Italian [B4X] fec [fatture e corrispettivi] [Scontrino senza registratore Telematico]

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Che tradotto in comprensibilese, che sarebbe?
E che ne so io, lo ha scritto @sfsameer in un suo post per giustificare perchè non vende più....io che non sono da meno e ho copiato la risposta
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A capisco
Quindi teniamo buono anche...
1- All the source codes will be Donation-Ware projects (All of them will be 10$ only or less) ???
Quello lo puoi fare sempre, non ti garantisco che riceverai il sorgente. Comunque torno a lavoro
 

amorosik

Expert
Licensed User
Quello lo puoi fare sempre, non ti garantisco che riceverai il sorgente. Comunque torno a lavoro

Nel caso decidessi che:

"..1- All the source codes will be Donation-Ware projects (All of them will be 10$ only or less) ..."

e' sicuro che invieresti i sorgenti richiesti
Solo un lestofante non lo farebbe dopo aver ricevuto i dindini
 

Assurbanipal2

New Member
Dopo tante ricerche e prove, ho pronta la prima versione della libreria che permette di emettere scontrini fiscali senza Registratore Fiscale.
Nel presentare questa libreria non posso esimermi di ringraziare gli amici che mi hanno collaborato e che hanno ricevuto già la libreria. Questa è una versione che ho perfezionato per essere più semplice da usare e aggiungendo alcune funzioni che già avevo in cantiere.

E' disponibile nel post#2 un App minimale per l'emissione/visualizzazione di scontrini /corrispettivi e documenti vari (fatture ricevute e emesse). Possibilità di scaricare le fatture ricevute nel cassetto fiscale nel tracciato XML/p7m.


Trovate in allegato una versione DEMO della libreria che funzionerà in tutte le sue parti fino al 31 agosto
Da oggi trovate in allegato una versione DEMO che non permetterà di inviare gli SCONTRINI all'AdE, Non si potranno scaricare le fatture (Emesse/ricevute) ne avere l'elenco. Solo il numero totale del periodo selezionato. Tutte le funzioni non attive verranno segnalate sul LOG.

Dipendenze ed esclusioni:
  • SD_FlexGrid (0.23+)
  • SD_LoadingIndicator
  • Json
  • SQL
  • Per la libreria compilata non usate okHtpUtils (httpUtils per iOs) è già incluso all'interno
  • Per la versione completa dell'App multipiattaforma (B4A,B4J,B4i) Azienda Digitale cliccare qui

NB. Non usa l'accesso con lo SPID. Dal 1° ottobre i privati non potranno usare le credenziali di FiscoOnLine. Le aziende invece potranno continuare a usarle. Allo scadere delle credenziali (3 mesi) potranno richiedere il rinnovo

Aggiornamenti
  • 07 agosto 2021
    • Aggiunta possibilità omaggio
    • Aggiunto funzione annulla scontrino
  • 24 agosto 2021
    • aggiunto nella classe fec il metodo setParametriIncarico
    • aggiunto metodo SetDatiAziendali
  • 26 agosto 2021
    • Aggiunta fuori campo IVA
    • Aggiornamento per la gestione di utenti con più incaricanti
  • 05 settembre 2021 (Da qui solo per la libreria completa)
    • Possibilità di cambiare tipo di pagamento durante la compilazione dello scontrino
    • Possibilità di Settare i Pagamenti suddividendoli nei vari tipi di pagamento
  • 13 settembre 2021
    • Possibilità di suddividere il pagamento fra contanti, elettronico, ticket, Non Riscosso, Prestazione servizi, Cessione Vendita
    • Variabile con messaggio di errore dettagliato per accesso non riuscito (Errore credenziali, incarico, incaricante , credenziali scadute)
  • 22 settembre 2021
    • Nella classe documentoCommerciale sono state aggiunte funzioni per conoscere il Totale , Imponibile e Imposta.
    • Dalla classe fec è possibile ottenere denominazione, indirizzo, P.Iva, CF e altri dati aziendali
  • 19 gennaio 2022
    • Attivazione campo codice Lotteria Scontrini. Funziona solo se si seleziona il pagamento elettronico e la spesa sia superiore a 1€



