Italian POP non funziona su rete dati

KPmaster

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
sto implementando in una mia app la lettura delle email da una casella POP3. Il codice funziona perfettamente quando sono connesso ad internet tramite WiFi, mentre se uso la connessione dati (in questo caso Vodafone) non vengo connesso.
Non riesco a capire come mai, help!!!!

B4X:
Sub LeggiEmail
POP.Initialize(PopServer, 110, PopUser, PopPwd, "pop")
POP.UseSSL = False
POP.Status
End Sub

La procedura POP_StatusCompleted ritorna sempre Success = False quando non sono connesso tramite WiFi.
Ovviamente navigo regolarmente su internet sia con il WiFi che con la connessione dati.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Prova a dare un'occhiata a questa pagina.
Probabilmente il problema deriva dalla modalità di accesso alla casella di posta.

udg
 

KPmaster

Member
Licensed User
Longtime User
Ti ringrazio per la solerzia, ma l'account POP3 che devo utilizzare non è Vodafone.
 

KPmaster

Member
Licensed User
Longtime User
Ho provato a scaricare la posta tramite la connessione dati utilizzando K-9 Mail e funziona. Perché allora con B4A non ci riesco?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Cosa ti riporta il log?
B4X:
If Success = False Then Log(LastException.Message)
 

KPmaster

Member
Licensed User
Longtime User
Il Log è a posto.
Ho trovato il problema: in sostanza la mia app scarica le email dopo essersi connessa ad un server tramite socket, e questa connessione fallisce in avvio perché il tablet (un Asus) si perde la connessione dati per qualche secondo prima di riprenderla e consentire quindi il collegamento.
Spostando la chiamata al download delle email riesco ad ovviare al problema.
 
Top