Italian Wifi o Dati ?

t3radm

Member
Licensed User
Longtime User
Buonasera, vorrei poter conoscere se il cellulare è connesso alla rete internet tramite una connessione wifi o tramite connessione dati del gestore telefonico.
Quale libreria o metodo devo adoperare per raggiungere lo scopo ?

Mi serve per cambiare automaticamente l'indirizzo di destinazione di alcuni pacchetti inviati verso un webserver, ovviamente se la connessione è wifi l'indirizzo è interna al gateway (es. 192.168.1.xxx) se la connessione è con pacchetto dati allora è il contrario e l'indirizzo è quello dell'IP statico del webserver.

Grazie e buona serata
TNX!

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
puoi usare il seguente codice che ti restituisce un indirizzo ip se sei connesso:
B4X:
 Dim Conn As ServerSocket
    Conn.Initialize(0, "")
    If Conn.GetMyIP = "127.0.0.1" Then 
      Msgbox("no ip","")
       Return ""
    Else
      Msgbox(Conn.GetMyIP,"")
       Return Conn.GetMyIP
    End If

Altrimenti prova a seguire il seguente topic:
Verifica connessione dati 3G o WI FI

t3radm

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie arenaluigi funziona bene il primo esempio!

B4X:
If Conn.GetMyIP.SubString2(0,10) = "192.168.1." Then
         stato_url = False ' Rete wifi o interna
      Else
         stato_url = True ' Rete Dati o estrerna al router
End If

:sign0098:

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

Non è detto che il router wifi inizi sempre con 192.168.1., potrebbe anche iniziare con 192.168.0. (sono i più classici), ma ormai ce ne sono anche altri, per cui non è un test affidabile.

Diciamo che testare l'inizio di 192.168. abbiamo già una buona probabilità si successo, ma non perfetto.

Sergio

t3radm

Member
Licensed User
Longtime User

Grazie per la precisazione, ma nella mia rete il mio router è configurato così, il programma non deve essere redistribuito perchè serve per gestire un impianto di domotica che mi sto progettando ....

Bye

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…