fec

Author:
Star-Dust
Version: 0.22
  • cedentePrestatore
    • Functions:
      • GetSoggetto As Map
      • Initialize
        Initializes the object. You can add parameters to this method if needed.
      • Load (Path As String, FileName As String)
      • PartitaIva As String
      • PivaCF (Piva As String, CF As String)
      • RagioneSociale (denominazione As String, indirizzo As String, numeroCivico As String, cap As String, comune As String, provincia As String, nazione As String, modificati As Boolean, DefAliquotaIva As String, nuovoUtente As Boolean)
      • Save (Path As String, FileName As String)
      • toJson As String
  • documentoCommerciale
    • Fields:
      • Elementi As ElementiContabili
    • Functions:
      • AddElementoContabile (idElementoContabile As String, descrizione As String, quantita As Double, prezzoLordo As Double, prUnitario As Double, scontoLordo As Double, ScontoUnitario As Double, TipoAliquotaIVA As String, ImportoIva As Double, ImponibileTotale As Double, ImponibileNetto As Double, Totale As Double, Omaggio As Boolean)
        Aggiungere elemento allo scontrino - particolareggiato
      • AddElementoContabile2 (idElementoContabile As String, descrizione As String, quantita As Double, prezzoLordo As Double, TipoAliquotaIVA As String, Omaggio As Boolean)
        Aggiunta elemento nello scontrino - semplificato
      • DatiDocumenti (CodiceLotteria As String, progressivoCollegato As String, data As Long, Regalo As Boolean)
      • GetDocumento As Map
      • GetImponibile As Double
      • GetImposta As Double
      • GetTotale As Double
      • Initialize
        Initializes the object. You can add parameters to this method if needed.
      • Load (Path As String, FileName As String)
      • Save (Path As String, FileName As String)
      • SetMultiAttivita (codiceAttivita As String, descAttivita As String)
        Multi attività
      • SetCodiceLotteria (CodiceLotteria As String)
      • SetPagamenti (PagPC As Double, PagPE As Double, PagTR As Double, PagNR As Double, PagPS As Double, PagCV As Double) As Boolean
        Puoi ripartire ilpagamento totale. Se la ripartizione non è corretta restituirà false
        Contanti, Elettronico, Ticket, Non riscosso, Prestazione Servizi , Cessione vendita
      • toJson As String
    • Properties:
      • TipoPagamento As String [write only]
  • elementiContabili
    • Functions:
      • AddElemento (idElementoContabile As String, quantita As Double, descrizione As String, prLordo As Double, prUnitario As Double, scontoLordo As Double, ScontoUnitario As Double, aliquotaIVA As String, ImportoIva As Double, Imponibile As Double, ImponibileNetto As Double, Totale As Double, Omaggio As String)
      • ElementiToJson As String
      • GetElementi As Map()
      • Initialize
        Initializes the object. You can add parameters to this method if needed.
  • fecs
    • Fields:
      • AliquotaIvaPincipale As String
      • Cap As String
      • Comune As String
      • DatiAziandali As Map
      • DenominazioneSociale As String
      • Documento_FileNamePDF As String
      • Documento_ID As String
      • Documento_Progressivo As String
      • EsitoInvioScontrino As Boolean

