Italian Chiarimenti su B4XPages

Luciano Anselmetti

Member
Licensed User
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto usando B4A per piccole applicazioni di gestione magazzino ed inventario, molto semplici ed offline (se non per il trasferimento via samba delle letture effettuate).

In un altro progettino, sto usando jRDC per fare delle interrogazioni da db, usando B4XPages per la parte di interfaccia utente su smartphone (quindi sviluppando specificatamente solo per B4A). Vorrei fare un semplice menù nella B4XMainPage con dei button per aprire le pagine delle varie tipologie di interrogazione, con un'ultima pagina di configurazione richiamata dal menù a fianco del titolo.
Ho qualche problemino nella gestione di pagine che non siano la seconda: con un bottone che apre pag 2 va tutto bene; se aggiungo una terza pagina, si apre ma non scattano gli eventi e non mi carica il corrispondente layout.
Ho anche provato a prendere l'esempio a 2 pagine B4XPagesTwoPages fornito con il booklets duplicando la seconda come terza pagina, ma anche con questo si comporta nella stessa maniera. Le parti di codice qui di seguito ed il progettino in allegato si riferiscono a questo.

La definizione delle pagine l'ho messa tutta nella main page, sia per la seconda che per la terza pagina.

B4X:
Private Sub B4XPage_Created (Root1 As B4XView)
    Log("MainPage Create")
  
    Root = Root1
    Root.LoadLayout("MainPage")
  
    Page1.Initialize    'initializes Page1 (2.a pagina oltre alla main)
    B4XPages.AddPage("Page 1", Page1)    'adds Page1 to the B4XPages list
  
    '>>> 3.a pagina oltre alla main
    B4XPages.AddPage("Page 2", Page2)    ' aggiunto
    '<<<
  
    FillComboBox
End Sub

Poi, un button che dovrebbe aprire la 3.a pagina:

B4X:
'>>>Anche questo aggiunto rispetto all'esempio:
Private Sub btnPage2_Click
    B4XPages.ShowPage("Page 2")
End Sub
'<<<

che si apre, ma vuota:

Capture+_2021-01-13-17-11-19.png


mentre la seconda si apre normalmente e scatta tutto quello che dovrebbe:

Capture+_2021-01-13-17-11-09.png


Chissà se c'è qualcuno che riesce a darmi una dritta?
Allego il progetto di test: ho usato l'"esporta come zip" dall'ide, spero vada bene...

Grazie a tutti :)
 

Attachments

  • Test3pagine.zip
    14.2 KB · Views: 165

Luciano Anselmetti

Member
Licensed User
Rettifica: mi ero perso l'initialize della terza pagina...
Ho trovato un altro esempio tra quelli del booklet, il B4APagesNavBar, dove si aprono 4 pagine pilotate da una classe usata come menù, dal quale credo di aver capito il problema.
Adesso va 🥳

PS OT: ma c'è qualche sistema per correggere un post precedente?
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
ma c'è qualche sistema per correggere un post precedente?
Sotto il post dovresti trovare la terna "Report - Edit - Delete"

Edit ti permette di modificare il post.
Delete funziona solo se non ci sono post successivi (e ti chiede il motivo della cancellazione)
 

Luciano Anselmetti

Member
Licensed User
Sotto il post dovresti trovare la terna "Report - Edit - Delete"

Grazie udg, mi sa che le opzioni sono valide solo per un certo tempo, probabilmente finché non viene approvato dal moderatore, perché c'erano subito dopo la pubblicazione, ma stamattina sono scomparse. Magari dipende anche dal livello dell'utente: al momento sono meno che aiutante peones :)
Nessun problema, era solo una curiosità...
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Probabilmente dipende dal fatto che un "Registered User" ha una autonomia che il "New Member" non ha.
Da quello che ho letto in precedenza, è sufficiente una mini-donazione per passare di categoria.

Edit: guarda ad esempio qui; c'è uno spazio dove hai la possibilità di donare da $10 in su.
 
Last edited:

Luciano Anselmetti

Member
Licensed User
Sicuramente. Stavamo per comprare B4A quando è diventato free... penso che faremo a breve una donazione, meritata.
Grazie di nuovo
 
Top