Cerco di fare il punto e di chiarire le idee a me stesso mentre ti rispondo, AlpVir.
La soluzione ideale sarebbe ovviamente quella di un unico db centrale; questo obbliga comunque sia l'accesso ad Internet, sia ad un server db.
Mi hanno segnalato una sito che sembra un compromesso, Parse.com, ma devo approfondire, perché, alla prima occhiata, mi pare non del tutto adeguato.
Si, chiaramente l'aspetto dei dati veri e propri ha un forte peso, parlando dei db disconnessi. Ora sono piuttosto frastornato (e quando mai non lo sono? hehehe) e quindi non ricordo chi, forse tu stesso, mi ha consigliato di "conservare" le query eseguite sui dispositivi (con il sottinteso di rieseguirle sull'altro/altri). E' una buona indicazione, ma chiaramente anch'essa non è sicurissima.
D'altra parte, se devo mettermi a confrontare ogni singolo campo modificato, se esso faccia parte di una tabella fondamentale, etc. ...
Poi ci sono persone che si meravigliano che io "prentenda" di vendere la mia app a non meno di 2,49€ !!!
Ci sarebbe anche la possibilità di utilizzare i trigger, ma non mi sembra che cambi molto, rispetto al salvataggio delle query effettuate.
Ancora, esiste la possibilità che io pubblichi l'app senza questa funzione, hehehe (almeno per il momento).
Si, conosco (sarebbe meglio dire conoscevo) VB6, ma ormai conosco meglio VB.Net (che per quanto dici non cambia alcunché: e qui, dato che sono logorroico, faccio notare a noi stessi, che TUTTI sbagliamo, quando diciamo: "non posso farci niente", "non c'è nessuno" o "non cambia niente", perché affermiamo il contrario di quanto vorremmo
).
Conosco anche bene SQL Server, ma non mi pare che esistano siti che mettano a disposizione un bel server MS e pure gratis (tirchi e avaracci
).
Va beh, meglio augurarvi buon anno e pensarci nel 2014.
Ciao