        dati
      • Indirizzo As String
      • P_IVA As String
      • Provincia As String
    • Functions:
      • AnnullaDocumento (idtrx As String) As ResumableSub
        Annulla Scontrino/Cprrispettivo
        <code>Wait For (fc.AnnullaDocumento(idtrx)) COMPLETE (Success As Boolean)</code>
      • Connessione (Cf As String, Password As String, Pin As String, Piva As String, Incarico As String) As ResumableSub
      • DownloadDocumentoPDF (IDDoc As String) As ResumableSub
        <code>wait for (DownloadOocumentoPDF(IDdoc)) Complete(Success As Boolean)</code>
      • DownloadFattureEmesseP7M (Path As String, tipoInvio As String, idfattura As String)
      • DownloadFattureRicevuteXML (Path As String, tipoInvio As String, idfattura As String)
      • Initialize
        Initializes the object. You can add parameters to this method if needed.
      • Load (Path As String, FileName As String)
      • readFattureEmesse (DataInizio As Long, DataFine As Long, Path As String) As ResumableSub
        Restituisce la lista delle fatture emesse nel periodo scelto in un file formato JSON "fatture-emesse.json" nella cartella indicata
        <code> Wait For (fec.readFattureEmesse(DataInizioLong,DataFineLong,xui.DefaultFolder)) COMPLETE (Success As Boolean)</code>
        trovi la lista delle fatture in xui.DefaultFolder/fatture-emesse.json
      • readFattureRicevute (DataInizio As Long, DataFine As Long, Download As Boolean, Path As String) As ResumableSub
        Restituisce il fatture ricevute nel periodo scelto in un file formato JSON "fatture-emesse.json" nella cartella indicata
        Se Download è TRue, scarica tutte le fatture in formato XML nella cartella indicata
        <code>Wait for (fec.readFattureRicevute(DataInizioLong,DataFineLong,False,xui.DefaultFolder)) COMPLETE (Success As Boolean)</code>
        trovi la lista delle fatture in xui.DefaultFolder/lista-fatture.json
      • readNumFattureEmesse (DataInizio As Long, DataFine As Long) As ResumableSub
        Restituisce il numero di fatture emesse nel periodo scelto
        <code>Wait For (fec.readNumFattureEmesse(Data_Da,Data_A) COMPLETE (NumeroFatture As Int)</code>
      • readNumFattureRicevute (DataInizio As Long, DataFine As Long) As ResumableSub
        Restituisce il numero di fatture ricevute nel periodo scelto
        <code>Wait For (fec.readNumFattureRicevute(Data_Da,Data_A) COMPLETE (NumeroFatture As Int)</code>
      • RecuperaDocumento (idtrx As String) As ResumableSub
        Scarica Scontrino/Cprrispettivo in formato JSON - Restituisce Map
        <code>Wait For (fc.RecuperaDocumento(idtrx)) COMPLETE (Document As Map)</code>
      • Release
      • Save (Path As String, FileName As String)
      • SendDocument As ResumableSub
        <code>wait for (fec.SendDocument) complete (Success As Boolean)</code>
      • SetDatiAziendali (Denominazione As String, aIndirizzo As String, aCap As String, aComune As String, aProvincia As String, CF As String)
        ***** Da usare se non restituisce i dati aziendali *****
        Inderire Codice Fiscale se diverso da partita iva altrimenti indicare ""
      • toJson As String
      • TrovaChiusure (DaData As Long, Adata As Long) As ResumableSub
        AGGREGATI giornalieri di scontrini/corrispettivi emessi online
        <code>
        Wait For (fec.TrovaChiusure(DaDataLong,ADataLong)) complete (ListDoc As List)
        For Each M As Map In L
        Log(M.Get("id")) ' id documento
        Log(M.Get("dataEmissione")) ' data documento
        Log(M.Get("importoAnnullato")) ' annullato
        Log(M.Get("ammontareComplessivo")) ' Incasso
        Next
        </code>
      • TrovaChiusureRT (DaData As Long, Adata As Long) As ResumableSub
        CHIUSURE cassa giornaliere del Registratore telematici
        <code>
        Wait For (fec.TrovaChiusureRT(DaDataLong,ADataLong)) complete (ListDoc As List)
        For Each M As Map In ListDoc
        Log(M.Get("idInvio")) ' id documento
        Log(M.Get("timeRilevazione")) ' data documento
        Log(M.Get("matricolaDispositivo")) ' numeroProgressivo documento
        Log(M.Get("ammontareTotale")) ' Tipo documento V0 vendita; A = Annullata vendita
        Next
        </code>
      • TrovaDocumenti (DaData As Long, Adata As Long) As ResumableSub
        <code>
        Wait For (fec.TrovaDocumenti(DaDataLong,ADataLong)) complete (ListDoc As List)
        For Each M As Map In ListDoc
        Log(M.Get("idtrx")) ' id documento
        Log(M.Get("data")) ' data documento
        Log(M.Get("numeroProgressivo")) ' numeroProgressivo documento
        Log(M.Get("tipoOperazione")) ' Tipo documento V = vendita; A = Annullata vendita
        Next
        </code>
    • Properties:
      • DocumentoCommerciale As DocumentoCommerciale [write only]
      • ErroreConnessione As String [read only]
      • ParametriIncarico As String [write only]
        ***** Opzionale per particolari specifiche ***********
        Incarico selezionare fra inc_meStesso, inc_incarichi eccc..
        sceltaincarico tipo incDiretto ecc..
        StringaIncarico: "tipoutenza=Me stesso", "incaricato=Incaricato"
Ciao sono interessato alla libreria fec mi mandi il contatto per favore...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao sono interessato alla libreria fec mi mandi il contatto per favore...

