Italian Librerie di B4X - Chiedo lumi...

Sabotto

Active Member
Licensed User
Come alcuni sapranno, non sono un programmatore come primo lavoro, nè esperto, ma solo un ex appassionato ed autodidatta VB6 e VB.NET e prima di B4X non ero mai entrato in contatto con Java, ecc che per me sono assolutamente mondi sconosciuti.
Faccio questa pemessa perchè quello che sto per chiedere farà sorridere chi invece lo è (esperto) e conosce molto bene Java e mondo android.
Inoltre non ho mai creato una libreria.
Pongo il seguente quesito solo per imparare qualcosa se qualcuno avrà la pazienza di spiegarmi (a grandi linee percarità)

Guardando la cartella delle librerie di B4A (quella in "C:\Program Files\Anywhere Software\B4A\Libraries" vedo che ci sono vari tipi di files:

.b4xlib, .xml, .jar, e alcuni .aar

Credo di aver capito che i primi tipi sono librerie per le B4XPages, quindi cross-platform.
Sulle restanti ho dubbi:
- .jar sono librerie fatte in java?
- servono cosi come sono o fanno anche da appoggio per quelle B4Xlib?
i files .xml a che servono? (idem i .aar)
I dubbi (e la consapevolezza di quanto ne so poco, anzi niente) mi sono venuti scaricando la libreria e l'esempio di Stardust della libreria "SD XUI Views" che poi mi ha risposto dicendomi che non funziona perchè deve aggiornarla. Ma visto che qui c'è gente che ne sa tanto davvero, magari qualche dubbio puo togliermelo.
Grazie in anticipo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
b4xlib: è una libreria scritta in codice b4x ma non compilata (verrà compilat al momento)
xml: E' un file xml che contiene i campi e metodi contenuti nella libreria jar che è+ un compilato java.
In realtà serve solo a sapere quali sono le proprietà della jar.
JAR. è un compilato java. Il file jar lo puoi generare anche scrivendo la libreria in java e compilarlo e produce un jar. Quando scrivi una libreria in ba4 o b4j viene tradotto in java e po viene compilato generando un file XML e uno jar.
AAR è un altro formato avanzato di compilato java
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo la mia libreria, Erel basava la sua okhttp su unna versione della libreria java precedente. Da qualche anno ha usato un JAR aggiornato (la versione 4.9) ma il jar compilato in precedenza ancora si aspetta il jar precedente e quindi non lo trova.
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
OK. grazie per le informazioni. Ameno so di che parliamo. Riguardo la tua libreria quindi devo aspettare che la ricompili, giusto?
Anche se a me serve vedere qella label dinamica che forse non è interessata dall'OkHttp, o no?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La precedente jar la puoi scaricare dal link che qualcuno ti ha postato. Altrimenti attendi la ricompilazione.
 
Top