Italian [B4J] Che tipo di barcode usare per articoli food/ferramenta/casalinghi ?

amorosik

Expert
Licensed User
Sto completando il classico sistema per la vendita al banco in B4J
Devo scegliere il tipo di barcode da usare per le etichette prodotti
Che tipo di barcode usate voi per identificare prodotti di attivita' di tipo commerciale (alimentari, ferramenta, ecc..)?
Restando sui codici che consentono di usare caratteri alfa-numerici, il Code39 ed il Code128 mi sembrano tra i piu' usati
Il secondo consente di avere delle etichette piu' compatte ma adottando quattro diversi spessori di linea necessita di lettori piu' precisi
Tendenzialmente sarei propenso ad iniziare col Code128
Cosa ne pensate voi?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non sono assolutamente pratico di codici a barre, quindi non mi butto in consigli a vanvera.
Però credo che i lettori bene o male siano tutti OK per fare le letture (senza andare proprio sui giocattoli).
Il vero problema piuttosto potrebbe essere la necessità di una stampa dell'etichetta più precisa usando il codice a 4 spessori.
Parere mio.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ean 13, ean8, Ma attenzione non puoi inventarti dei codici i codici vengono rilasciati da un istituto che si chiama indicod
A meno che non ti serve generare dei codici stupidi ma poca roba un centinaio di codici interni a quel punto io li faccio iniziare sempre con 99 è sempre un ean13
 

amorosik

Expert
Licensed User
Non sono assolutamente pratico di codici a barre, quindi non mi butto in consigli a vanvera.
Però credo che i lettori bene o male siano tutti OK per fare le letture (senza andare proprio sui giocattoli).
Il vero problema piuttosto potrebbe essere la necessità di una stampa dell'etichetta più precisa usando il codice a 4 spessori.
Parere mio.

Eh, e che ho chiesto io?
Della stampa stavo parlando
I lettori tirano su tutto, non c'e' problema
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ean 13, ean8, Ma attenzione non puoi inventarti dei codici i codici vengono rilasciati da un istituto che si chiama indicod
A meno che non ti serve generare dei codici stupidi ma poca roba un centinaio di codici interni a quel punto io li faccio iniziare sempre con 99 è sempre un ean13

Mi risulta che ean8 e 13 siano numerici e basta, io ho scritto '..restando sugli alfanumerici..'
E perche' mai non potrei inventarmi il codice da appiccicare sull'etichetta?
All'Indicod ti associ se vuoi che nei tuoi barcode rientri la parte relativa al produttore, e se non devi etichettare roba che produci te non serve sostanzialmente a niente
 

Xfood

Expert
Licensed User
Serve, per non creare dei codici casuali che siano gia stati assegnati a dei produttori.
In quel caso incorri in multe, comunque per gli ean alfan7merici allora vai sui codici code39
 

amorosik

Expert
Licensed User
Serve, per non creare dei codici casuali che siano gia stati assegnati a dei produttori.
In quel caso incorri in multe, comunque per gli ean alfan7merici allora vai sui codici code39

E chi e' che ti farebbe la multa? Non mi risulta sia un sistema proprietario
E perche' non il Code128? Mi sembra meglio dal punto di vista della compattezza della rappresentazione grafica
La mia domanda e' stata posta per capire, da chi l'abbia effettivamente usato, pro e contro dei di tipi di codici
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
oltre ai numeri, quanti caratteri hai bisogno ??
io continuo ad usare i Code39
 

TILogistic

Expert
Licensed User
Longtime User
Normalmente, per i prodotti non brevettati o registrati, si utilizzano Cod39 o Cod128.
Ma nei progetti che ho sviluppato per i clienti, usano il QR, che è più affidabile con i lettori di codici a barre.
 

amorosik

Expert
Licensed User
oltre ai numeri, quanti caratteri hai bisogno ??
io continuo ad usare i Code39

Diciamo 12-15 caratteri in tutto, tra numeri e lettere

"..io continuo ad usare i Code39.."
E perche'? Visto che altri tipi di codice (ad esempio il code128) assicurano una compattezza maggiore perche' non usare quelli?
Consentono di stampare piu' largo e quindi piu' chiaro per il lettore
 
Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Normalmente, per i prodotti non brevettati o registrati, si utilizzano Cod39 o Cod128.
Ma nei progetti che ho sviluppato per i clienti, usano il QR, che è più affidabile con i lettori di codici a barre.

Per le etichette di casalinghi e ferramenta, non esiste proprio usare il qr per identificare il prodotto
Ci mette 10 volte o piu' ad essere letto rispetto ad un monodimensionale
Poi, se la dimensione etichetta lo consente, ci puo' stare anche il qr perche' fa figo inquadrare col telefonino e via, che ti rimanda sul sito web alla pagina del prodotto
Ma se sei al banco e devi passare rapidamente 10 articoli, non c'e' storia, meglio del monodimensionale non esiste
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che il contesto di utilizzo debba in qualche modo governare la scelta.
Mi spiego meglio. Se il sw viene utilizzato in un contesto dove il negoziante acquista merce in gran parte già etichettata, conviene adottare quello stesso standard per la quota parte di prodotti privi di etichetta all'origine.
In alcuni contesti sarà EAN in altri Code39 (ma anche Interleaved2di5 o altre tipologie).

A fine anni '80 avevo un sw che accettava diverse tipologie di codice in modo da adattarsi al contesto. Per la stampa, essendo prevalente EAN, avevo adottato quello con un "finto" codice produttore basato sul range riservato dello standard stesso.

Nelle specifiche delle varie tipologie è presente anche la massima compattezza (ovvero lo spessore di una linea) che il codice ammette. Poi bisognerà che la stampante sia in grado di produrlo correttamente. Vale anche pe ril contrasto chiaro/scuro (linea contro sfondo) e il margine a sx e dx del codice.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Supponiamo l'impiego all'interno di una ferramenta
Tutti gli articoli, quando entrano in ditta, vengono etichettati con le informazioni desiderate, tra le quali il barcode
L'etichettatura avviene indipendentemente dall'eventuale presenza di barcode produttore sulla confezione
I lettori moderni vanno bene con qualsiasi tipo di barcode
Le stampanti moderne stampano correttamente qualsiasi tipo di barcode
Che 'tipo barcode' scelgo, volendo mantenere l'alfanumerico, per stampare sulle etichette?

Ecco, questa era la domanda iniziale, per cercare di capire quale potrebbe essere un tipo per me conveniente
Ho sempre usato il Code39, pero' vedo che il Code128 sembra essere piu' compatto come stampa
E quindi volevo capire dall'esperienza reale di chi ci e' gia' passato, pro e contro dell'ipotesi che sto prospettando
 
Top