Italian Come intercettare un tasto su un TextField ?

amorosik

Expert
Licensed User
Nei vecchi programmi potevi SOLO validare a manina
Nel moderni puoi ANCHE avere il date-picker oltre all'input manuale con validazione come vuoi tu
Moltissimo mellio adesso
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non saprei dire se sia meglio o peggio; diverso di sicuro :)
Con DOS + Turbo Pascal potevo fare qualunque cosa (ma davvero qualunque) ed ero pienamente in controllo del mio PC
Con Windows + TP/Delphi il raggio d'azione si è ristretto e il PC era in parte mio ed in parte di Microsoft
Con Android e i suoi linguaggi sono più le cose che non posso fare che quelle che sono autorizzato a fare..e il device io l'ho semplicemente pagato ma il padrone è Android

Che poi questa magnifica evoluzione abbia consentito ad una moltitudine di pseudo-programmatori di produrre sw di successo, graficamente bellissimi, adattissimi ad utonti che privilegiano l'effetto gradiente alla funzionalità e solidità, è indubbio e possiamo chiamarlo pure progresso.
Però se per un problema di salute preferisco il vecchio (oggi dovrei dire decrepito) medico di famiglia che era in grado di fare una diagnosi semplicemente osservando le feci ai dottoroni con master all'estero che in buona parte aspettano lo stipendio di fine mese e pensano alle ferie e ad evitare cause, non credo di sbagliare. Come sempre, generalizzare non va bene, ma se mettiamo da parte l'abnegazione dimostrata da molti in questi giorni e torniamo con il pensiero a qualche mese fa...
 

amorosik

Expert
Licensed User
Aspeee....
Magari col Dos+TP potevi fare tutto, ma quanto ti sarebbe costato realizzare un programma di cad ad esempio?
Ma potremmo parlare di una mappa coi marker per indicare un percorso, di un grafico per rappresentare la diffusione di una malattia, ecc..
Sono tutte cose sicuramente fattibili anche in ambienti come Dos+TP ma a costi inimmaginabili, improponibili ad attivita' professionali piccole/medie
Ora abbiamo a disposizione una miriade di librerie gia' pronte che ti consentono di realizzare un programma da fornire al dentista per vedere il dente in 3d, che poi lo fornira' al meccanico per la ricostruzione, in qualche mese
Per visualizzare una mappa coi marker ci metti qualche ora
Cose impensabili ai tempi dei 286/386
Mi ricordo il passaggio 'obbligato' dal 286 ad un potentissimo 386 25 MHz perche' dovevo usare Pcad per i circuiti, costo 40 milioni di vecchie lire
Adesso Altium costa un decimo e fa 20 volte il valoro meglio
Il contro e' che non arrivi a far girare i bit dei registri cpu, ma ti tocca dire alla libreria fai questo e fai quello, sperando che la libreria funzioni
Mellio oggi
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
in un semplice codice puoi validare la data come vuoi,,, ciò che importa e che cosa vuoi
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se devo inserire una data di nascita tramite un date picker passo la giornata a tornare indietro di 50 anni, mentre tramite un qualunque edit finisco in due secondi.
E tu non andare indietro di 50 anni... vacci di almeno 200!

1.gif
 
Top