Italian proprietà color oggetto label

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Save a tutti

Avrei una questioncina (ina ma un po' fastidiosa se non riesco a capire)
Creo un nuovo sorgente (senza niente proprio dal nulla) e usando il designer ci metto dentro una label e cambio il colore della label (proprietà color) sempre usando il designer.
Quando compilo ed eseguo il tutto del colore impostato non c'è traccia.
Se cambio il colore da codice:
label1.color = colors.yellow
allora funziona
Qualcuno è già passato e sa darmi qualche dritta?
grazie
fabio
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Effettivamente è una proprietà che impostata così, non funziona, se vuoi ingannare il designer, usa la proprietà GradientDrawable, nei due parametri inserisci lo stesso colore ed avrai la label col fondo colorato.
Mi correggo, mi sono dimenticato del canale Alpha, per default è settato a 0, per questo non vedi il colore, è trasparente, se porti il cursore a 255 il colore scelto sarà visibile.
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Sii
Ho appena provato era proprio quello.
Grazie
Visto che siamo in argomento un'altra cosa un po' forviante che ho notato è che cambiando la proprietà corner radius di una label da designer (è possibile impostarla solo da designer non ho visto nessuna proprietà disponibile a run-time; è corretto questo?) devo anche impostare la proprietà color altrimenti appare con gli angoli non smussati.
Se non conosco (in fase di design) il colore gli devo assegnare un valore fittizio!
grazie ancora
fabio
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
La proprietà Corner Radius è una proprietà esclusiva del metodo GradientDrawable, purtroppo non conosco il modo di collegare via codice il metodo GradientDrawable e quindi la sua proprietà ad una label.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Crea un canvas e lo inizializzi con la label, a quel punto gli passi colore e gradient e ancoli ecc ecc come se fossi un semplice oggetto grafico.

B4X:
Dim cv As Canvas
cv.Initialize(label1)

Ci puoi inserire immagini, sfondi, colori e tanto altro...
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
grazie per le risposte e l'interessamento
Purtroppo la mia conoscenza di B4A è ancora ridotta e la gestione di un canvas (per me :() potrebbe essere un problema.
Come neofita segnalo semplicemente che nel creare la seguente interfaccia:

upload_2013-11-4_11-21-15.png


per pilotare un motore con Arduino o PIC su cui sto lavorando
http://www.b4x.com/android/forum/threads/una-alternativa-ad-adk-semplice-e-veloce.33183/
Mi hanno fatto un po' impazzire i due bottoni avvio e stop rappresentati da due label: se impostavo solamente corner radius apparivano quadrati bisogna anche impostare un colore fittizio
grazie ancora
fabio
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

giusto una questione fuori argomento (per non stare ad aprire un nuovo thread).
Ho installato Tapatalk, ma per collegarsi a questo forum con ricerca basic4android trova il forum di Arena Luigi ma non questo.
Ho provato con B4A, basic, android ma niente
Come fare? si può?

grazie fabio
 
Top