Italian [B4J] Google documents - come realizzare in-house un sistema simile ai Google Documents ?

amorosik

Expert
Licensed User
Avete presente i Google Documents?
Per chi non sappia cosa siano, ti crei l'accout, crei un documento, poi puoi condividerlo con altri utenti e vedere le stesse cose
Mi sembra un sistema di grande valore, perche' consente di mantenere un solo documento, aggiornabile da piu' punti anche geograficamente distanti tra loro
Unica pecca, non si sa bene dove siano mantenuti i dati relativi al contenuto del documento e che utilizzo ne possa fare il gestore
Bon, volendo eliminare anche quest'ultima pecca, come realizzare un sistema simile ma installabile entro le mura aziendali?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User

Io avevo utilizzato ownCloud per qualche tempo (all'epoca l'opzione di lavorare contemporaneamente su un doc non c'era, ma un fornitore terzo la offriva). Da quello che leggo direi che sia andato molto avanti e potrebbe essere la soluzioen che cerchi. E' open source. La installi su un tuo server e dovresti aver risolto.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1612171802047.png
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Pensandovici al volo, ancora con un occhio addormentato...

1 - Chiaramente dovrai avere uno "spazio web" in cui salvare i documenti.
2 - Temo non sia possibile caricare-scaricare soltanto i byte diversi tra il tuo documento locale e quello online, quindi sarà necessario scaricare tutto il file.
3 - Crei un db (online), con dati utenti e documenti, questi secondi come percorso e nome file più dati vari, come "InUso" (quindi bloccato), "DaChi", "Versione", "DataUltAgg". Dopodiché quando un utente si connetta, abbia un certo documento a lui "associato", esegui l'eventuale sincronizzazione, ovvero download dal server o viceServa.

[Mai che ci sia un caffè pronto, in questa casa! :mad::) ]
 

amorosik

Expert
Licensed User

Io avevo utilizzato ownCloud per qualche tempo (all'epoca l'opzione di lavorare contemporaneamente su un doc non c'era, ma un fornitore terzo la offriva). Da quello che leggo direi che sia andato molto avanti e potrebbe essere la soluzioen che cerchi. E' open source. La installi su un tuo server e dovresti aver risolto.

Si, anche se cercavo indicazioni su come tirar su qualcosa in B4J, questo sembra proprio risolvere quanto richiesto
Mi fiondo a provare
(chissa' Google Translator come tradurrebbe 'mi fiondo a provare')
 

amorosik

Expert
Licensed User
Pensandovici al volo, ancora con un occhio addormentato...

1 - Chiaramente dovrai avere uno "spazio web" in cui salvare i documenti.
2 - Temo non sia possibile caricare-scaricare soltanto i byte diversi tra il tuo documento locale e quello online, quindi sarà necessario scaricare tutto il file.
3 - Crei un db (online), con dati utenti e documenti, questi secondi come percorso e nome file più dati vari, come "InUso" (quindi bloccato), "DaChi", "Versione", "DataUltAgg". Dopodiché quando un utente si connetta, abbia un certo documento a lui "associato", esegui l'eventuale sincronizzazione, ovvero download dal server o viceServa.

[Mai che ci sia un caffè pronto, in questa casa! :mad::) ]

1- questo c'e'
2- e gia' questo e' poco carino rispetto ai Google Doc, ma sopportabile
3- si, e' la concorrenza l'elemento chiave, nel senso che se hai un documento comune aperto in tre operatori diversi, la possibilita' di 'vedere' cosa fanno gli altri in real-time e' indibbiamente utile
 

amorosik

Expert
Licensed User
E' solo una vaghissima idea, da provare. E' possibile mantenere sincronizzati array di bytes, quindi se converti i documenti in questo "formato", dovrebbe essere realizzabile.

Eh ho capito, ma se devo fare tutto io, allora ditelo ehhhh 😁
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh ho capito, ma se devo fare tutto io, allora ditelo ehhhh 😁
Direi il contrario... Ho la sensazione che ogni volta che chiedi: "Come si potrebbe fare [questa cosa]" poi ti aspetti che qualcuno ti risponda che esiste già, che ti basti scaricarla da questo sito o che, peggio, qualcuno la faccia al posto tuo, paravento d'un paravento 😄 .

Se vuoi, te lo sviluppo io. Iniziate ad anticipare quote, come per i progetti di @sfsameer, e ve lo faccio, che ce vo'!
 

amorosik

Expert
Licensed User
"..poi ti aspetti che qualcuno ti risponda che esiste già.." quella e' la speranza ai massimi livelli
Forse sono un po' troppo 'chiedoso' ma e'merito vostro che siete generosamente 'rispondosi'
Io lo faccio per voi ehhhh
In India e' il destinatario delle offerte che viene considerato generoso perche' e' lui che consente, a chi se lo puo' permettere, di fare l'offerta e quindi elevare il proprio spirito
Diciamo che, con le vostre risposte (e frammentoni di codice), vi consento di elevare i vostri spiriti 🤣
 
Top