Italian Attivato forum Basic4Android Italiano

D

Deleted member 103

Guest
Ciao Luigi,

scusa la domanda, ma a cosa serve un'altro forum tutto italiano? Non ci basta questo?
Io, da parte mia, non penso che verrò ad iscrivermi, anche perchè non penso di trovare un supporto migliore.
Io sono iscritto in questo forum da circa 6 anni e mi sono sempre trovato bene. Quando ho avuto bisogno d'aiuto ho postato la domanda in italiano, tedesco o inglese e ho avuto quasi sempre delle risposte sodisfaccenti.
Il bello è che anche se posti la domanda nel forum italiano non ti rispondono solo gli italiani ma anche i non italiani. Questo è il vantaggio che ha questo forum in confronto a uno tutto italiano. E poi c'è Erel che non ti lascia mai da solo, anche nei giorni festivi.

Questa è naturalmente solo la mia modesta opinione.

Comunque ti faccio i miei complimenti per il lavoro che stai faccendo e ti auguro un buon inizio forum.

Ciao a tutti,
Filippo
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Luigi,

complimenti per il tuo impegno nel gestire un "altro" forum.

In parte sono della stessa opinione di Filippo, ma a questo punto tu dirai <<ma quanti forum / risorse esistono per esempio VB o DELPHI o C++ o PHP o LINUX ecc???>>. E fin qui hai ragione.
Il problema (passami questo termine) e che a prima vista, il tuo forum mi sembra un "doppione" di Italian Forum.
Anche io , come Filippo, sono iscritto da circa sei anni ; abbiamo cominciato con B4PPC !!! e tra i "pionieri" bisogna anche ricordare il grande maXim.
Ancora una volta ti faccio i miei complimenti, ma a questo punto la domanda nasce spontanea: ma la tua giornata quante ore dura? 50 o piu' ?
Forse potresti impegnare il tuo tempo aiutando i "newbie" in lingua italiana e sicuramente il tuo aiuto sarebbe utile a "TUTTO IL FORUM!"
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi,
intanto ringrazio tutti e due per le vostre opinioni che sono sicuramente costruttive.
Non avete tutti i torti, anche io mi trovo bene in questo forum e comunque è una fonte di informazione anche per me.
Questo linguaggio a me appassiona, ed è per questo che ho iniziato a scrivere un libro in italiano, che parte dall'installazione fino alle cose un pò più impegnative, dovrei terminarlo per i primi di gennaio.
Poi la cosa mi ha preso sempre più ed ho deciso di tirare su un sito dedicato a quelle persone che faticano con l'inglese, che sono meno esperti di altri.
Infatti il sito ha una sezione di tutorial completamente in italiano, ha una sezione richiedi un tutorial, e di richieste ne sono state fatte e di conseguenza anche i tutorial.
Però il sito mi sembrava un pò troppo statico, ed allora ho deciso di creare un forum per condividere opinioni ed idee, credendo di fare qualcosa di positivo.
L'idea non è assolutamente quella di sostituire il sito ufficiale in italiano di B4A, sarebbe impossibile, ma creare un canale in più di informazioni per chi vuole avvicinarsi a questo linguaggio.
Io non voglio forzare nessuno ad iscriversi al forum, io non ci guadagno nulla, quello che io faccio e solo per passione, e se qualcuno più bravo di me è disposto a condividere la sua conoscenza sul mio forum, sono stra felice.
Poi come dice GianniMaione di forum su android, vb.net ecc c'è ne sono una caterba , perchè non avere un altro canale in più per B4A ?
Nel mio sito ci sono iscritte più di 40 persone, l'iscrizione non è neanche obbligatoria, a tutte le richieste di tutorial ho sempre risposto con delle soluzioni, perciò sono sicuro che tutto questo lavoro tornerà utile.
Comunque io nonostante abbia un mio forum, spesso e volentieri do una mano anche nel forum ufficiale di Android.
Filippo io spero che ti iscriverai per avere anche un tuo supporto al forum.
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti!
mi preme premettere che sono nuovo sia di questo Forum sia dell'ambiente B4A che ho cominciato a conoscere solo da qualche giorno...dunque...mi scuserete se pongo domande sciocche o questioni poco interessanti.
Stavo facendo delle prove (peraltro suggerite da esempi di Luigi Arena o da video tutorial di Filippo Cascio) di lettura/scrittura di un semplice db (creato con SQLight) o di un semplice file di testo, però mi sono subito fermato in quanto non ho capito (e continuo a non capire) come si fa a portare il file (db o txt) all'interno dell'emulatore Android o addirittura all'interno del Tablet. Se compilo il codice, esso sposta direttamente l'eseguibile in ambiente Android, ma come faccio, assieme al codice compilato, a trasferire anche il file su cui scrivere e leggere? E inoltre: il file system Android è analogo a quello di Windows? Nel senso che Android usa le cartelle e le sottocartelle così come fa Windows. Come viene visto da Android un file su memoria SD?
Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta e mando a tutti un cordiale saluto
Stefano
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Stefano e ben arrivato :)

Non è questo il posto per fare le domande: la prossima volta, vai su Forum Italiano e in alto a destra trovi "Post new Thread", clicka su quello e fai la domanda.

