Italian Rete sensori

robybart

New Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti,
ho scoperto Basic4Android qualche giorno fa e appena mi sono reso conto delle potenzialità l' ho immediatamente acquistato (Java non è esattamente il mio linguaggio preferito).
Adesso che ho trovato lo strumento con cui sviluppare in Android avrei però bisogno di un consiglio su come impostare lo sviluppo di un progetto a cui sto pensando da tempo:

il sistema sarebbe formato da un certo numero (diciamo max 256) sensori/attuatori intelligenti che devono essere gestiti da un Android device tramite WIFI.
La intelligenza del sensore consiste in un microprocessore e un modulo WIFI (ATmega + Roving RN117). E' prevista la presenza di un router WIFI da cui i dispositivi ricevono IP iniziale
La applicazione prevede il riconoscimento e la enumerazione dei dispositivi presenti nella fase iniziale , la loro identificazione con nomi , e poi lo scambio di dati fra il gestore Android le periferiche.
Tipicamente il gestore invia comandi e i sensori rispondono i dati acquisiti.
Servirebbero inoltre chiamate globali , a livello di gruppi predefiniti e singole.

Purtroppo la mia conoscenza delle reti è diciamo in via di formazione e non ho idea quale sia la strategia da adottare.
Cioè quale linguaggio è + adatto? UDP x la fase iniziale e poi TCP/IP. Oppure Json che ho visto in voga x applicazioni simili?
Importante è il tempo di latenza quando ci sono grandi numeri di sensori collegati che deve essere il minore possibile.
La quantita di dati da scambiare a ogni chiamata è minima : max 32 byte

Grazie x ogni consiglio che vorrete darmi (compreso lascia perdere) :eek:
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti,
ho scoperto Basic4Android qualche giorno fa e appena mi sono reso conto delle potenzialità l' ho immediatamente acquistato (Java non è esattamente il mio linguaggio preferito).
Adesso che ho trovato lo strumento con cui sviluppare in Android avrei però bisogno di un consiglio su come impostare lo sviluppo di un progetto a cui sto pensando da tempo:

il sistema sarebbe formato da un certo numero (diciamo max 256) sensori/attuatori intelligenti che devono essere gestiti da un Android device tramite WIFI.
La intelligenza del sensore consiste in un microprocessore e un modulo WIFI (ATmega + Roving RN117). E' prevista la presenza di un router WIFI da cui i dispositivi ricevono IP iniziale
La applicazione prevede il riconoscimento e la enumerazione dei dispositivi presenti nella fase iniziale , la loro identificazione con nomi , e poi lo scambio di dati fra il gestore Android le periferiche.
Tipicamente il gestore invia comandi e i sensori rispondono i dati acquisiti.
Servirebbero inoltre chiamate globali , a livello di gruppi predefiniti e singole.

Purtroppo la mia conoscenza delle reti è diciamo in via di formazione e non ho idea quale sia la strategia da adottare.
Cioè quale linguaggio è + adatto? UDP x la fase iniziale e poi TCP/IP. Oppure Json che ho visto in voga x applicazioni simili?
Importante è il tempo di latenza quando ci sono grandi numeri di sensori collegati che deve essere il minore possibile.
La quantita di dati da scambiare a ogni chiamata è minima : max 32 byte

Grazie x ogni consiglio che vorrete darmi (compreso lascia perdere) :eek:

Il tuo progetto mi sembra una vera sfida, sensori e android, io avrei bisogno di realizzare cosa simile.

Bravo.
 

robybart

New Member
Licensed User
Longtime User
X arenaluigi:
grazie 1000 x il link ma anche io sono un utilizzatore di Arduino che ho usato anche in ambito professionale e ho gia testato ciò di cui si parla in quel forum (domotichome ) e anche altre realizzazioni domotiche con Arduino.
Quella cosa funziona ma è basata su ethernet e in pratica gestisce un solo client remoto di cui occorre conoscere l' ip.
In questo sistema ad esempio viene usato il Json per la comunicazione fra app Android e arduino remoto (a loro dire + snello e veloce )
Probabilmente sarebbe un buon punto di inizio ma x me il problema è che la app è sviluppata in java e pur avendo i sorgenti e essere riuscito a farla girare e compilare su Eclipse, (cosa x me non da poco) ,non sono riuscito cavarci un granchè .


X Ivanomonti:
in realtà esiste già qualcosa di simile x il settore domotico . X esempio:Prodotti che funziona anche bene.
C' è tutto il mondo delle Thing of Internet che sta montando.... cioè lampade, frigoriferi ,sveglie, macinacaffe, orologi a cucu' che si parleranno fra loro e con il tuo smartphone..... ammesso che ti serva a qualcosa :))

saluti
 
Top