Italian Nuova Interfaccia MIMM Sos

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
La prima interfaccia è stata fatta in velocità, ora mi sto dedicando a rimettere ordine per la prossima versione.

Volevo chiedere a voi tenendo sempre la solita sobrietà se questa proposta e più accattivante rimanendo comunque pulita e sobria.

Il cerchio con android in realtà sarà il logo dello sponsor, le icone sotto sono setting numeri telefono e sms, setting mappa, controllo batteria, blocco app ( per evitare che il malato o la persona da seguire non spenga applicazione.

Sembra un tutor o una tortura, ma per alcune persone credetemi e di grande aiuto.

Screen-Shot-2012-09-25-at-5.21.00-PM-208x300.png

Screen-Shot-2012-09-25-at-5.08.52-PM.png

Screen-Shot-2012-09-25-at-5.15.43-PM-208x300.png


Dai via con le vostre opinioni.
 
Last edited:

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Scusa ma nel post non c'è nessuna immagine da vedere :eek:

edit:

Screen-Shot-2012-09-25-at-4.19.49-PM.png


Ok, ho visto sul tuo sito, non mi sembra affatto male, anche se lo sfondo nero sotto le icone della barra in basso non mi ispira molto, mi sembra sia troppo vicino, come colore, al grigio delle icone, inoltre anche il logo centrale (in questo caso Android) forse lo farei leggermente più piccolo, a meno che abbia una sua funzionalità se l'utente lo preme.
Comunque complimenti, soprattutto per l'iniziativa di dare supporto anche a quelle persone che ne hanno bisogno.
 
Last edited:

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Ora vedo le nuove immagini :D

Lo sfondo sotto le icone ora lo preferisco ;)
L'unico appunto che mi sento di fare è, se ho capito bene, dato che l'applicazione verrà utilizzata da persone con varie difficoltà forse anche la dimensione dei font andrebbe 'maggiorata' per garantire maggiore leggibilità (anche se forse il pannello con i dati dell'utente serve più ad una persona che presta 'soccorso' all'utente).

Complimenti ancora anche per la parte grafica, semplice ed immediata (sperando che lo sia anche per i diretti interessati).
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ora vedo le nuove immagini :D

Lo sfondo sotto le icone ora lo preferisco ;)
L'unico appunto che mi sento di fare è, se ho capito bene, dato che l'applicazione verrà utilizzata da persone con varie difficoltà forse anche la dimensione dei font andrebbe 'maggiorata' per garantire maggiore leggibilità (anche se forse il pannello con i dati dell'utente serve più ad una persona che presta 'soccorso' all'utente).

Complimenti ancora anche per la parte grafica, semplice ed immediata (sperando che lo sia anche per i diretti interessati).

Si ora e solo disegnato su KeyNote (apple) ho usato un font banale, poi ovvio che i font per la lettura li faccio con font bacchettati e abbastanza leggibili, prendo mia moglie e orba come una talpa senza occhiali, io fra un un attimo la raggiungo hahhahah.

grazie per i commenti.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Bella grafica Ivano.
Io sono cardiopatico e pensando a tutte le pastiglie che prendo( quando mi ricordo ) mi e' venuto in mente che potresti aggiungere una funziona che ricordi le pastiglie da prendere
che ne so con una sveglia.
ciaoooooooooo
Mamo

e già nella lista delle prossime funzioni oltre ad altre funzioni... ma proponete pure mi fa solo piacere avere i vostri pareri.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Final

Per motivi di semplicità ed di evitare che vengano manomesse le impostazioni base, si è voluto mettere i bottoni in un menu... evitando così di distrarre il disabile o l'anziano curioso.

Screenshot_2012-10-01-13-53-14.png


Come vi sembra... non appena finisco i test metto la nuova versione su PlayStore.
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Personalmente preferivo più la prima versione, forse il fatto d'avere un cerchio in centro, con un logo, e le icone nei singoli pulsanti gli donava uno stile più gradevole (ovviamente il tutto, come sottolineato all'inizio, è personale :eek:).

Sicuramente a livello di funzionalità più semplice è meglio può essere usato dalle persone 'disabili' a cui questo 'progetto' è rivolto.

Ciao.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Personalmente preferivo più la prima versione, forse il fatto d'avere un cerchio in centro, con un logo, e le icone nei singoli pulsanti gli donava uno stile più gradevole (ovviamente il tutto, come sottolineato all'inizio, è personale :eek:).

Sicuramente a livello di funzionalità più semplice è meglio può essere usato dalle persone 'disabili' a cui questo 'progetto' è rivolto.

Ciao.

