Italian db2000 - RCC

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
RCC ovvero [R]esistor [C]olor [C]ode...
Lo so, l'dea non è nuova e anche tra i thread di Basic4ppc Forum se ne trova qualcuno, ma visto che ho deciso di fare qualche esperienza con questo ambiente di sviluppo da qualche parte dovevo pur partire... Ecco che allora ho deciso di convertire qualche tools che avevo sviluppato alcuni (molti) anni fa sia per PC che per qualche "apparecchio portatile" (leggi PSION). Ho (ri)trovato diversi programmi scritti in diversi linguaggi (basic, c, assemblar 88/86, ecc.) e ho pensato di "buttarmi" su qualcosa di semplice, già così pensavo...
In effetti Basic4ppc è ancora giovane e si sente, per esempio avverto molto la mancanza della funzione di alineamento dei testi all'interno delle Label e nei TextBox. Anche la non corrispondenza di alcuni dimensionamenti (font in particolare) tra le versioni desktop e device si fa sentire. Sono comunque sicuro che "qualcuno" sta già lavorando per un IDE più efficente e sicuramente più efficace.

Ritornando a parlare di RCC devo dire che una delle ultime versioni era stata scritta in VB6 e nel rielaborarla in Basic4ppc sono emerse tutte le mie lacune verso la tecnologia .NET dato che non sono riuscito a replicare e ottimizzare il progetto come avrei voluto, anche se è perfettamente funzionante sul mio PPC (Acer n30), visto che nella versione originale facevo largo uso di array di controlli e oggetti... Pertanto si apre questo thread per tutti coloro che vogliono condividere con me questa esperienza e che, forse, mi (ci) permetterà di conoscere e sfruttare al meglio questo ambiente di sviluppo per i PPC, a proposito: c'è qualcuno che può darmi una dritta per realizzare delle librerie (dll) per Basic4ppc con SharpDevelop?

Il progetto db2000 - RCC, completo del relativo source con commenti, è scaricabile dal link sottostante...
 

Attachments

  • db2000 - RCC.zip
    71 KB · Views: 394
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Maxim,
mi sembra che Erel ha bocciato la possibilita' di realizzare dll con SharpDevelop!

Db2000-rcc e' un bel polpettone (in senso buono)
Che esperienza hai con applicazioni gestionali e con SQLite realizzare per PPC?

Ciao,
Gianni
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

ti rispondo che in passato ho realizzato diverse procedure per altrettanti dispositivi diversi che non hanno nulla a che vedere con i PPC o altri PDA di oggi che sono più ricchi di funzioni e accessori ma che per me, al momento, sono più ostici nella programmazione. Le diverse procedure realizzate in passato vanno dalla gestione di magazzini alla tentata vendita, alla gestione di servizi per aziende che operano nella logistica, gestione commesse di lavoro e attività correlate, sistemi di raccolta dati (sia per processi industriali che ambientali), automazione industriale, domotica, gestione pizzerie e ristoranti, ecc. Sono arrivato a realizzare persino una "specie" di ambiente di sviluppo che mi permettesse di generare procedure gestionali in pochissimo tempo e senza scrivere una riga di codice. Anche gli ambienti di sviluppo e i compilatori sono stati i più svariati ma oggi, però, mi rendo conto che, grazie alla velocità con cui si evolvono certe tecnologie, sono rimasto un "pochetto indietro" e quindi, visto che ancora dovrò lavorare per un bel pò, sto cercando di aggiornarmi valutando al meglio quelli che potrebbero essere gli ambienti di sviluppo e/o compilatori che mi "accompagneranno" nel prossimo futuro...
Progetto e realizzo anche hardware... Ma forse faccio prima a elencarti i link dei miei siti dove potrai farti un'idea di che cosa mi occupo:

Per quanto riguarda SQLite non ho mai realizzato niente per questo dbengine ma, dopo aver dato un'occhiata veloce al sito http://www.sqlite.org/ e all'help della libreria per il Basic4ppc, devo dire che mi sembra molto vicino allo standard SQL92 che io conosco assai bene...

A presto,

Massimo
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Massimo,
mi fai capire l'IMPORTANZA in SQL delle 'PRIMARY KEY' ?

Grazie,
Gianni
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
Caro Gianni,

per quanto riguarda SQLite e i db-engine in generale vado ad aprire un nuovo thread sul quale ti risponderò prontamente...

Alla prossima,

Massimo
 
Top