Italian librerie

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti

sono un principiante e ho bisogno di capire alcune cose sulla filosofia di B4A.

1) Nel programma B4A sono presenti un certo numero di lirerie, come si fa a sapere a cosa servono e come bisogna utilizzarle ( proprietà / metodi )
2) Ho notato, cercando qua e la, che si trovano delle librerie composte esclusivamente dai due tipici file .xlm e .jar, anche quì , come si fa a sapere come impiegarle e cosa inizializzare
3) Per poter disegnare linee e cerchi e punti quale libreria bisogna utilizzare e gli eventuali da utilizzare comandi
4) leggendo dei programmi già fatti, noto la presenza di alcuni comandi che non riesco a capire dove sono stati presi (p.e. DoEvent è la pirma che mi viene in mente). Mi chiedevo se esiste, come in VB6 un elenco delle parole chiavi con relative proprietà e metodi
5) Esiste da qualche parte una descrizione dei vari oggetti che si possono inserire su un layout e capire il loro utilizzo

Grazie a tutti per l'aiuto

ciao
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Alex
cerco di risponderti un po

-- Ho notato, cercando qua e la, che si trovano delle librerie composte esclusivamente dai due tipici file .xlm e .jar, anche quì , come si fa a sapere come impiegarle e cosa inizializzare

Di solito assieme alle librerie ci sono anche gli esempi di utilizzo. studiati quelli

-- leggendo dei programmi già fatti, noto la presenza di alcuni comandi che non riesco a capire dove sono stati presi (p.e. DoEvent è la pirma che mi viene in mente). Mi chiedevo se esiste, come in VB6 un elenco delle parole chiavi con relative proprietà e metodi

Scaricati il manuale in Pdf ( putroppo in inglese )

-- Esiste da qualche parte una descrizione dei vari oggetti che si possono inserire su un layout e capire il loro utilizzo

gli oggetti che si possono inserire sono quelli presenti nel designer. Li trovi sul manuale.
Ti consiglio anche di vedere i video fatti da fifiddu

ciaooooo
mamo
 

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao maxware
Veramente mattiniero.
Grazie innanzi tutto par la rapidissima risposta.
A quale link si trova il manuale di cui parli?
Per quanto riguarda le libremrie e il loro utilizzo, dove posso trovare degli esempi per poter capire almeno l'utilizzo delle libbrerie di default presenti nell'IDE B4A?
I video dififiddu li ho visti tutti e devo dire che sono ben fatti, infatti ho gia incominciato a realizzare qualche app. di prova,ma alcune volte vedo che inserisce delle istruzioni che non riesco a capire da dove arrivano e peche' sono state insrite. Fari'un giro all'interno dwi vari forum per approfondire meglio la questione delle librerie.
PS: Tu sai qualcosa a riguardo la comunicazione traamite Bluetoth<->PC (sul pc usando VB6)?

Ciao e buona giornata
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Alex
In Vb6 ne ho fati di gestionali ma mai che si interfacciavano con apparecchiature esterne
Quindi per quando riguarda il Bluetoth<->PC purtroppo non so aiutarti
Al mattino la mente e' fresca. Purtroppo il sabato e la domenica sono gli unici giorni che ho a disposizione per buttar giu un po' di codice e vorrei riuscire a pubblicare per fino ottobre la versione 2 di alfadesk
Per tutto il resto vedo che ti ha già risposto monster67
ciaooo
mamo
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buon giorno, ho scaricato la libreria della
ICOSGridView, e tramite l'esempio ho capito come usarla, ma non c'è un modo aggiungere il componente al designer? E' un limite della libreria o è sempre così con le librerie aggiuntive?. Saluti e Grazie.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Ora non ricordo quella libreria ma, in generale, possono essere stare progettate per essere utilizzate con il Designer oppure no.
Parliamo ovviamente di librerie di View (o Controlli, in VB).

Se è una libreria che puoi usare direttamente nel Designer, te ne accorgi in questo modo:

nel Designer aggiungi una CustomView dal menu AddView e poi selezioni il Custom Type: se la libreria contiene una view utilizzabile nel Designer, la troverai nell'elenco.

upload_2014-7-17_13-25-7.png
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Ora non ricordo quella libreria ma, in generale, possono essere stare progettate per essere utilizzate con il Designer oppure no.
Parliamo ovviamente di librerie di View (o Controlli, in VB).

Se è una libreria che puoi usare direttamente nel Designer, te ne accorgi in questo modo:

nel Designer aggiungi una CustomView dal menu AddView e poi selezioni il Custom Type: se la libreria contiene una view utilizzabile nel Designer, la troverai nell'elenco.

View attachment 26393
No, custom Type è vuoto. Dovrei visualizzare una tabella di SQLite in una view tipo griglia, con eclipse lo farei con una listview disegnando il layout della riga con tante label quante sono le colonne, e non mi sembra che si possa fare la stessa cosa con B4A, quindi pensavo ad un componente grid. Il problema tutti gli esempi trovati mi sembrano soluzioni un po' troppo arzigogolare per un editor così evoluto.
esempio:
http://www.b4x.com/android/forum/threads/sqlitelight-three-simple-sqlite-projects.35419/ disegna in html la webview per simulare la griglia.
http://www.b4x.com/android/forum/th...-panel-higher-than-the-screen.9539/#post52833 fa qualcosa di simile a quello che avrei fatto in eclipse usando la scrollview

Hai qualche soluzione più immediata da proporre? Grazie. Saluti.
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
[Class] Flexible Table

non credo sia adatta al designer, ma la gestisci facilmente da codice.
con la listview c'ero quasi, facendo una banale stringa tra i campi e mettendo tutto nella medesima riga. Resta il problema dell'incolonnamento però, se riuscissi a forzare la dimensione delle variabili indipendentemente dal contenuto e in questo modo accodarli sarei a posto...
 
Top