I file che usi, siano db SQLite, testo, immagini etc. li dovresti mettere nel Tab File (in basso a destra nell'IDE).
Mettendoli lì, saranno però a sola lettura; quindi, nel caso del db, per esempio, dovrai poi copiarli sulla memoria SD.

Nel codice, puoi usare:
B4X:
File.Copy(File.DirAssets, NomeFileSorgente, File.DirDefaultExternal, NomeFileDestinazione)

Con quel comando, copi appunto i file dalla directory che corrisponde al Tab File alla directory esterna di default (che in realtà non è una sd card esterna, ma una memoria interna al dispositivo), che corrisponde a tutto un lungo percorso: /mnt/sdcard/Android/data/nomedeltuopackage/files.

Più o meno il file system è come quello di Windows.

Ciao
 

StefanoTag

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ringrazio LucaMs e MAmo per i loro suggerimenti sia sulla forma che nel merito del mio precedente messaggio.
Pongo un'ultima domanda: è lecito inoltrare in questo Forum una richiesta di preventivo per la realizzazione di una piccola applicazione su Android?
Seppur a grandi linee, provo a spiegarmi meglio: sono un insegnante di Elettronica in una Scuola Superiore e recentemente, con i miei allievi durante alcune esperienze con la scheda Arduino, è nata la necessità di scambiare alcuni dati contenuti in un file .TXT tra un PC Windows e un Tablet Samsung 7 pollici o addirittura con i cellulari dei miei ragazzi. Il device Android deve poter leggere, rigo per rigo, i dati contenuti nel TXT, deve poterci scrivere sopra alcuni numeri e restituire al PC Windows il file di testo opportunamente modificato. Io non ho sufficienti capacità e conoscenze per realizzare l'applicativo (perlomeno in tempi utili a quest'anno scolastico) e quindi mi rivolgo alla comunità per sapere se qualcuno può collaborare con me (ovviamente come prestazione professionale).
Se la richiesta è lecita e se qualcuno è interessato, potrei inviargli il mio indirizzo di posta elettronica per approfondire meglio le specifiche ed eventualmente prendere accordi.
Un caro saluto
Stefano
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao StefanoTag
Permetto che non conosco Arduino ( sentito parlare si ) ma mai avuto esperienze Ps in elettronica avevo 7 ma ora non ricordo quasi nulla hihihah ( sono passati 25 anni ormai )
Mi chiedo " perche' non far fare il progetto ai ragazzi " senza doverla aquistare
A questo link puoi trovare un esempio di scambio file/immagini/stringe da pc ad android e viceversa ( ripeto che non so se vale lo stesso per arduino )
Magari apri un post dedicato a questa tua idea
Ciaooo
Mamo
PS. cavolo appena ho letto che sei un insegnate sono tornato indietro con la mente ...che bei tempi
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno prof :)

"Lecito" mi sembra una parola grossa. Il sito è composto da vari Forum. Il "luogo" più adattato per la tua richiesta è probabilmente "Android Job Offers" (nella Home del sito).

Personalmente, Arduino mi ricorda qualche Re (e se Mamo aveva 7 in elettronica, io avrei meritato 2 in Storia :D), non una scheda elettronica, per cui non posso aiutarti (e poi non ho capito dove si posiziona Arduino; nella spiegazione leggo solo scambio dati tra dispositivi Android e PC. Per ottenere questo, ci sono vari mezzi, con pochissimo lavoro).

Spero che qualche membro volenteroso e generoso, oltreché esperto nello specifico, dia una mano ad una scuola che, come tutti sappiamo, non naviga nell'oro.

Intanto, potresti fare una ricerca sul sito, proprio su Arduino.

Anzi, metto direttamente il link alla ricerca: http://www.b4x.com/android/forum/pages/results/?query=Arduino&page=1

P.S. Beh, almeno 3 lo merito, su:
Arduino di Dadone, o Arduino da Pombia, meglio conosciuto come Arduino d'Ivrea (Pombia, 955Fruttuaria, 14 ottobre 1014[1]), fu marchese d'Ivrea dal 990 al 999 e poi re d'Italia dal 1002 al 1014. (Wikipedia)
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
come si fa a portare il file (db o txt) all'interno dell'emulatore Android
Per trasferire un file dall'emulatore al PC o dal PC all'emulatore devi (con l'emulatore già lanciato) lanciare il comando DOS
adb push D:\cartella\nomefile.mp3 /sdcard/cart/nomefile.mp3
Attenzione alle maiuscole/minuscole; "cart" è il nome di una ipotetica cartella della scheda SD; "cartella" è il nome di una ipotetica cartella del PC.
 
Top