COMUNICAZIONE
Ho iniziato questo progetto insieme ad alcuni sviluppatori di questo forum ispirato da una bozza di sorgente in C# trovato su GITHUB. E' nato come un progetto senza grandi pretese, visto che io personalmente non ho un diretto interesse all'argomento.
Il mio interesse sull'argomento è davvero scarso visto che non ho mai lavorato con i documenti commerciali (ex scontrini fiscali) e non conto di volerlo/doverlo fare nel prossimo futuro, piuttosto era curiosità verso il protocollo usato.
Si conciliava bene alla mia passione per i protocolli che parte dal lontano 1999 quando iniziai a sviluppare CLIENT alternativi per chat, SOCIAL Media e ISTANT MESSAGING con discreti risultati. Un modo per rispolverare vecchie conoscenze.

Di certo non mi aspettavo l'interesse (in positivo e in negativo) che ha suscitato nel forum ma anche in contesti estranei al forum.
Di certo ho apprezzato e mi ha sorpreso che un lavoro nato per gioco e senza un obiettivo preciso abbia avuto questo risvolto, ma alla luce della situazione che si è configurata al momento di cui non entro nel dettaglio ritengo non più appropriato continuare a tenere aperto questo thread.

Per le ragioni ivi esposte, ritengo concluso l'esperienza iniziata l'anno scorso e CHIUDO IL THREAD almeno per quanto riguarda la mia partecipazione.

NB. Rimane confermato a chi ha ricevuto da me i sorgenti che continuerà a ricevere assistenza e aggiornamenti qualora fosse necessario

Salve @Assurbanipal2
Come ho scritto nel comunicato che ho copiato sopra al momento non sto distribuendo nulla. Ho deciso di cambiare modello di business dopo una considerazione di marketing ed è un processo che sta richiedendo del tempo. Soprattutto trovare parole inglesi buttate a caso ma che suonano bene non è cosa semplice.

Se vuoi comunque avere informazioni puoi contattarmi in privato.
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A BREVE NOVITÀ
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A BREVE NOVITÀ
Ecco le novità.
In questi mesi ho fatto testare da un azienda con diversi clienti il funzionamento della mia procedura.
E' stata stressata con molti invii con diverse P.IVA e diverse configurazioni azienda (Individuale, Società, Accesso con piu P.IVA ecc.)

Ho corretto molti bug e adesso è in fase finale. Abbiamo anche realizzato App alternativa ad Azienda Digitale che è solo una demo.

Ad esempio un App che riceve dai Gestionali commerciali un file con l'importo e la invia all'AdE. Simile a quello che fanno alcuni applicativi per inviare al RT lo scontrino. Inoltre ho studiato un sistema per consentire a più punti vendita di inviare Corrispettivi senza condividere le credenziali.

