Italian come pubblicare applicazioni a pagamento sul market?

rikky1966

Member
Licensed User
Longtime User
:sign0085:
Ciao ragazzi, è solo un mese che ho iniziato a programmare su android e la cosa mi piace tanto, specialmente con b4a che mi ha semplificato la vita, visto che in passato mi dilettavo a programmare in vb e delphi sul pc, adesso finalmente riesco a fare qualcosa anche sul mio cellulare.. però leggendo in giro vedo che molti ci campano a fare applicazioni per android, e visti i download anche se a pochi centesini, gli euro diventato tanti, almeno per me che vivo con busta paga da semplice commesso... allora mi chiedevo se per pubblicare qualcosa a pagamento sia richiesta una partita iva di un'attività propria, oppure basta il codice fiscale come privato, senza che metta a rischio il mio impiego da dipendente?!:sign0089:

voi come fate? è il vostro mestiere o arrotondate lo stipendio?
grazie a tutti
 

moster67

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,

anche io ho avuto gli stessi pensieri per quanto riguarda la parte fiscale.

Mi sono informato e le regole non sono molto chiare - come al solito possono essere interpretate diversamente. In ogni caso, per il momento non sto qui a preoccuparmi - visto che con AdMob guadagno circa EUR. 20,00 ogni mese.....:sign0161:

Queste è quello che ho sentito/letto:

1) finché non si guadagna più di EUR. 5.000,00 non c'è bisogno ad aprire una partita IVA. Basta dichiarare nella dichiarazione il guadagno come redditi diversi
2) altri dicono che ci vuole una partita IVA lo stesso visto che i redditi provenienti da pubblicità (ads in app o ads tramite siti web tipo blog) o vendite di app su Market è da considerare come attività "regolare" e non temporaneo cioè non "prestazione occasionale".

ecco un articolo che ho trovato:

Gestione Tasse per gli sviluppatori iPhone | devAPP

anche questo articolo:

Quando Occorre Aprire la Partita IVA?

Poi mi pare che i dipendenti dello stato non possano fare attività lavorativa "extra". Questo non è il mio caso ma forse va detto.

Se scopri qualcosa di più, farci sapere.

:sign0085:
Ciao ragazzi, è solo un mese che ho iniziato a programmare su android e la cosa mi piace tanto, specialmente con b4a che mi ha semplificato la vita, visto che in passato mi dilettavo a programmare in vb e delphi sul pc, adesso finalmente riesco a fare qualcosa anche sul mio cellulare.. però leggendo in giro vedo che molti ci campano a fare applicazioni per android, e visti i download anche se a pochi centesini, gli euro diventato tanti, almeno per me che vivo con busta paga da semplice commesso... allora mi chiedevo se per pubblicare qualcosa a pagamento sia richiesta una partita iva di un'attività propria, oppure basta il codice fiscale come privato, senza che metta a rischio il mio impiego da dipendente?!:sign0089:

voi come fate? è il vostro mestiere o arrotondate lo stipendio?
grazie a tutti
 
Top