Italian POS + RT 2026

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Di recente credo di aver letto che a partire dal gennaio 2026 le app POS dovrebbero essere integrate/collegate con un sistema Registratore Telematico (RT).
Non è il mio campo, quindi chiedo a chi si è già interessato di interfacciarsi con l'ADE (esattamente l'inferno, che purtroppo non è più solo mitologico..)

Qui vorrei riferirmi a RT software (che dovrebbero ormai essere consentiti se esistono offerte tipo Fattura in Cloud).

Quindi il caso A sarebbe costituito da un'app (Android o Windows) che presenta il solito schema a tasti per le vendite, insieme all'integrazione con i sistemi di pagamento (Sumup, Stripe, carte varie) e da un secondo sw che dialoga con il primo e si interfaccia con ADE per tutti gli obblighi fiscali, esattamente come farebbe un RT hardware.

Il caso B, probabilmente già esistente, vedrebbe la stessa app POS di cui sopra interfacciata con un RT hardware.

In un caso o nell'altro, c'è qualcuno che ha pronta (o prevede di sviluppare) una libreria (a pagamento) che consenta il collegamento tra il mondo della libertà (il POS scritto a piacimento) con quello della polizia fiscale, che impone sempre nuovi costi agli esercenti (costi inutili visto che la vera e grande evasione avviene altrove e quei "signori" lo sanno benissimo..)

Perché non adottare una soluzione integrata, verticale e "certificata" di uno qualunque dei big del settore? Principalmente per l'idea di libertà e quindi anche di sviluppare ed introdurre funzioni uniche e specifiche.