Italian [B4A] Come eseguire riconoscimento vocale su app Android ?

amorosik

Expert
Licensed User
Su questo video Gestione Comande c'e la funzione per inserire delle voci tramite riconoscimento vocale
Come inserire questa funzionalita' su una qualsiasi app Android ?
Usa servizi esterni o e' roba interna del sistema operativo?
Per chi l'ha usata, ci azzecca con le parole oppure il riconoscimento non e' cosi' preciso come sarebbe necessario per usarlo su un programa professionale?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Cerca VoiceRecognition o qualcosa del genere.
Ci sono esempi sia di riconoscimento on-line che off-line (se supportato dal device)
Un esempio di utilizzo.

Sull'accuratezza non saprei dirti. Ci giocai anni fa, ma avere un microfono aperto che "ascolta" ciò che viene detto in attesa di far intervenire l'app non mi piace (così come i vari Alexa, Siri..). Per "vendetta anticipata" ogni tanto indosso cuffie antirumore e sparo musica o suoni sgradevoli a palla per pochi secondi...giusto per far venire un infarto al possibile intercettatore..eheheh
ps: scherzo
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Urca, di primo acchito mi sembra molto preciso
E' davvero sorprendente
Ma il servizio e' roba a gratisse o dopo un po' si ferma e chiede di pagare?
Vista cosi', basta avere una connessione ad internet e si puo' sfruttare il servizio gugol
Immagino che essendo sostanzialmente roba esterna, sia egualmente usabile su B4J, che dici?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Fino al 2018 non mi pare ci fossero librerie del genere per B4J. Non so se siano state aggiunte in seguito.
Per gli eventuali costi dovresti dare un'occhiata alle pagine di Google dedicate al servizio. Magari è gratuito fino ad un certo limite di utilizzo; in fondo credo che di risorse sui server ne utilizzi non poche..
 
Top