Italian EditText da codice non ha i bordi

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Se immetto un EditText utilizzando il Designer ottengo, sull'emulatore, un bel campo di input che quando ha il focus ha anche un bel bordo arancione.
Anche sullo smartphone c'è un chiaro bordo, questa volta azzurro. Tutto OK quindi.
Se viceversa immetto un EditText da codice questo bordo non compare, o per lo meno non riesco a visualizzarlo. Ecco uno spezzone di codice in cui ho provato a settare tutte o quasi le proprietà dell'EditText, senza successo.

B4X:
Dim Lb1 As Label 

scv.Left = 0 : scv.Top = 0  ' scv è uno ScrollView 
scv.Panel.Height =  1000dip 
'
Lb1.Initialize("Lb1")
Lb1.TextSize = 12 : Lb1.Color = Colors.white : Lb1.TextColor = Colors.black : Lb1.Text = "Cerca nome"
scv.Panel.AddView (Lb1,10dip,20dip,70dip,40dip)


TxNome.Initialize("TxNome")  ' TxNome è un EditText dichiarato in Globals
TxNome.TextSize = 14 
TxNome.Color = Colors.gray
TxNome.TextColor = Colors.black
TxNome.InputType =  TxNome.INPUT_TYPE_TEXT
' TxNome.ForceDoneButton = True 
' TxNome.Wrap = True 
TxNome.Enabled = True
TxNome.Visible = True 
scv.Panel.AddView (TxNome,80dip,20dip,160dip,40dip)

Anzi, per la verità, non si riesce a digitare proprio nulla (e questo è ben più grave).
Qual'è il mio errore ?
Grazie per l'attenzione.
 

stefanogoria

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, per quanto riguarda il colore (bordo arancione) dipende dal parametro in cui definisci la versione di android cui è destinato il progetto, se non specifichi nulla usa le impostazioni di android di default.
In secondo luogo non vedo la Dim TxNome as EditText (penso dipenda da questo) prima della inizializzazione.
Buon lavoro
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie ma, come ho scritto

TxNome.Initialize("TxNome") ' TxNome è un EditText dichiarato in Globals

in Sub Globals c'è

B4X:
Dim TxNome            As EditText
 

henry1311

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao AlpVir

Ho provato perchè non ci avevo mai fatto caso. In effetti è la riga

B4X:
  TxNomeCodice.Color = Colors.gray

che non fa prendere lo standard EditText del OS.
Avrai provato anche tu che se non c'è assegnato alcun colore tutto è normale con le caratteristiche di default.
Per il secondo punto, però, io riesco a digitare. con un carattere molto piccolo (corpo 14 rispetto ad una dimensione di 30 default del designer).
Ciao
Enrico
 
Top