Italian App guida su percorsi storici (itinerari su mappe storiche)

zava

Member
Buongiorno,
sto cercando di valutare se si possa fare (e se possa essere alla mia portata, con un ragionevole ammontare di tenace applicazione...) una semplice app per guidare gli appassionati lungo itinerari che ho censito sulle località delle fortificazioni della Prima Guerra Mondiale in Alto Garda (per farsi un'idea, www.fortidelgarda.it).
L'idea minima è di poter mostrare:
  • mappe OSM o simili (online o da cache quando in zona, dove perlopiù non c'è connessione) (Non Google Maps causa politiche di licenza e perchè in quelle aree remote non segnano quasi nulla, mentre OSM e varianti riportano un po' di sentieristica)
  • mappe da tiles che creerei io (es. con MapTiler) partendo da mappe militari storiche digitalizzate e georeferenziate
  • itinerari per localizzare le postazioni (derivati da tracce gps in formato gpx o qualsiasi altro a cui posso convertire)
  • waypoints con possibilmente associato un po' di testo o immagine/i
Il tutto dovrebbe essere navigabile "manualmente" (ad es. da casa, pianificando la visita o anche solo per vedere le immagini e le mappe storiche) oppure in loco, guidati lungo l'itinerario dal GPS (basta la freccina lungo il percorso visualizzato),plausibilmente in assenza di connessione (l'app dovrebbe caricarsi mappe, percorsi e immagini preventivamente, oppure riceverle tramite qualche file da inviare all'utente).

Di per se direi abbastanza basic, per uno che sapesse programmare un minimo.

Dopo un po' di ricerche ho individuato:
B4XMap
un paio di Wrap di OSMDroid

Da quel che ho potuto capire, OSMDroid (originale) al 99% può fare quel che mi serve, ma in B4X ce ne sono due versioni, una del 2012 e una del 2015, arrivano al massimo alla 4.0 dell'originale (che nel frattempo, pur non vivacissimo, è comunque a 6.0). L'impressione è che il wrap sia un po' "morto? Ha senso urarlo? Meglio stare in Android Studio e lavorare con l'originale? (ma B4X mi piace...)

B4XMap non so quanto sia più vivo e non (mi) è chiaro se possa fare quel che mi serve.

Ci sono alternative migliori?

Ma di queste (e altre) librerie, ma possibile che non esista (o non trovo io...) non dico un manuale, ma una descrizione organica e una lista di classi e metodi con un minimo di spiega su cosa sono/fanno?

Ma come fate voi a raccapezzarvici?!

Spero che siano tutte carenze mie e qualcuno abbia pazienza di darmi due dritte, per le quali anticipatamente ringrazio!
 

zava

Member
Per chiarire il mio quesito, qui c'è qualche screenshot di una vecchia versione, perchè l'app era già stata realizzata ma poi è stata lasciata morire da chi avrebbe dovuto gestirla (enti locali...), adesso non è più sugli store (per i curiosi, ho anche un apk, eventualmente).
Adesso mi accontenterei di realizzare anche solo una versione più semplice.
 
Top