In cantiere ci sono altre app che non posso anticipare che permettono comunque di usare Gestionali già esistenti per inviare all'AdE senza RT.

Nel futuro produrrò un App migliorata per consentire dai dispositivi mobili di emettere scontrini. Sarà facilitata in modo da rendere ila procedura molto pratica.

CAMBIAMENTI
Il cambiamento è che non distribuirò i sorgenti come avevo scritto. Ma vi terrò informati se ci saranno dei progressi.
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
DA GIUGNO
Sto lavorando a una soluzione SW che si interfaccerebbe con Gestionali di terzi per l'invio all'AdE senza necessità di Registratore Telematico e nel caso della fattura senza Codice Univoco.
 
Last edited:

Alberese

New Member
Salve amici, qui a Grosseto ad una birreria che frequento, che usava questo tipo di app al posto del registratore di cassa, hanno fatto una multa pazzesca, roba di una per ogni scontrino, sono anche stati denunciati insieme a chi ha venduto l'app. C'è stato un l'articolo sul giornale se lo trovo lo inserisco.
Vale proprio la pena ipotecare il proprio futuro per 4 spiccioli?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Salve amici, qui a Grosseto ad una birreria che frequento, che usava questo tipo di app al posto del registratore di cassa, hanno fatto una multa pazzesca, roba di una per ogni scontrino, sono anche stati denunciati insieme a chi ha venduto l'app. C'è stato un l'articolo sul giornale se lo trovo lo inserisco.
Vale proprio la pena ipotecare il proprio futuro per 4 spiccioli?
Gira l'articolo, perché sarebbe interessante approfondire le ragioni della multa.

Applicativi del genere ce ne sono molti, ce anche un App dell'agenzia delle entrate che fa questo. Oltre a un interpellanza che ne conferma l'uso legittimo.

Quindi per capire la ragione della multa è importante.
Ipotizzo: L'applicativo non rispettava le linee e guida dell'Agenzia delle Entrate per l'emissione on-line? Era fatto in modo da eludere in qualche modo l'agenzia delle entrate emettendo qualche ricevuta falsa? O forse i motivi erano altri e esuli dalla questione dello scontrino on line? Legenda metropolitana?

È meglio approfondire la cosa piuttosto che andare per sentito dire (del tipo: è successo a mio cuggino)

PS. Diciamo che mi stupisce che è la terza volta che un nuovo iscritto a meno di un ora dalla sua iscrizione il primo post che commenta su 853000 contenuti in questo forum sia proprio il mio sullo scontrino elettronico.
 
Last edited:

Aldo's

Active Member
Licensed User
PS. Diciamo che mi stupisce che è la terza volta che un nuovo iscritto a meno di un ora dalla sua iscrizione il primo post che commenta su 853000 contenuti in questo forum sia proprio il mio sullo scontrino elettronico.
Dev'essere proprio interessante questo "scontrino" elettronico.😂😂😂
 

Alberese

New Member
Gira l'articolo, perché sarebbe interessante approfondire le ragioni della multa.

Applicativi del genere ce ne sono molti, ce anche un App dell'agenzia delle entrate che fa questo. Oltre a un interpellanza che ne conferma l'uso legittimo.

Quindi per capire la ragione della multa è importante.
Ipotizzo: L'applicativo non rispettava le linee e guida dell'Agenzia delle Entrate per l'emissione on-line? Era fatto in modo da eludere in qualche modo l'agenzia delle entrate emettendo qualche ricevuta falsa? O forse i motivi erano altri e esuli dalla questione dello scontrino on line? Legenda metropolitana?

