Italian Open source e librerie, dormire preoccupati?

Gnappo jr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Leggendo questa notizia: Open source developer corrupts widely-used libraries, affecting tons of projects riportata da Mashiane ho iniziato a pormi le
seguenti domande:

I nostri sw impattano sulla vita quotidiana di molte persone e anche gestiscono molte apparecchiature ad esse collegate, il lavoro e il guadagno di molte persone dipende da questi sw.
Le nostre app sono basate su numerose librerie di provenienza diversa e potrebbero avere di tutto all'interno come codici spia o 'bombe a tempo'.
Che cosa accadrebbe se una libreria di quelle opensource improvvisamente cessasse di funzionare o peggio iniziasse a comportarsi da virus distruggendo i sistemi?
Che cosa accadrebbe se una libreria improvvisamente richiedesse un versamento in bitcoin per proseguire a funzionare?
Che cosa faremmo se un brutto giorno improvvisamente le nostre app andrebbero in errore tutte insieme?
In sintesi a che rischio ci esponiamo nel commercializzare app basate su codici non verificabili?

Qual'è la vostra opinione?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per tali riflessioni uso solo le librerie di Erel (nemmeno tutte) e le mie, tranne qualche rarissima eccezione.

Ho ridotto il rischio ma non l'ho eliminato del tutto, ma avendo disdetto tutti contratti che avevo con la Nasa mi senti più sereno
 

JGiunta

Member
Che cosa accadrebbe se una libreria di quelle opensource improvvisamente cessasse di funzionare o peggio iniziasse a comportarsi da virus distruggendo i sistemi?
Che cosa accadrebbe se una libreria improvvisamente richiedesse un versamento in bitcoin per proseguire a funzionare?
In sintesi a che rischio ci esponiamo nel commercializzare app basate su codici non verificabili?

Qual'è la vostra opinione?

Per questo motivo di solito è consigliabile usare librerie di cui si conosce la provenienza e affidabilità.

E comunque aggiornare le cose ad occhi chiusi è sempre un rischio, meglio aspettare che qualcun'altro faccia da beta tester ;)

Che cosa faremmo se un brutto giorno improvvisamente le nostre app andrebbero in errore tutte insieme?
Fa tanto Millennium Bug questa domanda

Purtroppo come si legge spesso in giro è diventato difficile fare gli sviluppatori open source a tempo pieno, per cui immagino sentiremo storie come Faker.js o PLC4X sempre più spesso, nonostante paradossalmente con strumenti come Patreon, Ko-fi etc. rendano molto più semplice pagare anche una piccola somma per una quotazione mensile per sostenere i progetti.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Io da una settimana ho disdetto il contratto con il kekebe...😁😁😁 pagavano con dollari contraffatti. 😆😆😆

A parte tutto, se utilizzi librerie di erel, e librerie b4xlib, vai sul sicuro.
Oppure i porting (wrap) con codici sorgenti in java, cosi eventualmente riesci a capire se all'interno e' contenuto un potenziale virus.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
<<---- firmato

1642428003738.png
 

Xfood

Expert
Licensed User
In pratica in cosa consiste il porting (wrap) con codici sorgenti in java?


Trovi molte librerie qui, con codice sorgente in java, e file compilato jar
 
Top