Italian Pdf nell'applicazione. Come fare??

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti. Volevo sapere come poter visualizzare dei file in formato .Pdf sull'applicazione che sto realizzando. Mi spiego meglio: sto utilizzando sqlite come database per gestire molti file di testo (.txt) che poi vengono visualizzati nell'app. Come sapete, con Blocco note non ho possibilità di poter cambiare i fonts (vorrei rendere la mia applicazione un pò più accattivante) e quindi pensavo di convertire ogni singolo file .txt già presente in pdf (magari utilizzando il convertitore in word, o altro software deputato a convertire i formati). Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla di utile alla mia causa. Quindi, come faccio?? Com'è il codice??
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Mauri
Se devi creare un file pdf puoi vedere il mio esempio sul sito di luigiarena
Se invece devi aprire un pdf per visualizzarlo fai cosi
Dim fileaprire As Intent
fileaprire.Initialize(In.ACTION_VIEW, "file:" & percorso e nome file )
fileaprire.SetType("application/pdf")
StartActivity(fileaprire )
ciaooo
Mamo
 

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Mauri
Se devi creare un file pdf puoi vedere il mio esempio sul sito di luigiarena
Se invece devi aprire un pdf per visualizzarlo fai cosi
Dim fileaprire As Intent
fileaprire.Initialize(In.ACTION_VIEW, "file:" & percorso e nome file )
fileaprire.SetType("application/pdf")
StartActivity(fileaprire )
ciaooo
Mamo

ciao maxware, sto testando il tuo codice ma mi dà errore "Parsing code. Error
Error parsing program.
Error description: Undeclared variable 'in' is used before it was assigned any value.
Occurred on line: 30
fileaprire.Initialize(In.ACTION_VIEW, "file:" & File.DirAssets, "incrostazione pentola4.pdf""

mi puoi aiutare?
Grazie
 

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
correggi
fileaprire.Initialize(In.ACTION_VIEW, "file:" & File.DirAssets, "incrostazione pentola4.pdf""
in
fileaprire.Initialize(fileaprire.ACTION_VIEW, "file:" & File.DirAssets, "incrostazione pentola4.pdf""


ciao e porta pazienza, ma con la modifica mi dà il seguente errore

"Parsing code. Error
Error parsing program.
Error description: Syntax error.
Occurred on line: 30
fileaprire.Initialize(fileaprire.ACTION_VIEW, "file" & File.DirAssets "incrostazione pentola4.pdf")

Help!!
 

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Mauri
Al volo mi sembra che
"file" & File.DirAssets "incrostazione pentola4.pdf
debba essere :
"file:" & File.DirAssets & "incrostazione pentola4.pdf"


Ciao Max! Grazi del preziosissimo aiuto! Ho fatto come mi hai detto ed il debug fnalmente gira a dovere. Quindi sul programma, non ho errori. Ma sul cellulare, dopo il debug, mi appare la scritta che è "impossibile aprire il docunemto e che il file potrebbe non essere un file pdf valido". Secondo la tua esperienza, poichè ho vosto che dal forum che hai già caricato pdf sulle tue app, qual è il problema? Non è forse sufficirnte il convertitore presente in Word. Esiste quelche opzione di cui nn so?? Usi altri programmi per la conversione in pdf??
Grazie!!
 

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
Aggiungo che per scrupolo ho fatto girare l'app anche su emulatore.. mi dice che"program paused on line:31 StartActivity(fileaprire)
 

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
Domandina
Ma il file " incrostazione pentola4.pdf " lo crei tu dentro l'app ?
In alfadesk creo il pdf e lo apro regolarmente come da esempio post precedenti.
Se provi ad aprire il file incrostazione pentola4.pdf non dall'app che stai facendo tu ma direttamente da adobe ti funziona ??


il file non lo creo da app.. l'ho creato con word ed è sul mio pc (poichè se tutto funge, i pdf saranno immessi in un db). Il file se lo apro sul mio pc funziona. Il file non è su cellulare.
 

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
Domandina
Ma il file " incrostazione pentola4.pdf " lo crei tu dentro l'app ?
In alfadesk creo il pdf e lo apro regolarmente come da esempio post precedenti.
Se provi ad aprire il file incrostazione pentola4.pdf non dall'app che stai facendo tu ma direttamente da adobe ti funziona ??

mi sono espresso male.
se il pdf lo copy sul cell e lo apri da adobe sempre sul cell funziona ?'
ù
Ho provato a caricare ora il file pdf sul mio cell e si apre. Ma non è ciò che mi serve. Io ho bisogno che una discreta quantità di file (che ora sono tutti scritti in file di testo .txt con blocco note e che eventualmnte convertirò in pdf) vengano letti all'occorrenza sulla mia app. Tutto qua.
 

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
ù
Ho provato a caricare ora il file pdf sul mio cell e si apre. Ma non è ciò che mi serve. Io ho bisogno che una discreta quantità di file (che ora sono tutti scritti in file di testo .txt con blocco note e che eventualmnte convertirò in pdf) vengano letti all'occorrenza sulla mia app. Tutto qua.


C'è modo magari contattarti privatamente, così non riempiamo le pagine del forum?? Cell, facebook, email??
 

mauri74doc

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ( sono al lavoro )
mandami il pdf via skype a massimo.pizzato1969

Non ho skype, mi spiace. Non lo uso. Ma il problema non è il file. La questione è che vorrei caricare dei pdf sull'app attraverso l'utilizzo del databse che già uso per la gestione di file di testo (creati con blocco note e che appunto vorrei convertire), file di testo he già l'app vede. Vorrei convertirli perchè in blocco note non c'è modi di cambiare i fonts. A me servirebbe un codice per b4a per caricare da dabase i file pdf. Oppure, se sai, esistono altri formati di testo i cui font siano modificabili? Formati che b4a supporta'? Cmq non voglio disturbarti, poichè seial lavoro!!
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ma non ho capito se i PDF li devi convertire dentro l'app
In tal caso in alfadesk uso la seguente libreria
Come ti dicevo un esempio lo puoi trovare anche sul sito di lugiarena
Con questa libreria li creo e per aprirli uso esattamente il codice che ti ho postato
Per quando riguarda inserire i pdf dentro il db non saprei aiutarti. Sempre in alfadesk i documenti che l'operatore crea non li metto nel db ma in apposti cartelle
 
Top