È meglio approfondire la cosa è non andare per sentito dire (del tipo: è successo a mio cuggino)

PS. Diciamo che mi stupisce che è la terza volta che un nuovo iscritto a meno di un ora dalla sua iscrizione il primo post che commenta su 853000 contenuti in questo forum sia proprio il mio sullo scontrino elettronico.
Ci hai preso, l'anonimato con te è necessario in quanto non voglio essere trascinato in polemiche.
Il motivo: non sono stati emessi dal sito web statale. Qui credo siano tutti in grado di approfondire una volta attenzionati.
ciaooo
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci hai preso, l'anonimato con te è necessario in quanto non voglio essere trascinato in polemiche.
Il motivo: non sono stati emessi dal sito web statale. Qui credo siano tutti in grado di approfondire una volta attenzionati.
ciaooo
Se non vuoi polemiche allora perchè sollevi continui polveroni.
Manda l'articolo di giornale e cosi lo vediamo. Io sarei il primo a essere interessato.

Lanciare la pietra e nascondersi la mano non è da persona seria. Giacchè esistono molti SW (escludendo il mio che non fa testo).
C'è gente che ha commissiona SW del genere a grosse aziende e quindi si parla di investimenti.
Se non fosse consentito e l'interpello non è valido è giusto saperlo
Ma dai anche un riferimento valido per valutarlo, non solo per sentito dire
Altrimenti non serve a molto e sembra solo una voce infondata.

P.S
Ci hai preso, l'anonimato con te è necessario in quanto non voglio essere trascinato in polemiche.
Se mi consideri polemico perchè continui a scrivere nei miei post. Già ci sono diversi post di qualcuno che diffida di questo modo di inviare dati all'AdE. Io ho espresso il mio pensiero basato sull'interpello, che puoi condividere o non condividere.
E' tutto spiegato chiaramente nel posto iniziale.
Non sto distribuendo nulla nel forum, ho tolto pure i demo... quindi mi chiedo a che scopo insisti su questa cosa? Stai a rosicare? Qual è il tuo problema? Ti ricordo un compagno di scuola che da bambino ti picchiava?
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A grosseto la Buffetti non arriva? (Supponendo che tua storia si vera e magari non vivi nel Lazio piuttosto che in Emilia-Romagna)



Ti scrivo alcuni link per farti una cultura






 
Last edited:

Alberese

New Member
Giusto! Non scrivere nei post altrui.
Ho dato un informazione nessun affronto personale ne rosicamento (ma di cosa poi), nessuna reminiscenza dell'infanzia.
Chi interessato approfondirà e si farà la sua opinione legittima e deciderà se utilizzare gli scontrini no-vax .

Buffetti vende si un app. ma in quel filmetto al 26 esimo secondo avvisa assai esplicitamente che funziona con la STAMPANTE FISCALE BUFFETTI 2.0

ora basta.
ariciaooo
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Giusto! Non scrivere nei post altrui.
Ho dato un informazione nessun affronto personale ne rosicamento (ma di cosa poi), nessuna reminiscenza dell'infanzia.
Chi interessato approfondirà e si farà la sua opinione legittima e deciderà se utilizzare gli scontrini no-vax .

Buffetti vende si un app. ma in quel filmetto al 26 esimo secondo avvisa assai esplicitamente che funziona con la STAMPANTE FISCALE BUFFETTI 2.0

ora basta.
ariciaooo
Ognuno si fa la sua opinione e sceglie se acquistare una delle tante App che emettono scontrino (compreso Buffetti) o un registratore telematico.
Sicuramente non la mia App che non è in distribuzione.

Adesso alla quarta volta che è stato scritto lo stesso messaggio chi vuole approfondire lo faccia e spero di non ricevere lo stesso e identico messaggio la quinta volta per finire a ripetere le stesse cose trite e ritrite.

Per la tua gioia il tuo rosicamento però continuerò a comunicare gli sviluppi della mia App, che non distribuisco ma ho con tanto piacere ti informo dei miei progressi.

PS. Ma l'articolo di giornale che è la cosa che sarebbe utile, quando lo posti?
Quel "ora basta" significa che non lo posti?
Attendiamo con viva e vibrante trepidezza
 
Last edited:
Top