Il fatto dell'icona centrale e ancora da capire, perchè intendevo mettere il logo dello sponsor, ma poi non so sembra che crei confusione, ma non e detto che trovi qualcosa di gradevole da inserire.

ora ho metto il link della pagina con tutti gli screen che si trova qui

MIMM Sos | ivanomonti | ideas and software development | Real Studio Example Download
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Oggi mi sono pervenute alcuni suggerimenti, che voglio tenere in considerazione, come l'uso del dispositivo per ciechi e il bottone per lo sponsor ( quasi inutile ), e le prossime icone per le nuove funzioni.

quindi questa versione uscirà al 100% così per poi avere un interfacia piano piano più adatta all'utilizzatore finale.

Prendo in considerazione le vostre opinioni che sono un piatto ricco da non buttare... quindi sputate il rospo ;)

a02bis.png


Qui trovate le altre, che vi dico da subito o voluto spolpare ed andare al sodo senza troppe finestre in mezzo.

http://www.ivanomonti.eu/condivido/mimm-sos/

Rimango in attesa dei vostri preziosi suggerimenti.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Allora io dico la mia,
graficamente la preferivo prima :)

Però diciamo che così com'è ora , per un anziano è senz'altro più semplice ed intuitiva.
Inoltre (preferenza personale) i pulsanti li colorerei in questo modo:

Casa=Verde (mi da un senso di benessere)magari con un se disegnino della casa
Chiama=Giallo magari con un disegnino di una cornetta
sms=va bene così ma metterei la bustina
118=Rosso con disegnino della croce

P.S.=Tanto per dirne una , io sono un volontario della croce bianca :)
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora io dico la mia,
graficamente la preferivo prima :)

Però diciamo che così com'è ora , per un anziano è senz'altro più semplice ed intuitiva.
Inoltre (preferenza personale) i pulsanti li colorerei in questo modo:

Casa=Verde (mi da un senso di benessere)magari con un se disegnino della casa
Chiama=Giallo magari con un disegnino di una cornetta
sms=va bene così ma metterei la bustina
118=Rosso con disegnino della croce

P.S.=Tanto per dirne una , io sono un volontario della croce bianca :)

per i colori sono da tenere in considerazione il Daltonismo, non solo ilnero e volutoper non fare consumare la batteria (illuminazione), ma apprezzo i tuoi consigli.
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Io ho il dubbio che la scritta nera su sfondo blu possa risultare poco leggibile!
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
L'intento e questo ....

Le scritte servono poco, come le icone non servirebbero... voi mi dite il perchè e io vi rispondo;

1) i colori sono sempre gli stessi le icone no chi vede una casa chi vede un castello con il buco
2) i colore se piccolo e ogrande non importa e sempre quel colore, la scritta e nera, non piace, non si legge, o troppo piccola.

In parole povere se si vuole fare capire ad un anziano, un demente, un bambino down e più facile con i colori che con iconografia o scritte.

Unico problema è per Daltonici e Ciechi

1) daltonici non scrivere non disegnare non usare colori esempio complementari, via il marrone, via il rosso, via altri colori che non vedrebbero
2) i ciechi invece hanno bisogno di memorizzare spazi, questa cosa ad esempio non l'ho pensata, mi e stata proposta ieri.

Ora ecco il motivo di usare 4 tasti colorati e non belle icone grafiche, ecco il motivo perchè ho tolto i bottoni sotto e messo il menu, ecco il motivo di semplificare il tutto.

Altra cosa da valutare... il mio ragazzo (esempio) esce e va a scuola, la scuola dura 5 ore minimo, poi sta fuori con amici, Alert batteria, limitare le risorse senza rinunciare ai servizi.

Curiosità dell'individuo, non dare troppo da smanettare, consumo batteria possibilità di spegnimento del software.

Mi chiama e mi dice che si e perso, io gli dico di premere il tasto blu, semplice ed immediato.

Insomma vanno valutati aspetti diversi dal fatto di essere un applicazione grafica, cosa carina fare dei bottoni diversi con grafica spaziale, ma qui non serve, qui serve esezialità e velocita in entrambi le parti "user and patient"

Ma ricordo che tutte le vostre idee, non vengono buttate, anzi le conservo per migliorare altri aspetti che io stesso non ho previsto o che magari mi danno il via allo sviluppo rimandato.

Grazie ancora e attendo vostre idee, anzi se qualcuno vuole collaborare benvenga, idem per la distribuzione.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ivano,
per quanto riguarda i pulsantoni , sono daccordo, io quando ti dico un icona , intendo dentro il tastone.
Tu nei tastoni avevi messo l'aereo per l'sms ecc...

in mac l'aereo di carta e messaggio :) certo per windows ci vuole la busta, come vedi ci sono già incomprensioni hahahah ragazzi accetto tutto.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Ivano
Pensavo ai discorso sulle persone cieche
Che ne dici di impostare un suono diverso ( magari tabellare in base alla funzione ) in modo che quando l'utente e' sopra una determinata funzione emetti un suono diverso ???
Ciaooooooo
Mamo

si avevo messo la voce, ma poi l'ho tolta in quanto non mi piaceva, il fatto del suono mi divertiva, la paura e che diventi un gioco, ma potrebbe essere impostato su true e false
 
Top