Italian Database e ActiveSync

IoSonoPiero

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti,
dopo aver cercato per un bel pò sul forum, mi sono deciso a scrivere nella sezione italiana per un problema che vorrei risolvere in qualche modo.

Ho la necessità di sincronizzare due database (uno su PC e uno su PDA) tramite ActiveSync.

Ho visto che con la libreria RAPI posso sfruttare l'ActiveSync e questo va bene.
Non ho trovato però il modo di fare un "sync" tra i due database.
In qualche altro post si consiglia di utilizzare un campo data per capire quale record è più vecchio di un'altro, ma questa soluzione mi sembra un pò approssimativa.

La mia esigenza, tanto per intendere, è questa:
all'activesync, da PDA o da Desktop (è indifferente, a questo punto) si deve lanciare una procedura "Sincronizza" che dati i due db, aggiorna uno ed eventualmente l'altro con i dati più recenti. Se due record sono stati modificati su entrambi i DB, ci potrebbe essere una priorità scelta dall'utente per risolvere il problema.

Come si potrebbe far ciò?

Grazie a chi possa suggerirmi delle idee per realizzare il tutto.

Saluti,
Piero
 

dibesw

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Piero,
il problema della sincronizzazione dei database tra PC e Pocket credo non si risce a risolvere con BasicPPC. O meglio non esiste nessun automatismo in BasicPPC che riesce a risolverti il problema della sincronizzazione a meno che te lo gestisca manualmente. Cioè devi sviluppare una procedura che scarica i dati di una tabella da PC a un file sequenziale (.csv), li acquisisci su Pocket e dopo la procedura stessa dovrà eseguire una funzione che riconosca le modifiche eseguite sul pocket e quelle eseguite da PC (mettendo ad es. una chiave univoca su tutti i record delle tabelle da sincronizzare). La procedura e lunga e difficile da testare. Per risolvere questo problema l'unica soluzione che io ho trovato (e che ho sviluppato) è affidarti ad un tool che puoi scaricare da abcDB Database for Pocket PC's
Non è molto complicato da capire però ha molti meno controlli di BasicPPC ma è senzaltro orientato alla gestione dei database access e contiene un tool di sincronizzazione tra i database completamente automatico (e non è poco!). Poi puoi sempre eseguire delle routine esterne che richiamano programmi eseguiti in BasicPPC.
Spero ti sia stato di aiuto e se hai altri dubbi non esitare a contattarmi.
Ciao
Amedeo
 

IoSonoPiero

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Amedeo,

In effetti è quello che stavo sviluppando; valutavo anche una cosa che tramite DLL su Windows riesca a fare qualcosa di simile interfacciandosi con SQLite, ma per adesso vediamo quali sono le cose che riesco a sviluppare prima

Ti ringrazio per la segnalazione, vado a vedere subito di cosa si tratta.

Ti ringrazio per avermi risposto, mi hai dato una conferma sul modo di procedere!

Grazie ancora,
ciao,
Piero
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…