Italian Arduino, Bluetooth e B4A

Salve e Buon inizio anno, ho realizzato una centralina per il presepe con arduino, sta attualmente funzionando. Ha un display e un encoder per navigare tra i menù. Voglio migliorare il progetto trasportando il menù sul telefono. Per realizzarlo stavo iniziando un app tramite Kodular Creator, poi mi sono imbattuto in B4A. Ho installato tutto il necessario ed ho iniziato già a creare la pagina principale del menù.
Vi chiedo alcune cose. Dove imparare il linguaggio di programmazione? Quali sono i comandi per pilotare il Bluetooth del telefono? Con kodular inviavo i valori modificati dei menu tramite lettura seriale del Bluetooth, qui come si fa? Ho creato la pagina principale del menù, quando clicco su un'opzione, si dovrebbe aprire un'altra pagina con le relative opzioni da modificare, come si fa a costruire una nuova pagina e ad indirizzarla dalla prima pagina?
Lo so, sono troppe domande e per di più sono inesperto di questo linguaggio, ma devo pur iniziare 😁
 

XorAndOr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Benvenuto!
Per il tuo progetto ti serve:
Software:
App in B4A o (B4J)windows)con i menù
Hardware:
Scheda Arduino Rx Tx seriale, per i comandi programmata in B4R (vedi sezione del forum)
Scheda Bluetooth Rx Tx seriale, per la ricezione trasmissione dei comandi
Opzional:
Scheda ESPxxxx WiFi al posto del Bluetooth
Dove imparare il linguaggio di programmazione?
Qui sul forum, chiedendo quando non si sa. Come faccio io spesso!
Quali sono i comandi per pilotare il Bluetooth del telefono?
Sezione B4R del form trovi tutto quello che ti serve
Con kodular inviavo i valori modificati dei menu tramite lettura seriale del Bluetooth, qui come si fa?
più o meno lo stesso
Ho creato la pagina principale del menù, quando clicco su un'opzione, si dovrebbe aprire un'altra pagina con le relative opzioni da modificare, come si fa a costruire una nuova pagina e ad indirizzarla dalla prima pagina?
questa domanda è più complessa, ma piano piano ci arrivi!
 
Benvenuto!
Per il tuo progetto ti serve:
Software:
App in B4A o (B4J)windows)con i menù
Hardware:
Scheda Arduino Rx Tx seriale, per i comandi programmata in B4R (vedi sezione del forum)
Scheda Bluetooth Rx Tx seriale, per la ricezione trasmissione dei comandi
Opzional:
Scheda ESPxxxx WiFi al posto del Bluetooth

Qui sul forum, chiedendo quando non si sa. Come faccio io spesso!

Sezione B4R del form trovi tutto quello che ti serve

più o meno lo stesso

questa domanda è più complessa, ma piano piano ci arrivi!
Come hardware sto apposto, ho tutto e di più. Il progetto si basa su arduino mega. Poi ho affiancato il modulo bluetooth. Ho comprato anche un arduino R4 con wifi e bluetooth e ESPxxxx, però non so se posso usarli perchè ancora devo vedere se la libreria principale che uso è compatibile.
Che differenza passa tra B4A e B4R?
 
Benvenuto e buon anno!

Qui https://www.b4x.com/etp.html trovi i tutorial e nel menù della pagina trovi la sezione "Learn".

Poi, in giro per il forum, trovi threads tipo questo https://www.b4x.com/android/forum/threads/variables-objects-in-basic4android.8385/#content e questo https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-features-that-erel-recommends-to-avoid.133280/.

La funzione search è super utile.
Grazie per i link, vedo che sono in inglese. Con l'inglese ci vado a nozze 😭😭😭😭😭
 
Non c'è un link o pdf in cui sono elencati i comandi utilizzabili in B4A? Io devo partire da zero, per esempio: come si inizializzano le variabili, il tipo di variabili, le istruzioni principali, ecc.
In Arduino so che c'è il void setup per inizializzare le variabili e void loop che viene eseguito in continuazione, le void create da me richiamate dal loo principale. Qui come funziona?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non c'è un link o pdf in cui sono elencati i comandi utilizzabili in B4A? Io devo partire da zero, per esempio: come si inizializzano le variabili, il tipo di variabili, le istruzioni principali, ecc.
Probabilmente ti conviene selezionare un progetto completo di codice sorgente e "studiare" quello. Sul Forum ne trovi a centinaia, quindi scegline uno che desti il tuo interesse e dai un'occhiata in modo da avere da subito una panoramica del linguaggio.
Potresti installare B4j e prelevare uno dei progetti in quella sezione. Così, per ora, eviti le particolarità di Android e iOS.
 

XorAndOr

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ho comprato anche un arduino R4 con wifi e bluetooth e ESPxxxx
Non so quale ESPxxx usi...ma se hai quello completo di tutti i pin con 4+ output, eviteresti di usare Arduino e compagnia bella
faresti tutto quello che ti serve anche solo con Espxxx e App android wifi
però non so se posso usarli perchè ancora devo vedere se la libreria principale che uso è compatibile.
La maggior parte delle librerie Arduino le trovi già fatte qui sul forum per B4R, Seriale,WiFi,Bluetooth,I2C..ecc...
Che differenza passa tra B4A e B4R?
B4A - Software di programmazione per SmartPhone Android OS
B4J - App per OS windows
B4R - Software di programmazione per Microcontrollori come Arduino,Esp...
 
Non so quale ESPxxx usi...ma se hai quello completo di tutti i pin con 4+ output, eviteresti di usare Arduino e compagnia bella
faresti tutto quello che ti serve anche solo con Espxxx e App android wifi

La maggior parte delle librerie Arduino le trovi già fatte qui sul forum per B4R, Seriale,WiFi,Bluetooth,I2C..ecc...

B4A - Software di programmazione per SmartPhone Android OS
B4J - App per OS windows
B4R - Software di programmazione per Microcontrollori come Arduino,Esp...
Ho scaricato B4R, sembra uguale a B4A ma quando faccio nuovo documento mi fa scegliere tra Arduino e ESP. Scelgo Arduino e poi si apre la nuova finestra che è diversa da quella di B4A e dell'IDE di Arduino. Di conseguenza anche i comandi per la programmazione saranno diversi da quelli dell'IDE. Quindi devo imparare i comandi per B4A e B4R, giusto?
 
Che differenza c'è tra Private variabile AS Int = 100 e Dim variabile AS Int = 100?
Altra domanda, B4A che linguaggio usa: Basic, java, C++ o altro?
 
Top