Italian WebView e interazione con il web

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

ma l'oggetto WebView serve solo per mostrare una pagina web e basta, oppure ci si può anche interagire ??

Mi spiego meglio: io vorrei far navigare l'utente su pagine web in modo automatico, dove poi il programma scritto in B4A analizza la pagina ricevuta (quindi accede ai vari componenti della pagina), simula l'inserimento di dati sui textbox, seleziona il radio-button corretto, simula il click sui pulsanti eccetera.

Un po' come faccio attualmente con l'oggetto WebBrowser di VB.NET e VB6

Grazie
Sergio
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
il webview permette diverse opzioni compresa anche l'interazione con alcune funzionalità, vedi tutorials
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
il webview permette diverse opzioni compresa anche l'interazione con alcune funzionalità, vedi tutorials

Grazie mille,
dove posso trovare il tutorial ??
Ho guardato sul libro di Arena ma di interazione non se ne parla

Sergio
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non credo che tu possa agire sui controllo di una web view.
Dovresti scriverti del codice javascript o altro per poterla utilizzare come unsi to web.
Devi crearti le tue pagine html ed inserirle nella cartella asset per poi caricaricarle.
Ti allego un esempio che ho trovato in rete.
Però, web view la usi solo per caricati le tue pagine html.
Nell'esempio se guardi nella cartella file ,trovi tutti gli html.
 

Attachments

  • WebView.zip
    170.2 KB · Views: 219

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Infatti non si può interagire con la WebView a meno di non inserire al volo dentro la pagina HTML del codice JavaScript e poi con la JSinterface interagire con essa, ma l'ho trovato un po' troppo macchinoso.

Ho risolto (in parte) passando alla libreria HttpUtils2 dove richiamo la pagina voluta, mi ritorna il codice HTML in una variabile stringa, analizzo il codice contenuto, mi ricavo i link presenti e poi richiamo io "a mano" la seconda pagina, e così via.

E' un lavoraccio, soprattutto l'analisi dei componenti presenti, per fortuna che le pagine che sto analizzando hanno gli elementi con un "id" specifico e quindi non ho grossi problemi a trovarli, però poi l'analisi dei <tag> non è proprio così semplice.

Grazie dell'aiuto
Sergio
 
Top