Italian ABMaterial - cercasi istruttore personale :-)

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
In questa straordinaria comunità esiste qualcuno che possa farmi un minicorso come utilizzare ABMaterials?
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma nessuno conosce la libreia per b4j ABMaterials ho siete tutti in quarantena?

ABMDragonfly4.00.png
 
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Ivano,
non ho mai usato questa libreria, ma penso che studiando questo tutorial, non dovrebbe essere così difficile.
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, io ho iniziato dagli esempi forniti nel kit. Bisogna ricordare che sono pagine web anche se, alla fine, assomigliano ad app normali.
Dipende molto dal tipo di applicazione si vuole fare. Un catalogo è semplice, meno semplice altri tipi di applicazione
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
In questa straordinaria comunità esiste qualcuno che possa farmi un minicorso come utilizzare ABMaterials?
dai spara... che dubbi hai ? ho un po di esperienza con ABM... giusto appunto come si creano/aggiungono pagine sia statiche che dinamiche (dati prelavati da db)
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
dai spara... che dubbi hai ? ho un po di esperienza con ABM... giusto appunto come si creano/aggiungono pagine sia statiche che dinamiche (dati prelavati da db)

Intanto grazie per aver risposto alla mia richiesta, vorrei capire come iniziare a fare un template classico con il menu per poi piano piano portarmi avanti con altro,,, ma non ho capito una beata fava di come si inizia un progetto (dialogo fra le parti b4x-abm)

ti lascio un mio contatto 3929824007 nel caso volessimo sentirci a voce
 

Xfood

Expert
Licensed User
Sarebbe bello condividere qui l'argomento, credo possa essere utile a molti, e molti potrebbero partecipare
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Sarebbe bello condividere qui l'argomento, credo possa essere utile a molti, e molti potrebbero partecipare

e quello che vorrei, condiviidere un progetto assieme che possa diventare costruttivo, parterndo dalla base (il nulla) fino a fare il massimo che si possa raggiungere, ma io di web non so una mazza e non scrivo più da 7 anni quindi riparto da zero, ma pronto a farlo
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
il progetto nel mio caso e un software per manutenzioni, qui inserisco un idea di interfacia utente, le 4 immagini danno un ideaa di bozza, con colori da me scelti e le aree di lavoro


Diapositiva4.JPG
 

Attachments

  • Diapositiva1.JPG
    Diapositiva1.JPG
    34.7 KB · Views: 187
  • Diapositiva2.JPG
    Diapositiva2.JPG
    29.8 KB · Views: 191
  • Diapositiva3.JPG
    Diapositiva3.JPG
    29.5 KB · Views: 190

Xfood

Expert
Licensed User
e questo con ABMaterial ?
conosci un portale dove posso creareil mio sito gratuito con possibilita di mettere anche dei doc scaricabili, eventuale miei file apk scaricabili?
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
e questo con ABMaterial ?
conosci un portale dove posso creareil mio sito gratuito con possibilita di mettere anche dei doc scaricabili, eventuale miei file apk scaricabili?

non capisco la domanda
 

Xfood

Expert
Licensed User
il progetto nel mio caso e un software per manutenzioni, qui inserisco un idea di interfacia utente, le 4 immagini danno un ideaa di bozza, con colori da me scelti e le aree di lavoro


View attachment 90666
1) Questo esempio di progetto lo stai facendo in il materiale ABMaterial?
2) io non ho un sito internet, mi consigli un portale per registrare un sito internet ( free) dove poi pubblicare la mia pagina fatta in ABMaterial?
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
io non ho un sito internet, mi consigli un portale per registrare un sito internet ( free) dove po

attualmente non ho server da darti consigli, anche perché non è il classico server linux o windows ma un server apposito che erel ha dato delle indicazioni, ma il tutto lo puoi vedere sulla tua macchina come localhost senza dover installare nulla.

Ora per me è molto prematura la mia info che non saprei dirti nulla, ma piano piano che capisco il sistema posto il passo passo,,, intanto ringrazio
[B]giannimaione[/B] che mi sta dando istruzionni che spero a breve di mettere in pratica... una cosa è certa bisogna allinearsi icon tutte le versioni della libreria che oggi è la 4.30 e le altre utilizzatte, partire dal basso per poi salire di volta in volta.
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
2) io non ho un sito internet, mi consigli un portale per registrare un sito internet ( free) dove poi pubblicare la mia pagina fatta in ABMaterial?
in genere i siti free NON ti permettono di "avviare" una applicazione; in pratica ABMaterial genera una APP.jar (insieme ad una serie di cartelle) e questa APP deve essere "avviata"; ho i miei dubbi con i siti free.... forse con altervista potrebbe funzionare, infatti mette a disposizione una console linux e forse si ha la possibilità di lanciare un comando "java -jar APP.jar";
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
per Ivano,
premesso che sono disponibile, come ben sai;
ma un bel CRM "precotto" scritto in PHP, da personalizzare ???
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
server free:
login: giannimaione
password:
=====
RULES
=====

1. Do not start long running processes (daemons, bots, etc.)
2. Do not connect to IRC
3. Don't take up too many resources (CPU, RAM, IO)

Last login: Fri Mar 27 09:42:49 2020 from 79.23.3.137
giannimaione@ssh4:~$ uname -a
Linux ssh4 5.4.6-alwaysdata #1 SMP Fri Dec 27 10:15:29 UTC 2019 x86_64 GNU/Linux
giannimaione@ssh4:~$
questo è il login di alwaysdata
ho verificato una app.jar (no GUI) e funziona, questo significa che java è installato correttamente!
riesco ad avviare anche un progetto ABM , infatti visualizzo i LOG presenti nel progetto....
purtroppo da browser non è raggiungibile, forse perché le porte disponibili (firewall del server linux alwaysdata) sono quelle solite (21, 22, 80, 136);
ho provato a utilizzare diverse porte (con 80 il progetto NON SI AVVIA), 51042, 8080, 12345, ma niente... oppure sbaglio qualcosa (SICURAMENTE SBAGLIO QUALCOSA)
non ho modo di modificare files di configurazione (in genere presenti in /etc), perché non ho i permessi di amministratore
 
Top