Italian Dimensione schermo e Vibrazione

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, avrei un paio di domande...
- Vorrei capire come funziona il posizionamento degli oggetti sul display del device.
Cerco di spiegarmi: ho disegnato un layout con il designer piazzando 3 pulsanti sulla parte alta del display e 3 sulla parte bassa.
Quando avvio l'app sul device, quelli sulla parte bassa si posizionano a poco più di 3/4 del display.
Direi ovvio visto che probabilmente la risoluzione del display del device che sto usando è diversa da quella impostata sul designer.
Ho quindi fatto un po' di ricerche per vedere come trovare la risoluzione del device in uso e con questi valori poter riposizionare dinamicamente i pulsanti nella parte in basso.
Riassumo le righe di codice che dovrebbero fare questo:
B4X:
Sub Globals
   Dim LayoutVal As LayoutValues
   Private btnChiudi As Button
End Sub

Sub Activity_Create(FirstTime As Boolean)
   'Do not forget to load the layout file created with the visual designer. For example:
   LayoutVal = GetDeviceLayoutValues
   Activity.LoadLayout("Main")
     
   btnChiudi.Top = LayoutVal.Height-btnChiudi.Height

End Sub

In base alla mia logica di ragionamento, con questo codice, il pulsante btnChiudi dovrebbe posizionarsi esattamente nella parte inferiore del display, invece va oltre la parte inferiore del display e ne vedo circa 1/4.
Come mai?
Non capisco cosa mi sfugge.

Altra cosa che volevo chiedere invece è se è possibile fare in modo che il vibracall vibri alla pressione di un pulsante.

Scusate se in questi giorni rompo un po' più del solito, ma ho un attimo di tempo e voglio approfondire la cosa.
Penso che dalla settimana prossima già disturberò meno :)
Grazie.
Ciao.
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
io consiglio o di usare il designer layout oppure direttamente il codice
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Alla fine ho usato i "Designer script"
Unica cosa che mi fermava era il fatto che dovevo mettere un panel per avere i riferimenti e non mi piaceva il fatto i mettere una cosa che non mi serviva.
Comunque ho risolto con il panel invisibile che però mi da tutti i riferimenti delle misure del display in uso.
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
bè non è che un panel porti via tempo alla compilazione... buon lavoro cmq!
 

stefanoxjx

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si, hai ragione.
Il fatto è che essendo abituato a programmare i microcontrollori, ho fatto l'abitudine di cercare di eliminare il superfluo.
Quando si lavora con una manciata di Kbyte di memoria al posto di Gbyte, si inizia a ragionare in maniera diversa ;)
 
Top