Italian messaggistica

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
ho bisogno di creare una sorta di messaggistica privata, non ho idea di come realizzare tale cosa, qualcuno sa darmi dritte...

sto usando mysql ma ogni volta faccio query e ricarico la lista, non solo se il messaggio e lungo usando la listview su una sola riga diventa una merda.

mi va bene anche un sistema di commenti tipo facebook o simili

Idee

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Ivano,

credo che per poterti essere utile dovremmo sapere un po' di più su cosa effettivamente desideri realizzare.
Mi spiego. Se l'utente A invia un messaggio all'utente B, come fa B a saperlo?
1. quando lancia la sua app questa effettua una query e poi lo stesso accade premendo un apposito tasto
2. un service della app effettua un polling ogni x secondi sul server
3. il server adotta un servizio di push e sul device di B appare una notification
I messaggi sono solo testo oppure di varia natura (testo, immagini, filmati, audio..)?
Una volta ricevuti, i messaggi vanno conservati in qualche modo (tipo un SMS finchè non lo elimina l'utente)?
E così via.

Per la questione query+lista, magari abbrevi i tempi di latenza se conservi la lista localmente e la query chiede solo gli aggiornamenti a partire da un certo codice messaggio oppure orario.

Mi spiace se quanto precede risulti solo in aumento della confusione, ma magari può esserti utile come spunto di ulteriore riflessione.

Umberto