Vorrei che all'avvio della app si inizializzasse la stampante "pronta a stampare", avendo un MAC suo interno programmabile userei sempre quello.

grazie e Buona Pasqua

Star-Dust

Expert
Licensed User
Stavolta hai scritto giusto.

Ma sei integrata la connetti.it con bluetooth?
Pensavo che la dovesse connettere come su rete LAN.

Lo provo stasera e ti faccio sapere

Star-Dust

Expert
Licensed User
C'è qualche errore:
  • Inizializzi la classe prima di ogni stampa, ma va fatto una volta sola all'avvio dell'App.
  • Stampi e chiudi il canale. Non devi chiudere se devi stampare ancora.

Ti allego un esempio semplice. Ovviamente devi sostituire con il tuo MacAddr

Attachments

lelelor

Member
Licensed User
buonasera, ho fatto molti passi in avanti, ora ho il problema di poter dire alla stampante che i barcode siano in formato ean13, è possibile?
comunque mostro un esempio del risultato ottenuto grazie alle Sue indicazioni, grazie

Attachments

Star-Dust

Expert
Licensed User
Puoi creare l'immagine del codice con una libreria.

Ad esempio questa:

L'immagine ottenuta la mandi in stampa. Ovviamente dev'essere in bianco e nero e devi ridurla alle misure che la stampante può accettare.
Una stampante 80mm accetta come larghezza 330 pixel.

lelelor

Member
Licensed User
Buongiorno, i miei studi grazie alla libreria procedono, due problemi:
non mi stampa il simbolo "€" ,come alternativa ho caricato una immagine ma non riesco a stamparla sulla stessa riga del prezzo (allego foto)
ho creato il barcode come immagine ma non riesco a dimensionarlo

Grazie per la pazienza

Attachments

Star-Dust

Expert
Licensed User
Buongiorno, i miei studi grazie alla libreria procedono, due problemi:
non mi stampa il simbolo "€" ,come alternativa ho caricato una immagine ma non riesco a stamparla sulla stessa riga del prezzo (allego foto)
ho creato il barcode come immagine ma non riesco a dimensionarlo

Grazie per la pazienza
Per stampare l'euro bisogna cambiare l'Encoding o il Code Page che permette di accedere agli altri caratteri

lelelor

Member
Licensed User
ancora io, ho provato a dimensionare il barcode creato in una immagine ma più di tanto non si ingrandisce, comunque a me andrebbe bene stampare direttamente con il comando della libreria .barcode ma non viene letto dallo scanner...
ho inoltre provato con codepage più disparati ma il simbolo € non riesco proprio a farlo stampare
riesco a farlo stampare dimensionando una immagine ma poi sulla stessa riga non riesco a mettere il prezzo, dovrei creare una anteprima con € e prezzo? unica soluzione?

sono appassionato di parole crociate ma B4A è una valida alternativa...
Grazie 1000

Star-Dust

Expert
Licensed User
ancora io, ho provato a dimensionare il barcode creato in una immagine ma più di tanto non si ingrandisce, comunque a me andrebbe bene stampare direttamente con il comando della libreria .barcode ma non viene letto dallo scanner...
ho inoltre provato con codepage più disparati ma il simbolo € non riesco proprio a farlo stampare
riesco a farlo stampare dimensionando una immagine ma poi sulla stessa riga non riesco a mettere il prezzo, dovrei creare una anteprima con € e prezzo? unica soluzione?

sono appassionato di parole crociate ma B4A è una valida alternativa...
Grazie 1000
Il comando barcode funziona se la stampante supporta questo metodo, te ne puoi accettare leggendo il manuale..

Non devi necessariamente ingrandire un barcode l'importante è che non superi i 330 pixel di larghezza, se inferiore va bene lo stesso.

Per la stampa del carattere euro ti faccio sapere

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
B4A sotto il cofano ha Java che la maggioranza usano per sviluppare in Android. Non è un rompicapo peggiore di Java che useresti altrimenti , anzi ti facilità la scrittura che Java per Android è molto prolissa.
Il problema non è B4A che ti complica le cose, ma la tua stampante che presumibilmente è economica.

Precisato questo, il caratteri speciali se non sono presenti nel CodePage che usi sicuramente sarà presente nel code Page 858 dove ci sono tutti i caratteri speciali. Ovviamente se hai una stampante cinese usa l'Econding cinese come nell'esempio che ti hop postato a seguire.
Di solito inizializziamo la libreria con l'encoding UTF8 che è usato dai dispositivi mobili, ma nelle stampanti cinesi è meglio comunicare con il loro encoding.

B4X:
Printer.CodeTable=Encoding.Code_PC858
Printer.ChangeEncoding(Encoding.Chinese)
Printer.AddBuffer_WriteLine("10 €.")
Nella mia stampante cinese economica, questo funziona. Se non dovesse funzionare devi provare altri encoding e altri CodePage. Puoi trovare aiuto su internet inserendo il modello della tua stampante.
Stesso lavoro che faresti con qualsiasi altri linguaggio di programmazione, questo è un problema di comunicazione (ESC/POS) con la tua stampante