Italian consigli su dove e come studiare

settedicinque

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao ragazzi. Ho comprato in modo troppo impulsivo questo software, oltretutto la versione Enterprise, ma ho paura di essermi già pentita di questa scelta. Non c'è una guida valida di riferimento dove poter studiare, pensavo mi sarebbe bastata la beginners guide ma così non è stato. La trovo un po' difficile e non per la lingua. Con il Visual Basic 6 avevo fatto dei programmi decenti, soprattutto applicazioni didattiche e cose per la scuola, tra cui anche un orario di servizio per docenti. Ora non riesco nemmeno a disegnare il grafico di una funzione. Non so come fare e la guida non mi aiuta. Ci sono degli esempi con alcuni grafici ma li trovo complicati da gestire, volevo cominciare con cose più semplici. Se ad esempio volessi disegnare sullo schermo una parabola dovrei usare la funzione drawline disegnando tanti piccoli segmenti fino a ottenere una linea curva? Anche facendo in questo modo non ci riesco. Mi date un consiglio su come studiare e dove? Che approccio dovrei seguire? Una piccola app l'ho già fatta ma vorrei arrivare a fare almeno le cose che prima facevo con il visual basic. Ho consultato anche la guida dove ci sono le conversioni tra vb6 e v4a ma le cose che mi interessano non ci sono.
 

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
E' stato pubblicato un libro da parte dei creatori di B4A, e questo è il link: http://basic4android.info/, poi, cè Arena Luigi che, anche lui ha pubblicato un libro su B4A e questo è link: http://arenawebtest.altervista.org/forum/.
Devo dirti che anchio ho avuto le tue stesse perplessità al riguardo delle guide e del materiale informativo sul programma, ma, poi mi sono abituato a consultare il forum e sperimentare sugli esempi che si possono trovare allegati alle librerie addizionali o nella sezione tutorial del forum, poi, devo dirti che Erel e Klaus sono sempre molto disponibili nell'aiutare chi è in difficoltà.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Il fatto è che questo non somiglia tanto a VB6 quanto a VB.Net. Inoltre, è per disposivi mobili.

Comunque, hai aperto questo thread. Quando ti serve sapere esattamente come si fà una cosa ben precisa che facevi con vb6... troverai chi ti aiuterà.

Pare che Roma non sia stata fatta in un giorno :)
 

settedicinque

Member
Licensed User
Longtime User
Avevo già visto il libro di Luigi Arena ma mi aveva frenato il fatto che fosse in pdf (se devo comprare un libro preferirei il cartaceo) e poi che non fosse altro che una traduzione della guida in inglese, traduzione che ho già fatto. Djveleno mi conforta sapere che all'inizio hai avuto le mie stesse difficoltà, il mio problema è reso maggiore dal fatto che ormai il forum è andato troppo avanti, mi perdo in un mare di post, non è diviso per sezioni, per argomenti e non riesco mai a trovare quello che cerco. Per quello in inglese è ancora peggio. Ho visto il libro in inglese ma quello in cartaceo costa troppo e magari non ci capisco nulla. Va beh, continuerò come sto facendo per un po', magari in un paio di mesi, sbattendoci la testa riesco a capire come si disegnano questi benedetti grafici e poi passerò a un altro problema. Grazie per i consigli e per il supporto.
LucaMs, settedicinque è perfetto per me ;-)
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Il libro,quello in inglese, citato non è altro che la summa di tutto quanto riguarda il B4A. Non è un manuale di autoapprendimento bensì un reference manual. L'ho acquistato in versione ebook ma sarebbe stato meglio l'avessi acquistato in versione cartacea, più facilmente consultabile.
Per disegnare hai il canvas con istruzioni non molto diverse da quelle disponibili in VB6; anzi, qualcuna di esse è ben più potente.
Se, come scrivi, ha fatto "un orario di servizio per i docenti", tanto di cappello: sarai sicuramente in grado di fare tutto quello che vorrai. Come ti è stato detto non si può avere tutto subito.
Fa domande più dettagliate e avrai risposte pertinenti.
 

settedicinque

Member
Licensed User
Longtime User
L'orario di servizio per me era più semplice, non erano altro che una serie di cicli. Trovo più difficoltà nella parte grafica. Magari provo a riscrivere il codice con questi grafici e poi ve lo sottopongo così qualcuno di buon cuore mi fa vedere gli errori.
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
Come dicono gli altri - un po' alla volta.

Il linguaggio è un dialetto Basic per cui se conosci VB (o forse meglio VB.Net) tante cose sono sicuramente familiari. L'approccio forse è un po' diverso visto che si sviluppa per un device (smartphone/tablet) e non per un computer. Ti consiglio di leggere questa guida che secondo me è quello più importante di tutto:

http://www.b4x.com/android/forum/threads/android-process-and-activities-life-cycle.6487/

PS: non so se lo sai già ma fifiddu70 ha fatto tanti tutorial in Italiano che puoi trovare su YouTube.
 

settedicinque

Member
Licensed User
Longtime User
Ci sono riuscita! Grazie a tutti, siete stati davvero gentilissimi. Il codice non è poi così diverso dal visual basic, ma io non lo ricordavo più. Non avendo fatto tanti grafici avevo dimenticato che la coordinata y è la distanza dall'alto e non dal basso, così invece di togliere f(y) all'incremento della variabile y andavo ad aggiungerlo e il disegno veniva capovolto e fuori dal panel...insomma non so se mi sono spiegata. Vorrei fare una piccola applicazione che spara una donnina da un cannone e bisogna posizionare un materassino in modo che non cada a terra. E' per i miei studenti come applicazione del moto dei proiettili. Per il momento cerco di fare una cosa semplice semplice, poi quando avrò imparato spero di riuscire a metterci pure una donnina che cade seguendo la traiettoria parabolica.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci sono riuscita! Grazie a tutti, siete stati davvero gentilissimi. Il codice non è poi così diverso dal visual basic, ma io non lo ricordavo più. Non avendo fatto tanti grafici avevo dimenticato che la coordinata y è la distanza dall'alto e non dal basso, così invece di togliere f(y) all'incremento della variabile y andavo ad aggiungerlo e il disegno veniva capovolto e fuori dal panel...insomma non so se mi sono spiegata. Vorrei fare una piccola applicazione che spara una donnina da un cannone e bisogna posizionare un materassino in modo che non cada a terra. E' per i miei studenti come applicazione del moto dei proiettili. Per il momento cerco di fare una cosa semplice semplice, poi quando avrò imparato spero di riuscire a metterci pure una donnina che cade seguendo la traiettoria parabolica.


Bene. Allora non avevi problemi con B4a.

Due consigli serissimi, però...

Questo per il disegno della donnina... http://www.b4x.com/android/forum/threads/gameview-create-2d-android-games-part-i.20038/#content
il secondo... mettici un omino, sii femminista :)
 
Top