Italian Database e ActiveSync

IoSonoPiero

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti,
dopo aver cercato per un bel pò sul forum, mi sono deciso a scrivere nella sezione italiana per un problema che vorrei risolvere in qualche modo.

Ho la necessità di sincronizzare due database (uno su PC e uno su PDA) tramite ActiveSync.

Ho visto che con la libreria RAPI posso sfruttare l'ActiveSync e questo va bene.
Non ho trovato però il modo di fare un "sync" tra i due database.
In qualche altro post si consiglia di utilizzare un campo data per capire quale record è più vecchio di un'altro, ma questa soluzione mi sembra un pò approssimativa.

La mia esigenza, tanto per intendere, è questa:
all'activesync, da PDA o da Desktop (è indifferente, a questo punto) si deve lanciare una procedura "Sincronizza" che dati i due db, aggiorna uno ed eventualmente l'altro con i dati più recenti. Se due record sono stati modificati su entrambi i DB, ci potrebbe essere una priorità scelta dall'utente per risolvere il problema.

Come si potrebbe far ciò?

Grazie a chi possa suggerirmi delle idee per realizzare il tutto.

Saluti,
Piero
 

dibesw

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Piero,
il problema della sincronizzazione dei database tra PC e Pocket credo non si risce a risolvere con BasicPPC. O meglio non esiste nessun automatismo in BasicPPC che riesce a risolverti il problema della sincronizzazione a meno che te lo gestisca manualmente. Cioè devi sviluppare una procedura che scarica i dati di una tabella da PC a un file sequenziale (.csv), li acquisisci su Pocket e dopo la procedura stessa dovrà eseguire una funzione che riconosca le modifiche eseguite sul pocket e quelle eseguite da PC (mettendo ad es. una chiave univoca su tutti i record delle tabelle da sincronizzare). La procedura e lunga e difficile da testare. Per risolvere questo problema l'unica soluzione che io ho trovato (e che ho sviluppato) è affidarti ad un tool che puoi scaricare da abcDB Database for Pocket PC's
Non è molto complicato da capire però ha molti meno controlli di BasicPPC ma è senzaltro orientato alla gestione dei database access e contiene un tool di sincronizzazione tra i database completamente automatico (e non è poco!). Poi puoi sempre eseguire delle routine esterne che richiamano programmi eseguiti in BasicPPC.
Spero ti sia stato di aiuto e se hai altri dubbi non esitare a contattarmi.
Ciao
Amedeo
 

IoSonoPiero

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Amedeo,

Ciao Piero,
... Cioè devi sviluppare una procedura che scarica i dati di una tabella da PC a un file sequenziale (.csv), li acquisisci su Pocket e dopo la procedura stessa dovrà eseguire una funzione che riconosca le modifiche eseguite sul pocket e quelle eseguite da PC (mettendo ad es. una chiave univoca su tutti i record delle tabelle da sincronizzare). La procedura e lunga e difficile da testare.
In effetti è quello che stavo sviluppando; valutavo anche una cosa che tramite DLL su Windows riesca a fare qualcosa di simile interfacciandosi con SQLite, ma per adesso vediamo quali sono le cose che riesco a sviluppare prima

Per risolvere questo problema l'unica soluzione che io ho trovato (e che ho sviluppato) è affidarti ad un tool che puoi scaricare da abcDB Database for Pocket PC's
Non è molto complicato da capire però ha molti meno controlli di BasicPPC ma è senzaltro orientato alla gestione dei database access e contiene un tool di sincronizzazione tra i database completamente automatico (e non è poco!). Poi puoi sempre eseguire delle routine esterne che richiamano programmi eseguiti in BasicPPC.
Spero ti sia stato di aiuto e se hai altri dubbi non esitare a contattarmi.
Ciao
Amedeo
Ti ringrazio per la segnalazione, vado a vedere subito di cosa si tratta.

Ti ringrazio per avermi risposto, mi hai dato una conferma sul modo di procedere!

Grazie ancora,
ciao,
Piero
 
Top