Italian [B4A] Come 'leggere' valore da combobox?

amorosik

Expert
Licensed User
Dispongo di un'app Android che legge da archivio SqLite, tabella DOCUMENTITIPI, due campi Descrizione e Tipo, quest'ultimo e' definito come univoco
Su una form ho una combobox che viene 'riempita' con le Descrizioni come prese da tutte le righe DOCUMENTITIPI
Fin qua' tutto facile
La domanda e': come fare per avere il Tipo documento quando vado a cliccare su una qualsiasi delle voci contenute nella combobobx?
Attenzione al trabocchetto, e se ci sono due Descrizioni uguali, che Tipo restituire?
Esempio contenuto tabella DOCUMENTITIPI

DESCRIZIONE TIPO
Ddt D
Fattura F
Fattura C
Ordine O

(notare che il Tipo F ed il Tipo C hanno Descrizione uguale)
 

Sergio Haurat

Active Member
Licensed User
Longtime User
La traduzione dallo spagnolo all'italiano utilizza Google Translate

In Italia o in Argentina abbiamo lo stesso problema. È quasi una settimana che ho bisogno di vedere come risolvere qualcosa di così semplice e non c'è nessun oggetto che lo risolva.

C'è un utente dal Cile, @TILogistic che sta cercando di metterlo insieme, tieni d'occhio questo post per le notizie. Sei riuscito a risolverlo?

ComboBox
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Verifica con "xui view".
Try with "xui view"
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
DESCRIZIONE TIPO
Ddt D
Fattura F
Fattura C
Ordine O

(notare che il Tipo F ed il Tipo C hanno Descrizione uguale)

Secondo me non ha senso permettere di inserire due descrizioni uguali.
Quando all'utente appare il combobox con scritto due volte "Fattura" dimmi come fa a capire quale delle due deve scegliere.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Secondo me non ha senso permettere di inserire due descrizioni uguali.
Quando all'utente appare il combobox con scritto due volte "Fattura" dimmi come fa a capire quale delle due deve scegliere.

Il problema e' quello descritto
Che secondo te non abbia senso, come dice la Bruzzone, 'non rileva'
 

hatzisn

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Tizioli, calmate... Ovviamente il caldo e orari di lavoro lunghi ci fanno comportare così... Forse @amorosik non voleva dire qualcosa di male... Ma ha fatto così a causa di un errore...
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sei davvero sempre molto affabile ed elegante.

Povero fesso chi ancora ti risponderà!

Non mi pare di essere stato ne violento ne offensivo
Ho fatto notare che la domanda era X
Se mi dai una risposta alla domanda Y, poco c'entra con 3d iniziale
Se il collega sirjo66, del quale invidio sinceramente l'esperienza ed apprezzo gli interventi, mi scrive "..secondo me non ha senso permettere.." l'unica cosa che posso rispondergli e' "guarda che la domanda era un'altra" ed e' descritta con sufficiente precisione nel post iniziale

E' come se io chiedessi, c'ho una casa con la camera esposta a sud, come faccio a raffreddarla? Eh si ma io metterei la camera a nord
Comprendo la risposta, ma c'entra niente con la domanda

La descrizione doppia non e' stata messa a caso, c'e' motivo preciso per cui puo' essere doppia, motivo che ai fini della completezza della richiesta come al post iniziale non ha nessuna importanza conoscere

Glisserei sul fatto che consideri un 'povero fesso' chi potrebbe in futuro rispondermi, non ti fa grande onore
 

amorosik

Expert
Licensed User
Tizioli, calmate... Ovviamente il caldo e orari di lavoro lunghi ci fanno comportare così... Forse @amorosik non voleva dire qualcosa di male... Ma ha fatto così a causa di un errore...

Che non volessi dire qualcosa di male e' sicuro
Se mi spiegaste 'cosa di male' avrei detto secondo voi, potrei capire come possa essere interpretato quel che ho scritto
 

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
Dispongo di un'app Android che legge da archivio SqLite, tabella DOCUMENTITIPI, due campi Descrizione e Tipo, quest'ultimo e' definito come univoco
Su una form ho una combobox che viene 'riempita' con le Descrizioni come prese da tutte le righe DOCUMENTITIPI
Fin qua' tutto facile
La domanda e': come fare per avere il Tipo documento quando vado a cliccare su una qualsiasi delle voci contenute nella combobobx?
Attenzione al trabocchetto, e se ci sono due Descrizioni uguali, che Tipo restituire?
Esempio contenuto tabella DOCUMENTITIPI

DESCRIZIONE TIPO
Ddt D
Fattura F
Fattura C
Ordine O

(notare che il Tipo F ed il Tipo C hanno Descrizione uguale)
Io userei 2 List, uno riempito con i dati della tabella "DOCUMENTITIPI" e uno con gli "id" correlati della stessa tabella.
In questo modo, quando l'utente fa clic su uno degli elementi della combobx, la combobx restituisce l'indice e con esso cerca gli "id" della seconda lista relativi al documento selezionato.
Non so se mi sono spiegato bene.
 

hatzisn

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Che non volessi dire qualcosa di male e' sicuro
Se mi spiegaste 'cosa di male' avrei detto secondo voi, potrei capire come possa essere interpretato quel che ho scritto

Ti chiedo scusa. Il mio livelo di Italiano è oviamente non tanto alto. Ma lo parlo abastanza bene per potere esprimermi (o credo così) e fare conversazioni con parole quotidiane. Finisco questo post in inglese che è la lingua straniera che parlo meglio dall' Italiano per dire esattamente questo che vorrei dire: What I meant was that "maybe @amorosic didn't want to offend anyone with what was said. If it sounded like that it may not have been his intension"
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ti chiedo scusa. Il mio livelo di Italiano è oviamente non tanto alto. Ma lo parlo abastanza bene per potere esprimermi (o credo così) e fare conversazioni con parole quotidiane. Finisco questo post in inglese che è la lingua straniera che parlo meglio dall' Italiano per dire esattamente questo che vorrei dire: What I meant was that "maybe @amorosic didn't want to offend anyone with what was said. If it sounded like that it may not have been his intension"

Si certo, ti sei spiegato correttamente, scrivi in modo perfettamente comprensibile
 
Top