Italian Utilizzo del tasto back

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
Se a qualcuno interessa come gestire il tasto back, vi posto un esempio che sto usando.

Sub Activity_KeyPress (KeyCode As Int) As Boolean

If KeyCode = KeyCodes.KEYCODE_BACK Then 'intercettazione del tasto
If Panelinfo.Visible = True Then
Panelinfo.Visible=False
Return True
End If
If Panellegi.Visible = True Then
Panellegi.Visible=False
Return True
End If
Else
Activity.finish
End If

End Sub


Praticamente quando tocco il tasto back e a secondo di che panel è visibile, rendo invisibile il panel, altrimenti chiudo l'app.

:)
 
Last edited:

fotosettore

Member
Licensed User
Longtime User
If Panelinfo.Visible = True Then

forse è meglio mettere
If Panelinfo.IsInitialized = True Then
If Panelinfo.Visible = True Then

perché se il panel non è inizializzato per qualche motivo, il tutto va in errore

ciao
peppe
 

adalexander

Member
Licensed User
Longtime User
Se a qualcuno interessa come gestire il tasto back, vi posto un esempio che sto usando.

Sub Activity_KeyPress (KeyCode As Int) As Boolean

If KeyCode = KeyCodes.KEYCODE_BACK Then 'intercettazione del tasto
If Panelinfo.Visible = True Then
Panelinfo.Visible=False
Return True
End If
If Panellegi.Visible = True Then
Panellegi.Visible=False
Return True
End If
Else
Activity.finish
End If

End Sub


Praticamente quando tocco il tasto back e a secondo di che panel è visibile, rendo invisibile il panel, altrimenti chiudo l'app.

:)
una domanda per voi superflua ma quando parlate tutti di sub activity_keypress ecc.. che cosa vuoldire che devo creare un activity nuova se si dove va inserita, ci ho provato in un app fatta mi ha dato una finestra di errori e poi si è bloccato il tutto, in altre parole come faccio per inserire un msgbox di chiusura di un applicazione? ne ho viste tante di guide ma non ci si capisce molto, grazie.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao per esempio nella tua activity metti
Sub Activity_KeyPress (KeyCode As Int) As Boolean 'Return True to consume the event
Dim Answ As Int
Dim txt As String
Select KeyCode
Case KeyCodes.KEYCODE_BACK
Answ = Msgbox2("Confermi uscita", "BlaBla", "Si", "", "No", Null)
If Answ = DialogResponse.NEGATIVE Then
Return True
Else
Activity.Finish
Return False
End If
End Select
End Sub
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
una domanda per voi superflua ma quando parlate tutti di sub activity_keypress ecc.. che cosa vuoldire che devo creare un activity nuova se si dove va inserita, ci ho provato in un app fatta mi ha dato una finestra di errori e poi si è bloccato il tutto, in altre parole come faccio per inserire un msgbox di chiusura di un applicazione? ne ho viste tante di guide ma non ci si capisce molto, grazie.
Quando si parla di 'SUB', si specifica un programma nel programma, ovvero, una SUB è una routine richiamabile, ad esempio, dalla pressione di un bottone o all'interno di un altra sub, nel caso specifico del sub activity_keypress, si parla di una routine che, una volta premuto il tasto BACK dello smartphone, genera una message box con del testo e dei bottoni che permettono di uscire dall'applicazione.
 

adalexander

Member
Licensed User
Longtime User
ciao per esempio nella tua activity metti
Sub Activity_KeyPress (KeyCode As Int) As Boolean 'Return True to consume the event
Dim Answ As Int
Dim txt As String
Select KeyCode
Case KeyCodes.KEYCODE_BACK
Answ = Msgbox2("Confermi uscita", "BlaBla", "Si", "", "No", Null)
If Answ = DialogResponse.NEGATIVE Then
Return True
Else
Activity.Finish
Return False
End If
End Select
End Sub
grazie ora mi è più chiaro!
 

adalexander

Member
Licensed User
Longtime User
ciao per esempio nella tua activity metti
Sub Activity_KeyPress (KeyCode As Int) As Boolean 'Return True to consume the event
Dim Answ As Int
Dim txt As String
Select KeyCode
Case KeyCodes.KEYCODE_BACK
Answ = Msgbox2("Confermi uscita", "BlaBla", "Si", "", "No", Null)
If Answ = DialogResponse.NEGATIVE Then
Return True
Else
Activity.Finish
Return False
End If
End Select
End Sub
ottimo funziona, ho creato un activity e dopo qualche modifica funziona perfettamente quando si dice no alla chiusura rimane attiva l'app a differenza di qualcuno che diceva che non era così, ok funziona grazie ancora a presto buona domenica a tutti!
 
Top