Italian problemi con il designer

zamb

Active Member
Licensed User
Ciao a tutti.
Ho un problema con il designer di B4A 9.3
Per quanti file immagine (ho provato con png e jpg) io aggiunga nella cartella file non mi vengono visti neppure dopo la sincronizzazione!!!!
Ho un progetto in cui avevo un'immagine png caricata in un imageview che mi viene vista ma solo questa. Se la cancello il designer mi segnala un errore e se la rimetto va tutto apposto ma se aggiungo alte immagini nella cartella file e sincronizzo, nell'elenco delle immagini disponibili per l'imageview continua a vedersi solo l'originale e non le altre.
Ovviamente ho rilanciato, provato diversi progetti, cambiato file immagine ma niente!!!

In pratica non riesco più a generare nessun nuovo progetto che contenga file immagine nel designer ma neppure a modificare immagini di vecchi progetti :mad::mad:

Io purtroppo lavoro su w10.

Nessuno ha gli stessi problemi?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho B4A 9.30
Quindi tu aggiungi immagini in Files nel Designer e non li trovi da selezionare nella proprietà Image File delle ImageView?
E poi non capisco bene la cosa della Sincronizzazione......forse stai facendo confusione tra aggiungere Files nel Designer e Aggiungere Files nella Finestra del Codice?
 
Last edited:

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per quanti file immagine (ho provato con png e jpg) io aggiunga nella cartella file non mi vengono visti neppure dopo la sincronizzazione!!!!

Come fai ad aggiungere i file nella cartella "file" ??
Come ti ha scritto anche @Sagenut non si capisce cosa intendi ma soprattutto che operazione stai facendo.
Io ho capito che prendi semplicemente un file, lo copy dentro alla cartella "file" e poi da B4A fai "sincronizzazione".

Spiega meglio
 

zamb

Active Member
Licensed User
Ho provato sia a ricopiare i files nella cartella files che ad aggiungerli con il pulsante "aggiungi files" dalla finestra files (quella a dx del codice).
Con sincronizzazione intendo premendo il pulsante sincronizza sempre nella stessa finestra.
Se non sincronizzo dopo aver copiato il file manualmente nella cartella non li vedo tra i files presenti.

Si, Sagenut, non trovo da selezionare i file che aggiungo nella proprietà Image File delle ImageView
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Tu stai caricando i files nella finestra del codice.
Per questo non li trovi dopo nel Designer.
Apri il Designer e apri il file di Layout su cui vuoi lavorare.
C'è una finestra a sinistra sopra agli Script.
Vedrai che nella parte bassa di quella finestra c'è il comando Files.
Carica lì le tue immagini e le avrai a disposizione per le tue Image View nel Designer.
Le immagini dove le stai caricando tu ora (nella Finestra del Codice) le hai a disposizione per caricarle tramite il comando LoadBitmap direttamente dal codice.
 
Last edited:

zamb

Active Member
Licensed User
Caro Sargenut sei stato risolutivo!!!!!!!!!!!
Non ricordavo.
Grazie per la pazienza e scusate.....
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Felice di averti aiutato.
Non devi scusarti.
Finché le cose vengono chieste con educazione ci sarà sempre chi risponde.
 

zamb

Active Member
Licensed User
Una cosa che mi ha colpito di questo forum, e che apprezzo moltissimo, è la disponibilità, la pazienza e l'educazione dei membri. Una cosa rara di questi tempi.
Se non mi avete mai mandato a quel paese con le mie domande stupide significa che siete veramente pazienti, disponibili ed educati! :)
 
Top