Italian Rilevamento del movimento

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Scenario: una telecamera o una webcam inquadra una scena abbastanza statica (diciamo un panorama). Improvvisamente passa una persona davanti e questo provoca l'inizio della registrazione di un video. In pratica scatta l'evento motion. Per inciso molte webcam l'hanno incorporato.
Qualche secondo dopo la fine della rilevazione del movimento termina la registrazione e il file viene catalogato come (esempio) "Evento_YYYY-MM-DD_hh-mm.mp4".
Mi piacerebbe realizzare qualcosa del genere, preferibilmente in B4J, ma non ho trovato nessuna libreria che gestisca questo "motion" che è il punto più ostico da realizzare ex-novo.
Ulteriore difficoltà (forse superabile) è rappresentata dal fatto che il webview non è supportato (credo) in B4J.
Neanche in B4A ho trovato spunti utili.
Pensate che si possa realizzare e se sì da dove potrei partire ?
Grazie per l'attenzione
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
B4J non lo conosco proprio, comunque prova a cercare OpenCV che ti dà tutto quello che hai bisogno
Io personalmente una cosa del genere la farei in python
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
Con OpenCV, puoi fare quello che ti serve.
Non c'è bisogno di usare Python - puoi tranquillamente farlo in B4J visto che c'è anche il porting per B4J fatto da @JordiCP :
https://www.b4x.com/android/forum/threads/jopencv-library-computer-vision-with-b4j.128902/#content

Puoi trovare tanti esempi in rete per Python, C++ ma anche per Java. Trascrivi il codice per B4J - più facile con esempi Java perché ha le stesse classi come il wrapper per B4J.
Come tanti tools di questo genere, ci vuole tempo e studio.

Io sto facendo un motion detector in questo momento per B4A, sempre con OpenCV.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Top