Italian puntare a pagine Php

silvercast

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,

visto che qualcuno non sa cosa farmi fare e visto che sono alle primi armi su App per android mi hanno chiesto:

1) a disposizione una pagina in PHP che contiene tre informazioni A (informazione tempo reale),B(ricerca di tutte le informazioni con data inizio e data fine),C(ultime 15 informazioni).

2) Devo creare una APP. per Smartphone che non fa vedere intera pagina (ad esempio creo un pulsante che mi apre il browser e mi fa vedere la pagina), ma creare tre pulsanti A,B e C che richiamano la singola informazione.

non vorrei (perchè non sono ancora ingrado) riscrivere tutto il codice ma puntare su quello esistente.

qualcuno mi sa dire se questa cosa è fattibile ?

grazie

Last edited:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,

visto che qualcuno non sa cosa farmi fare e visto che sono alle primi armi su App per android mi hanno chiesto:

1) a disposizione pagine PHP che contiente tre informazioni che si aggiornano in
real time

2) generare un App che non fa vedere intera pagina ma tale informazioni vengo
richiamante da tre pulsanti separati.

grazie

Si può fare tutto, ma devi riformulare la domanda perchè è incomprensibile (almeno da parte mia)

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
2) Devo creare una APP. per Smartphone che non fa vedere intera pagina (ad esempio creo un pulsante che mi apre il browser e mi fa vedere la pagina), ma creare tre pulsanti A,B e C che richiamano la singola informazione.
vedi webview
non vorrei (perchè non sono ancora ingrado) riscrivere tutto il codice ma puntare su quello esistente.
quale è quello esistente?
domanda quasi sempre troppo generica ;)

silvercast

Member
Licensed User
Longtime User
vedi webview

quale è quello esistente?

domanda quasi sempre troppo generica ;)

avete te ragione :-( scusate

il codice esistente è quello della pagina php da dove devo estrapolare le informazioni e riportarle su nuove schermate richiamate dai button.

grazie

Last edited:

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve ho riletto la domanda meglio e mi sono reso conto che la risposta data non è corretta.
Per estrarre dati da pagina web che non espongono le relative API puoi fare
Web scraping con quello che nè consegue,
Se vuoi iniziare quest'avventura cerca HttpRequest, regular expressions qui e
chiaramente su Google.
Se poi ci informi come vanno le cose ti ringrazio anticipatamente
Mario

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Scusa il lavoro più grosso è sulla pagina php.

Devi fare così:

1)Creati una pagina php dove devi impostare 3 query(A (informazione tempo reale),B(ricerca di tutte le informazioni con data inizio e data fine),C(ultime 15 informazioni).

2)Sempre sulla pagina php ti crei 3 pulsanti che richiamano le 3 query(solo per fare i test)

3)Nella query string della tua pagina php devi inserire un parametro che decide quale query eseguire delle 3.

4)Ora scegli se impaginare i risultati bene già nella pagina php, oppure se restituire dei dati poi da fare il parse con l'app Android.

5)In base alla scelta fatta al punto 4 sull'app ad ogni button devi o aprire una web view passandogli nell'url la query string che avrai usato nella pagina php.
Altrimenti usando http2 richiami sempre la pagina con query string usata nella pagina php e dopo fai il parse di quello che ti viene restituito.

Però un pò di basi le deve avere, perciò ti consiglio di crearti prima la pagina php con i 3 pulsanti , di modo che lato php sei ok.
Poi passerei all'app android.
Per qualsiasi cosa siamo qui.

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho come l'impressione che non abbia accesso al database ;)
se mi sbaglio le cose si semplificano molto

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho come l'impressione che non abbia accesso al database ;)
se mi sbaglio le cose si semplificano molto
Ma lui non dovrebbe avere l'accesso al database, è la pagina php che deve fare il lavoro sporco.
L'app in android gli serve solo per visualizzare i dati.

silvercast

Member
Licensed User
Longtime User
Ma lui non dovrebbe avere l'accesso al database, è la pagina php che deve fare il lavoro sporco.
L'app in android gli serve solo per visualizzare i dati.

centrato il problema,io ho la vista della pagina PHP,ma non la posso manipolare.

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Scusa ma se non ha password ecc come può scrivere una pagina php che acceda al DB , che dovrebbe tra l'altro stare sul server.
Mi sfugge qualcosa.

