Italian trasparenze in imageview con .png

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Sono un utente alle prime armi (un newbie come si direbbe), appassionato di elettronica vorrei usare B4A per interfacciare dispositivi embedded!? Ma prima, per imparare, sto facendo degli esempi per costruire delle interfacce carine.
Il mio problema sarebbe questo: dentro una imageview c'è una immagine in formato .png che quindi supporta la trasparenza, voglio cambiare il colore dello sfondo in modo tale che si sostituisca alla trasparenza.
Se lo faccio cambiando la proprietà color di activity funziona perfettamente, mentre se lo faccio cambiando la proprietà color dell'imageview NO (appare l'imageview del colore impostato su tutta l'area non solo la trasparenza)
il frammento di codice (molto semplice) è:

Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)
'Do not forget to load the layout file created with the visual designer. For example:
Activity.LoadLayout("layout")

figura.Gravity = Gravity.CENTER
'figura.Color = Colors.White
figura.Bitmap = LoadBitmap(File.DirAssets, "Mask-woman-icon.png")
Activity.Color = Colors.White

End Sub


l'imageview è definita staticamente dentro il layout mentre l'immagine è caricata dinamicamente, ma (ho provato) nulla cambia definendo l'immagine dentro il layout oppure creando tutto dinamicamente.
Qualche idea, suggerimento per risolvere la cosa

grazie
fabio milano
 

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao

grazie per la risposta

ho provato ma non funziona
viene dato il seguente errore di compilazione:

Parsing code. 0.00
Compiling code. 0.22
Compiling layouts code. 0.00
Generating R file. 0.25
Compiling generated Java code. Error
B4A line: 45

figura.Background = Colors.White
javac 1.7.0_03
src\b4a\example\main.java:246: error: inconvertible types
mostCurrent._figura.setBackground((android.graphics.drawable.Drawable)(anywheresoftware.b4a.keywords.Common.Colors.White));
^
required: Drawable
found: int