Italian [B4J] Documento Commerciale - come indicare il pagamento 'con assegni' ?

amorosik

Expert
Licensed User
Sulla compilazione del 'Documento Commerciale' come da sito web Agenzia Entrate, non c'e' la possibilita' di indicare altre forme di pagamento che non siano Contanti o Con Strumenti Elettronici
Ma se il pagamento avvenisse con altri sistemi?
Ad esempio con assegno bancario, o altro mezzo tipo bonifico, dove si mette l'importo, su Contanti o Strumenti Elettronici?
 

picenainformatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
MP01contanti
MP02assegno
MP03assegno circolare
MP04contanti presso Tesoreria
MP05bonifico
MP06vaglia cambiario
MP07bollettino bancario
MP08carta di pagamento
MP09RID
MP10RID utenze
MP11RID veloce
MP12RIBA
MP13MAV
MP14quietanza erario
MP15giroconto su conti di contabilità speciale
MP16domiciliazione bancaria
MP17domiciliazione postale
MP18bollettino di c/c postale
MP19SEPA Direct Debit
MP20SEPA Direct Debit CORE
MP21SEPA Direct Debit B2B
MP22Trattenuta su somme già riscosse

Ogni pagamento ha il suo importo
 

amorosik

Expert
Licensed User
MP01contanti
MP02assegno
MP03assegno circolare
MP04contanti presso Tesoreria
MP05bonifico
MP06vaglia cambiario
MP07bollettino bancario
MP08carta di pagamento
MP09RID
MP10RID utenze
MP11RID veloce
MP12RIBA
MP13MAV
MP14quietanza erario
MP15giroconto su conti di contabilità speciale
MP16domiciliazione bancaria
MP17domiciliazione postale
MP18bollettino di c/c postale
MP19SEPA Direct Debit
MP20SEPA Direct Debit CORE
MP21SEPA Direct Debit B2B
MP22Trattenuta su somme già riscosse

Ogni pagamento ha il suo importo

Sto parlando della compilazione Documento Commerciale con la procedura web come attualmente disponibile sul sito Agenzia Entrate
Non ci sono tutti queste forme di pagamento ma solamente due textbox, una con 'contanti' l'altra con 'strumenti elettronici...'
La tabella sopra sono i codici pagamenti per la fattura elettronica


1636735892718.png
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho controllato i codici pagamenti non c'è ne assegnò ne bonifico. Appena posso mi documento.

Ma non sarebbe strano che sullo scontrino a differenza della fattura non prevedono pagamentimcon bonifico perche la WebApp é destinata a poccoli esercenti con importi contenuti
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ho controllato i codici pagamenti non c'è ne assegnò ne bonifico. Appena posso mi documento.

Ma non sarebbe strano che sullo scontrino a differenza della fattura non prevedono pagamentimcon bonifico perche la WebApp é destinata a poccoli esercenti con importi contenuti

Ancora co 'sti codici di pagamento???
Ma dove li vedete sulla procedura web offerta da Agenzia Entrate?
Forse sono io mezzo orbo, ma non c'e' traccia di codici pagamento, ci sono le due textbox, e basta
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho trovato questa indicazione, sul pdf ufficiale

  • Pagamento contante (contanti, assegni, ecc)
  • Pagamento elettronico (carta di credito, carta di debito, bancomat, bonifico, ecc)


    Vedi qui
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ancora co 'sti codici di pagamento???
Ma dove li vedete sulla procedura web offerta da Agenzia Entrate?
Forse sono io mezzo orbo, ma non c'e' traccia di codici pagamento, ci sono le due textbox, e basta
Mi riferivo ai codici che l'app.invia all' AdE
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ho trovato questa indicazione, sul pdf ufficiale

  • Pagamento contante (contanti, assegni, ecc)
  • Pagamento elettronico (carta di credito, carta di debito, bancomat, bonifico, ecc)


    Vedi qui

Oh la', questo e' un documento ufficiale utile a dirimere il dubbio
Quindi pagando con assegno, bisogna scrivere l'importo su textbox 'contanti' e via di seguito seguendo l'indicazione
Certo che quando scrivono ".. ecc... " fanno girare gli zebedei, come se fosse intuitivo cosa loro intendono con ecc..
 

amorosik

Expert
Licensed User
Mi riferivo ai codici che l'app.invia all' AdE

Quindi mi pare di capire che non c'e' una corrispondenza DIRETTA tra campi inviati da app e campi disponibili nella web application Agenzia Entrate
Strana questa cosa, i dati inviati da app non piu' dettagliati dei campi su schermata Document Commerciali AdE
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi mi pare di capire che non c'e' una corrispondenza DIRETTA tra campi inviati da app e campi disponibili nella web application Agenzia Entrate
Strana questa cosa, i dati inviati da app non piu' dettagliati dei campi su schermata Document Commerciali AdE
Non è cosi, appena ho tempo ti spiego
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Volevo scrivere ".., i dati inviati da app sono piu' dettagliati dei campi..."
Sì, il testo JSON che l'App invia è molto dettagliato.
Nell'App che ho condiviso con te a suo tempo contiene tutti i campi e i codici. Dai un occhiata al sorgente
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sì, il testo JSON che l'App invia è molto dettagliato.
Nell'App che ho condiviso con te a suo tempo contiene tutti i campi e i codici. Dai un occhiata al sorgente

Si questo lo ricordo molto bene
Quel che non capisco e' la differenza tra il 'dettagliato' dell'invio tramite app ed il 'semplificato' della web application disponibile sul sito AdE
Dovrebbero essere uguali, come mai via app posso specificare 'pagamento tramite bonifico' e via web sul sito AdE non posso?
A scuola avrebbero detto "non c'e' una corrispondenza biunivoca"
Nel senso che dai dati in uscita app e' possibile estrapolare come dovrebbe essere la schermata sulla pagina web AdE, ma il contrario non e' possibile farlo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché poi l'app sotto il cofano invia all'AdE pagamento contanti. Almeno la webApp ufficiale fa così. Perche non segue il protocollo del tracciato xml ma usa JSON.

Comunque bisogna farsene una ragione
 
Top