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Silvercast ci servono dei dati:

1 La pagina php è di tua proprietà ?
2 Puoi metterci mano nella pagina php ?
3 L'app android deve solo visualizzare i risultati ?

Se il sito non è di tua proprietà, comtatta il web master.
Oppure verifica le query string del sito per recuperare dei dati per poi utilizzarle nella tua app.:sign0098:

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ha già risposto vedi #10
Hai ragione :signOops: ma se lui ha la vista della pagina php, suppomgo che su quella vista può applicare dei filtri, come vengono eseguiti questi filtri ?
Oppure non ha nemmeno la possibilità di applicare dei filtri su questa pagina ?
Se così fosse , l'unica soluzione è lo scarico dell'intera pagina e giocare con il parse delle singole righe (sempre se è possibile farlo).

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Oppure non ha nemmeno la possibilità di applicare dei filtri su questa pagina ?
Se così fosse , l'unica soluzione è lo scarico dell'intera pagina e giocare con il parse delle singole righe (sempre se è possibile farlo).
Per come la vedo io accede , come chiunque , come dice ha la vista cioè vede la pagina e quindi la soluzione , come gli ho risposto, è il parse.

silvercast

Member
Licensed User
Longtime User
Allora! ho parlato con il proprietario della pagine e mi farà due viste...

a) informazione tempo reale

b) Ricerche / ultimi 15 eventi

Step successivi:

creo due Button che vanno a puntare su due moduli ,ognuno con un WebView che punta alla su Url

cercare di ridimensionare la pagina che mi viene passata adatta a tutte le risoluzione.

devo fare in modo che ad ogni aggiornamento della pagina " informazione in tempo reale" ,ci sia una notificata.Quindi devo dire al proprietario della pagina Web di inviarmi in qualche modo tale info e catturarla.

Domanda:

cosa intendere per : " giocare con il parse delle singole righe" .
Prendere una porzione di codice della pagina rielaborla e passarla al Basic4Android ?

Scusate! ma come ho detto in precendenza sono agli inizi.Uno dei modi per imparare ,oltre che studiare,è fare qualche App ,anche semplice.

D.

Last edited:

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Allora! ho parlato con il proprietario della pagine e mi farà due viste...

a) informazione tempo reale

b) Ricerche / ultimi 15 eventi

Step successivi:

creo due Button che vanno a puntare su due moduli ,ognuno con un WebView che punta alla su Url

cercare di ridimensionare la pagina che mi viene passata adatta a tutte le risoluzione.

devo fare in modo che ad ogni aggiornamento della pagina " informazione in tempo reale" ,tale info venga notificata.Quindi il proprietario della pagina Web deve inviati in qualche modo tale info e io catturarla

Domanda:

Prendere una porzione di codice della pagina rielaborla e passarla al Basic4Android ?

Scusate! ma come ho detto in precendenza sono agli inizi.E uno dei modi per imparare ,oltre che studiare,è ancora fare qualche App anche smplice (per gli esperti)

D.
Ma tu vuoi semplicemente aprire le webview ? Se così fosse come fai a sapere che è avvenuto un cambiamento nella pagina ?
Secondo me devi prelevare il contenuto della pagina html, e devi individuare un dato che varia quando hai delle informazioni.

Si, in pratica tu con basic4android usando la libreria http prelevi la pagina che ti ritorna il link al modulo php, e se è possibile prelevare i singoli dati che ti interessano, tra questi dati ti serve qualcosa che ti fa capire che è cambiata la situazione così da attivare una modifica.
Il tutto devi farlo sotto un timer che gira ogni tot.
Ciao

silvercast

Member
Licensed User
Longtime User
Ma tu vuoi semplicemente aprire le webview ? Se così fosse come fai a sapere che è avvenuto un cambiamento nella pagina ?
Secondo me devi prelevare il contenuto della pagina html, e devi individuare un dato che varia quando hai delle informazioni.

Si, in pratica tu con basic4android usando la libreria http prelevi la pagina che ti ritorna il link al modulo php, e se è possibile prelevare i singoli dati che ti interessano, tra questi dati ti serve qualcosa che ti fa capire che è cambiata la situazione così da attivare una modifica.
Il tutto devi farlo sotto un timer che gira ogni tot.
Ciao

OK!! quindi mi consigli di utilizzare la libreria Http.Allora cerco una guida che mi spieghi il funzionamento e come adattarlo alla mia esigenza.

grazie e continuerò a disturbarvi